• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Acero rosso non fiorisce!!!!!!

Silvia92

Aspirante Giardinauta
Questa estate il mio Acero ha preso una botta di caldo troppo forte a causa del forte calore estivo nella mia città.
Le foglie di sono tutte raggrinzite e così ho deciso di potare tutto facendo attenzione .. Dopo circa due settimane fa un altra bellissima gettata di foglie nuove.
Durante i primi giorni di ottobre con le forti piogge ho deciso di rincasare il bonsai.
Con il calore della casa si è di nuovo raggrinzito (mai avrei pensato facesse così caldo in casa quindi ero sicura non fosse successo niente mi sono spaventata di nuovo ed ho ripotato il bonsai.
Adesso non è più cresciuto niente da da circa una settimana sto concimando ma niente ... Il bonsai a terra del mio vicino é già fiorito.
Ah! Un altra cosa ... Non so se riuscirò a spiegarmi bene (forse con la foto è meglio metterò anche questa) la terra del bonsai è tutta attaccata a se stessa cioè viene via dal vaso se alzo il bonsai.
Vi prego ditemi che posso fare qualcosa tengo troppo al mio Aci❤️ IMG_20180326_165650-600x800.jpg IMG_20180326_165650-600x800.jpg IMG_20180326_165657-600x800.jpg IMG_20180326_165650-600x800.jpg IMG_20180326_165657-600x800.jpg
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto un acero non fiorisce semmai emette gemme e foglie. La terra mi pare molto secca e valuta tu se è abbastanza drenante quel terriccio universale....vedo un po' di sassolini....non capisco bene quanti e cosa siano.

Con cosa concimi? Con concime organico a lenta cessione o chimico diluito?
Lo hai tenuto in casa tutto inverno? O lo hai posto fuori in inverno?

Gratta un po' la corteccia di qualche ramo e vedi se c'è del verde....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Gli aceri NON SONO PIANTE D'APPARTAMENTO ma da esterno!! Ha fortemente patito l'appartamento.
Getta via la terra, lava delicata le radici in acqua fresca poi ripiantalo con del buon terriccio universale misto a perlite.
Non potare per ora: riportalo fuori a mezz'ombra e aspetta fiduciosa!
 

Silvia92

Aspirante Giardinauta
Quello è il terreno in cui l'ho già trovato..
L'ho comprato a maggio dell'anno scorso e poi l'ho tenuto solo una notte in casa.
Lo so benissimo che non è da appartamento!
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ma come innaffi? quando e quanto? il terriccio mi sembra arso, più che secco.... se gratti la corteccia del tronco con l'unghia cosa vedi? puoi fare una foto?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Tanti troppi errori uno dopo l'altro.....:( La vedo durissima. :mazza:
Comincia a vedere se i rametti grattandoli leggermente mostrano un accenno di verde sotto lo strato superficiale. poi se sono ancora verdi togli la pianta dal vaso elimina solo la terra che cade naturalmente. immergila per 10 minuti in una bacinella.
Toglila dall'acqua e rimettila nel vaso legandola. Rabbocca il substrato posizionala all'ombra fuori casa e spera. LE PIANTE IN SOFFERENZA NON VANNO MAI CONCIMATE.
e... aspetta e spera :(
Se non vedi il verde......... temo sia andata :(
 

GORLA

Florello Senior
Troppo amore , fa morire , e soffoca , ti prendo un po in giro , troppepotature povero , si fanno mirate , poi una tirata di orecchie e dovuta , ma perche chiedete dopo , prima si cercano consigli e poi si aplicano dopo serve a poco , se perdi le gemme sul ramo perdi il ramo , poi sulle potature sono due una in autunno lasciando un pezzetto di ramo , se non comprendi in rete ci sono tutoriali da vedere come fare le potature , come gia detto troppi errori , ora se ha gia aperto le gemme ? Come fa ad aprirle in primavera ? Per cui ora devi solo fare un rinvaso , anche se io non lo farei , se hai un posto fresco sotto un arbusto interrerei cosi come con vaso e tutto e aspetterei che si nuova , mio parere personale , se invece come ti hanno consigliato gratti il tronco e non e verde lo saluti e le fai un bel funerare , e impari dai tuoi errori ciao anna
 

Silvia92

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per aver partecipato a questa mia domanda.
Scusate ma non sono molto Esperta.
Ma sto imparando, bisogna avere pazienza.
Ho rimediato andando da un signore che vende bonsai crespi nella mia città ed insieme a i suoi accorgimenti ed i vostri abbiamo rinvasato il bonsai.
Adesso speriamo.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie a tutti per aver partecipato a questa mia domanda.
Scusate ma non sono molto Esperta.
Ma sto imparando, bisogna avere pazienza.
Ho rimediato andando da un signore che vende bonsai crespi nella mia città ed insieme a i suoi accorgimenti ed i vostri abbiamo rinvasato il bonsai.
Adesso speriamo.
Gorla è stato molto feroce nei tuoi confronti: ricordati solo che sbagliando si impara e che è meglio perdere una pianta che la propria vita.
ABBI FEDE.
Ciao e Buona Pasqua,
Stefano
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Oltre agli errori che già ti sono stati sottolineati dagli esperti bonsaisti...mi viene in mente un altra cosa, che non mi pare di aver letto.
Vedo che sei di Genova....come stai messa a vicinanza al mare? Il salmastro e l'acero proprio non vanno d'accordo!

Inoltre segnalo che l'acero fiorisce eccome! Proprio in questo periodo...:V;)
20180330_172809.jpg
 

GORLA

Florello Senior
Questo e quello che chiamano orang ? Ma che fioriva mi mancava , fanno i grappoli che si chiamano samare , semi ? Bo ?
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Esatto, @GORLA questo é Acer palmatum Orange Dream.
In questo periodo fiorisce...successivamente avviene la fruttificazione...ovvero le samare.
Ovviamente parliamo di piante che hanno giá 5-6 anni o giu di lì.
 
Alto