• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero rosso

airen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! volevo chiedere qualche consiglio sul mio nuovo acquisto, un acero rosso.
I punti negativi sono essenzialmente due: le punte delle foglie secche e le radici che fuoriscono dal foro. Come mi consigliate di agire?
a me verrebbe da tagliare le parti bruciate delle foglie, mentre per le radici non so come comportarmi: è appena arrivato a casa non vorrei strapazzarlo troppo con un rinvaso (pur non toccando il pane radicale).
che dite?
Irene
 
H

hxe

Guest
Ciao airen,allora posso dirti (per mia esperienza con un acero rosso da 5 anni) che per quello che riguarda le foglie secche è solo un problema di troppa esposizione al sole .
L'estate e il clima caldo tendono a bruciare le foglie (l'acero che ha le foglie molto delicate"per non rovinare l'apparato radicale" si comporta in questo modo)--> RIMEDIO: mettilo alla luce ma in piena ombra

Per quello che riguarda le radici,se sei una neofila, ti consigli di estrarre il pane radicale dal vaso e,con molta attenzione, provare, con MOLTA delicatezza, a mettere le radici all'interno del vaso...Spesso molti bonsai sono legati all'estremo superiore delle radici con il fondo del vaso tramite un filo;se cosi fosse cerca il punto in cui il filo di rame è stato chiuso e ,aprendolo,la pianta ti si stacca dal vaso.

Spero di esserti stato utile,se avessi bisogno di consigli sul come "mantenerlo" non esitare a contattarmi che ti mando una scheda su come fare (fatta da me)!!

Ciao Hxe

[ 31.08.2004, 23:12: Messaggio scritto da: hxe ]
 

airen

Aspirante Giardinauta
grazie mille hxe, lo metterò all'ombra.
un altro problema è che quando annaffio l'acqua non esce dal foro sotto in nessun modo, ho fatto buchi da sopra con un bastoncino e ho cercato pure di smuovere la terra da sotto infilando il bastoncino nel foro di drenaggio..niente..
non vorrei che l'acqua ristagnasse!
 
H

hxe

Guest
PER AIREN:Ma stiamo parlando di una pianta bonsai o tradizionale??
Se è un bonsai a questo punto ti consiglio di portarlo in un negozio apposito per farlo rinvasare....puo darsi che la terra sia argillosa e che quindi non dreni l'acqua.
Questo,oltretutto,è un buon periodo per poterlo rinvasare!

Vedo che anhe tu sei di Roma ,se hai bisogno di un negozio specializzato fammi sapere!!!
Ciao Hxe
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In effetti sarebbe da rinvasare con qualcosa di più drenante (consiglio pomice+terriccio, oppure akadama), ma forse è meglio aspettare la primavera per il rinvaso. Nel frattempo non esagerare con l'acqua e dagliela solo quando il terreno in superficie è secco, così limiterai i ristagni. Magari se rimane troppo umido tienilo al sole per qualche ora al giorno, magari la mattina o verso sera.
 

airen

Aspirante Giardinauta
si è un bonsai. preferisco lasciarlo tranquillo fino a primavera, nel frattempo innaffio moderatamente..
 
Alto