• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai di acero rosso

momoverde

Giardinauta Senior
ciao a tutti, torno ora da una passeggiata, e a casa con me ho portato un bonsai di acero rosso, comprato da una bancarella di cinesi, e l'ho pagato 18 euro! volevo chiedervi come devo comportarmi con questo nuovo arrivato!! volevo ache chiedervi se sono un problema questi buchini sulle foglie e secondo voi come sta! aspetto con ansia i vostri consigli!! grazie a tutti!!!

http://i281.photobucket.com/albums/kk229/momoverde/DSC_0473.jpg
http://i281.photobucket.com/albums/kk229/momoverde/DSC_0474.jpg
http://i281.photobucket.com/albums/kk229/momoverde/DSC_0475.jpg
http://i281.photobucket.com/albums/kk229/momoverde/DSC_0476.jpg

grazie :Saluto:
 

voiceless

Aspirante Giardinauta
rispondo ancora io!

be l esemplare nn è malaccio
anche se il terriccio mi sembra un po un mattone, quindi io direi subito d travasare (controllando anche le condizioni del pane radicale) in argilla e akadama! o argilla e pomice

i buchi delle foglie mi sembrano opera d qualke parassita, vedi come va la situzione se ne compariranno altri allora è meglio intervenire !

kmq ha delle buone potenzialità !
saluti
 

momoverde

Giardinauta Senior
rispondo ancora io!

be l esemplare nn è malaccio
anche se il terriccio mi sembra un po un mattone, quindi io direi subito d travasare (controllando anche le condizioni del pane radicale) in argilla e akadama! o argilla e pomice

i buchi delle foglie mi sembrano opera d qualke parassita, vedi come va la situzione se ne compariranno altri allora è meglio intervenire !

kmq ha delle buone potenzialità !
saluti


dici che lo devo rinvasare??? come faccio a trovarel'argilla e akadama o la pomice??? qui mi hanno venduto un sacchetto della compo proprio per i bonsai
ma e tipo terra sabbiosa!!! va bene uguale??? o ha bisogno per forza di quelle cose??? il cinese che me lo ha venduto ha detto de li poteva stare altri 2 anni!! mi ha detto una stupidagine???? consigliatemi voi!!! grazie a tutti!!!:Saluto:
 

voiceless

Aspirante Giardinauta
dici che lo devo rinvasare??? come faccio a trovarel'argilla e akadama o la pomice??? qui mi hanno venduto un sacchetto della compo proprio per i bonsai
ma e tipo terra sabbiosa!!! va bene uguale??? o ha bisogno per forza di quelle cose??? il cinese che me lo ha venduto ha detto de li poteva stare altri 2 anni!! mi ha detto una stupidagine???? consigliatemi voi!!! grazie a tutti!!!:Saluto:

be il "cinese" t avrà venduto proprio della akadama! pero posta una foto del terriccio che lo verifichiamo e soprattutto controlla se la terra del vaso è dura o meno!
 

aleda

Giardinauta
Se vuoi un consiglio non rinvasare l`acero, ora è troppo tardi per fare quel lavoro.Mettilo in un posto dove non prenda troppo sole e sia riparato dal vento altrimenti si rovinano le foglie.Il mesi di luglio e agosto niente concime poi cominci a concimare con fertilizzante senza azoto fino alla perdita dielle foglie.La prossima primavera quando le gemme cominciano a gonfiarsi puoi rinvasare.alex
 

laufi

Giardinauta Senior
come sempre ale dà ottimi consigli non aggiungo altro!, la tua pianta è veramente carina, mi piacerebbe tanto prendere un acero, però non ho più posto :(
 

momoverde

Giardinauta Senior
sto perdendo il mio acero rosso, purtroppo sono stata via 2 giorni e l'ho ritrovato con le foglie tutte raggrinzite come se si fosse seccato!!! allora queste ultime 2 sere l'ho messo immerso nell'acqua per un po' sperando si riprendesse e l'ho messo all'ombra!! ma non so se e' perche' il vaso e' troppo piccolo, o l'acero va tenuto sempre e solo all'ombra??? aiutatemi!! purtroppo non posso mettere le foto perche' non ho la macchinetta ma spero diessre steata chiara!!! grazie
 

Memes

Giardinauta Senior
sto perdendo il mio acero rosso, purtroppo sono stata via 2 giorni e l'ho ritrovato con le foglie tutte raggrinzite come se si fosse seccato!!! allora queste ultime 2 sere l'ho messo immerso nell'acqua per un po' sperando si riprendesse e l'ho messo all'ombra!! ma non so se e' perche' il vaso e' troppo piccolo, o l'acero va tenuto sempre e solo all'ombra??? aiutatemi!! purtroppo non posso mettere le foto perche' non ho la macchinetta ma spero diessre steata chiara!!! grazie

Ciao!!
Non so molto dell'acero,ma quelle due sere senza acqua non credo gli abbiano fatto molto bene!!
Il vaso non è troppo piccolo,a dire la verità non so nemmeno se hai fatto bene a immergerlo nell'acqua!!Tienilo all'ombra ora,e visto che l'hai immerso nell'acqua,fai attenzione a annaffiarlo,il marciume radicale è sempre in agguato:eek:k07:
No secondo me il vaso non è troppo piccolo,semplicemente sti giorni fa un caldo bestia,immagina in questi giorni se tu rimarresti 2 giorni senza bere :martello:
Spero con tutto il cuore che si rimetta in sesto,e se così sarà segui il consiglio di Aleda,al massimo potresti rinvasarlo in un vaso più grande non toccando il pane di terra però,e usare terrciccio molto drenante appunto come l'akadama:)

Spero di non aver detto scemenze,non so bene come trattare l'acero,vedremo cosa diranno i più esperti:)
Intanto tienici aggiornati!!!:)
 

momoverde

Giardinauta Senior
grazie memes dei tuoi consigli, purtroppo non posso ancora mettere le foto, ma le foglie si sono fermate a meta', nel senso che non si sono seccate del tutto!! ora lo sto tenedo all'ombra, lo nebulizzo spesso e lo bagno tutte le volte che sento il panetto sotto asciutto!! spero bene!!! appena posso metto foto!!! cosi' magari mi dite come sta messo!! grazie!!:Saluto:
 

urukaio

Aspirante Giardinauta
ciao io ho avuto un'acero rosso è l'inverno mi ha privato del mio alberello ma sono riuscito a trovarne un'altro la pianta in se è molto delicata quindi ombra semre! sottovaso con pochino di ghiaia un filo d'acqua per creare un po di umidità ogni tanto vaporizzalo e che sia in un posto con buon ricircolo d'aria poi fagli qualche trattamento con funghicida ciao spero di eeserti stato d'aiuto ciau :hands13:
 

momoverde

Giardinauta Senior
ciao io ho avuto un'acero rosso è l'inverno mi ha privato del mio alberello ma sono riuscito a trovarne un'altro la pianta in se è molto delicata quindi ombra semre! sottovaso con pochino di ghiaia un filo d'acqua per creare un po di umidità ogni tanto vaporizzalo e che sia in un posto con buon ricircolo d'aria poi fagli qualche trattamento con funghicida ciao spero di eeserti stato d'aiuto ciau :hands13:


grazie per i consigli!! spero si riprenda presto!!! ma come faccio ad accorgermi se si riprende??? mettera' altre foglie o ormai non ne fa piu' fino al prossomo anno!! sempre che duri!!
 

urukaio

Aspirante Giardinauta
scolta se vedi che le foglie nn cadono o non raggrinziscono sei a posto foglie nn dovrebbe piu farne però io un po di sprintene glielo farei bere serve a fargli fare un po di radici sai mi ha consigliato di usarlo quando il bonsai ha subito un trauma però nn esagerare ciao e di niente hai preso una piantina molto delicata porta pazienza
 

momoverde

Giardinauta Senior
scolta se vedi che le foglie nn cadono o non raggrinziscono sei a posto foglie nn dovrebbe piu farne però io un po di sprintene glielo farei bere serve a fargli fare un po di radici sai mi ha consigliato di usarlo quando il bonsai ha subito un trauma però nn esagerare ciao e di niente hai preso una piantina molto delicata porta pazienza

scusami ma che cos'e' sprintene:confuso:?? e' un concime per bonsai o e' proprio un'altra cosa??? scusa ma non sono ancora molto esperta!!:Saluto:
 

Memes

Giardinauta Senior
Lo sprintene serve ad aiutare l'atecchimento di una pianta nelle fasi successive a un travaso,in tutta sincerità non mi sembra il momento migliore per utilizzare qualunque tipo di fertilizzante... o magari mi sbaglio io:)
 

momoverde

Giardinauta Senior
Lo sprintene serve ad aiutare l'atecchimento di una pianta nelle fasi successive a un travaso,in tutta sincerità non mi sembra il momento migliore per utilizzare qualunque tipo di fertilizzante... o magari mi sbaglio io:)

ma se lo tronvo dici che lo posso mettere lo sprintene o e' meglio ora non metterci nulla???
 

momoverde

Giardinauta Senior

GORLA

Florello Senior
scusa ,diro una cavolata ,ma io li taglierei le foglie pui rovinate,rubano nutrimento,alle altre messe meglio, ormai si e bruciato ,ma non disperare l acero le perde le foglie,accorcia ,i rami sopra ,quelli non ancora legnificati,l acero tende a seccarsi le estremita se soffre,io ne ho uno giapponese ad omprello,controlla il tronco,finche riesci a tenerlo verde, poi il resto lo sistemerai poi,ciao anna.
 
Alto