• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero rosso palmato

khyrone

Aspirante Giardinauta
ciao, ho preso per 7 euro un bonsai di acero rosso palmato credo. La foglia è tipo marijuana ma rossa, i germogli sono rosso acceso, poi le foglie diventano scure sul violaceo. Ho letto in giro ke fa i germogli a tre foglie di tagliare quella al centro. In effetti alcuni li fa così, ma in altri ne fa due poi dal centro ne partono altre due e in fine una. in più un germoglio ne ha fatta una sola l'altra sembra si sia annerita e bruciata e le foglie più grnadi tendono ad annerire le estremità delle punte e si arricciano. Vorrei un consiglio in generale, grazie.
 

GORLA

Florello Senior
sono bruciature ...ma lo tieni al sole? non nebulizzare..le gocce di acqua riflette e le brucia,metti se puoi una foto..cosi ti daranno consigli mirati ciao
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
io ho un acero palmato verde però,lo tengo all'ombra visto che ha foglie molto delicate,posta foto magari.
ciao
 

khyrone

Aspirante Giardinauta
ciao ho postato in questo album le foto dell'albero:
http://s565.photobucket.com/albums/ss98/linqil/acero rosso/
lo Tengo per lo più all'ombra, tranne un paio di ore tra le 9 e le 11 del mattino ke prende sole, ma evito di nebulizzare col sole. Nonostante tutto come si può vedere dalle foto le foglie si bruciano in punta. E poi non ho capito come va potato, dato ke i germogli presentano crescite diverse.
 

GORLA

Florello Senior
gli aceri io non li nebulizzo.poi anche il sole delle undici..sei a messina...niente sole .poi la potatura non ora,l ascialo crescere,lo fai prima quando dorme...non avere fretta.ciao anna
 

khyrone

Aspirante Giardinauta
ok allora niente sole, grazie. Ma per la potatura? non intendo quella drastica, ma la cimatura credo si dica così. Cioè nell'olmo cinese ogni germoglio taglio il ramo dopo 2 o 3 paia di foglie, per evitare che spari rami di 2 metri. Non devo fare una cosa simile anche con l'acero?
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Quoto anche io...niente sole.
Ma sei sicuro che sia un palmatum? Ne avevo uno tempo fa ma la foglia non era affusolata come quella del tuo:confuso:
 

khyrone

Aspirante Giardinauta
ma ke ne so, l'ho dedotto io dalle foto trovate su internet. Questo l'ho preso in un vivaio per 7euro era combinato una schifezza, come tutti i bonsai che compro io.
 

gil hardy

Aspirante Giardinauta
si tratta di un acer Palmatum Atropurpureum, peccato per il rigonfiamento dell'innesto che si nota a metà tronco, io prenderei in considerazione prima o poi l'ipotesi di margottarlo per risolvere questo difetto
 

khyrone

Aspirante Giardinauta
cioè? ke è margottarlo? Cmq mo ha tutte le foglie verdi con le punte accartocciate e i germogli immobili da mesi. Lo tengo sempre dentro casa, lo concimo regolarmente ma ste foglie e sti germogli non ne vogliono sapere. Mi sa ke non è clima per lui.
 
Alto