• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Rosso In Pericolo

S

simona77

Guest
Salve Il Mio Acero Rosso Comprato A Maggio Mi Sta Facendo Preoccupare..... Le Foglie Stanno Diventando Verdi E Le Punte Si Stanno Cominciando A Seccare, Tipo Bruciate... Aiuto.....

T

teresatita

Guest
che diventino verdi è normale, dipende dalla varietà del tuo acero. Il fatto che secchino le punte invece non va bene. Mica lo tieni troppo al sole?

A

Alelady

Guest
Io no. Anche il mio ha le foglie che si stanno seccando e sono anche un po' rivinate, ma quello è per via di questo orribile vento che da sta primavera ci rompe le scatole :burningma . Forse devo smettere di vaporizzare?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Gli aceri rossi hanno spesso questo problema: foglie molto sottili, quindi temono i colpi di vento e l'eccesso di sole, che le fa seccare. Dovresti tenerlo a mezz'ombra. Il fatto di vaporizzare non dovrebbe creare problemi, anzi magari è meglio, perchè riduci un po' l'evaporazione, ma occhio agli attacchi fungini.

A

Alelady

Guest
AIUTO!!!!! Le foglie ormai sono quasi tutte secche e acartocciate. L'ho messo più all'ombra, ma non migliora. Il vento ce ne ha messo di suo, però... :cry: . Qui intorno ce ne sono in pieno sole sia che stanno male come le mie, ma un paio sono li belle floride.. non è solo il sole e il vento allora, ma cosa può essere?

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
O troppa acqua (quella in terra intendo) o un attacco fungino: puoi provare uno di quei prodotti a largo spettro, male non gli fa.

lobelia

Florello Senior
Le foglie secche e accartocciate le provoca anche un parassita delle radici di cui non ricordo il nome (alien?) che succhiando con il suo apparato boccale la linfa non la fa arrivare alle foglie che di conseguenza s'accartocciano e rimangono attaccate al ramo.
Le foglie del tuo acero cadono, una volta secche o rimangono lì come imbalsamate?

A

Alelady

Guest
Imbalsamatissime :burningma. Ma ho visto che alla base base della pianta le foglie hanno solo le puntine un po' secche, per il resto almeno loro resistono :cool2:

Ultima modifica di un moderatore:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non ti preoccupare: quest'anno TUTTI gli aceri rossi che ho visto hanno problemi con foglie accartocciate e secche: è un attacco fungino favorito dal caldo umido di quest'anno. Al limite tratta con prodotti anticrittogamici, ma a questo punto direi che fino in agosto-settembre l'attività vegetativa dovrebbe rallentare, dopo di che dovrebbero spuntare nuove foglie. Smetti di nebulizzare e annaffia solo quando il terreno è asciutto.

A

Alelady

Guest
Solo settembre

Settembre è vicino. EVVIVA! Non vedo l'ora di vedere le nuove foglioline :love: . Intanto ho preso un'altro acero da usare come cavia
02.gif
. Lo metterò in altri punti del balcone. Se non si accartoccia sposterò anche il suo fratellone

Alto