• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero rosso. Fogliame da rosso a verde.

andrea3011

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho comprato 2 settimane fa un piccolo acero rosso. L'ho esposto a mezzombra e dato poca acqua all'inizio. Purtroppo all'inizio si é beccato tanto vento e il terreno che si era seccato rapidamente ha fatto afflosciare il fogliame. Ho risolto mettendolo al riparo e innaffiandolo meglio aggiungendo anche una boccetta goccia a goccia di microelementi della Fito. Subito dopo il fogliame però é cambiato da rosso a quasi tutto verde. Ora le foglie sembrano in buona salute, ma hanno totalmente cambiato il loro colore. C'è qualcosa che devo fare per farle tornare rosse? Sarà così fino in autunno? Una volta cadute, in primavera rinasceranno rosse o verdi? Cosa devo aspettarmi? Allego foto del prima e dopo. Grazie mille in anticipo.

Allegati

• Resizer_16513872365431.jpg
    Resizer_16513872365431.jpg
    771,8 KB · Visite: 11
  • Resizer_16513873086201.jpg
    Resizer_16513873086201.jpg
    309 KB · Visite: 11

monikk64

Fiorin Florello
ciao! non hai un cartellino che citi la varietà?
potrebbe essere un palmatum Deshojo, che si comporta proprio così : in primavera mette le foglie di un rosso spettacolare, poi diventa verde per tornare rosso in autunno, di un rosso diverso da quello primaverile......
Se così fosse, tu non hai nessuna 'colpa'.... hai semplicemente acquistato uno dei più spettacolari e incantevoli aceri palmatum in commercio..... ❤️

Ma aspettiamo i veri esperti, la mia considerarla una chiacchierata domenicale con la vicina di casa, sul pianerottolo..... :whistle:

Ultima modifica:

andrea3011

Aspirante Giardinauta
ciao! non hai un cartellino che citi la varietà?
potrebbe essere un palmatum Deshojo, che si comporta proprio così : in primavera mette le foglie di un rosso spettacolare, poi diventa verde per tornare rosso in autunno, di un rosso diverso da quello primaverile......
Se così fosse, tu non hai nessuna 'colpa'.... hai semplicemente acquistato uno dei più spettacolari e incantevoli aceri palmatum in commercio..... ❤️

Ma aspettiamo i veri esperti, la mia considerarla una chiacchierata domenicale con la vicina di casa, sul pianerottolo..... :whistle:
Purtroppo non ho un cartellino. Gli aceri mi sono sempre piaciuti, ma non ne avevo avuto mai uno prima. A dire il vero fra qualche mese potrei cambiare casa e quindi studierò bene dove posizionarlo. Al momento ce l'ho in casa per evitargli il troppo vento di questi giorni, ma avevo pensato di posizionarlo poi fuori in zona ombreggiata per tutto il giorno tranne dalle 18.00 alle 20.00 circa che dovrebbe prendere i raggi del sole (non so se faccio bene). Ho letto di concimarlo verso giugno con un po' di humus, ma volevo maggiore riscontro per non creare danni.

monikk64

Fiorin Florello
Purtroppo non ho un cartellino. Gli aceri mi sono sempre piaciuti, ma non ne avevo avuto mai uno prima. A dire il vero fra qualche mese potrei cambiare casa e quindi studierò bene dove posizionarlo. Al momento ce l'ho in casa per evitargli il troppo vento di questi giorni, ma avevo pensato di posizionarlo poi fuori in zona ombreggiata per tutto il giorno tranne dalle 18.00 alle 20.00 circa che dovrebbe prendere i raggi del sole (non so se faccio bene). Ho letto di concimarlo verso giugno con un po' di humus, ma volevo maggiore riscontro per non creare danni.
in casa patisce, meglio fuori, piuttosto forniscigli un riparo....
bene la zona ombreggiata, per gli aspetti colturali bonsaistici meglio sentire gli esperti, il solo humus a giugno non so se sia sufficiente, in vaso.....
Quando cambierai casa lo terrai comunque a bonsai???

Sì, perde tutte le foglie, in inverno, sì fino all'autunno non vedrai più il rosso....

non lesinare l'acqua, mi raccomando.... (senza annegarlo, ma...)

danielep

Florello Senior
Al momento ce l'ho in casa per evitargli il troppo vento di questi giorni,
Malissimo!!! Tutte le piante da esterno, in questa stagione (e anche quelle "da interno" da maggio -più o meno- in poi) devono stare fuori.
Se il vento te lo rovescia o te lo porta via, metti dei sassi alla base e controllane sempre l'umidità ( vento più sole = disidratazione assicurata), ma, mai, nemmeno in inverno, deve a stare all'interno. Il terreno sembra la solita schifezza che vendono con quelle piante. A febbraio andrà rinvasato. Per ora, fuori, non al sole se non del mattino, da giugno a settembre, sforacchia il terreno se compatto e occhio al fogliame, se da segno di afflosciamento, bagna a fondo. Se sottovaso evita che l'acqua ristagni.

andrea3011

Aspirante Giardinauta
in casa patisce, meglio fuori, piuttosto forniscigli un riparo....
bene la zona ombreggiata, per gli aspetti colturali bonsaistici meglio sentire gli esperti, il solo humus a giugno non so se sia sufficiente, in vaso.....
Quando cambierai casa lo terrai comunque a bonsai???

Sì, perde tutte le foglie, in inverno, sì fino all'autunno non vedrai più il rosso....

non lesinare l'acqua, mi raccomando.... (senza annegarlo, ma...)
Nella nuova casa andrà sempre in vaso, ma dovrei riuscire a dargli il sole al mattino presto invece che al tramonto.
Oltre l'humus cosa mi consigli e a che intervalli?

andrea3011

Aspirante Giardinauta
Malissimo!!! Tutte le piante da esterno, in questa stagione (e anche quelle "da interno" da maggio -più o meno- in poi) devono stare fuori.
Se il vento te lo rovescia o te lo porta via, metti dei sassi alla base e controllane sempre l'umidità ( vento più sole = disidratazione assicurata), ma, mai, nemmeno in inverno, deve a stare all'interno. Il terreno sembra la solita schifezza che vendono con quelle piante. A febbraio andrà rinvasato. Per ora, fuori, non al sole se non del mattino, da giugno a settembre, sforacchia il terreno se compatto e occhio al fogliame, se da segno di afflosciamento, bagna a fondo. Se sottovaso evita che l'acqua ristagni.
Hai ragione. Avevo solo paura del vento che in questi giorni é stato forte e anche mettendolo piu riparato vedevo le foglie che venivano tartassate. In effetti il terreno era compattissimo e l'ho sforacchiato e annaffiato a dovere, infatti le foglie si sono riprese immediatamente.
Hai qualche consiglio per la concimazione e quando farla?

andrea3011

Aspirante Giardinauta
Quello immortalato da @monikk64 sta bene anche in pieno sole perché è in località più fresca ed è in piena terra.
In vaso (bonsai x giunta) puoi giocartelo in un giorno; non per metterti apprensione, ma per consigliarti di monitorarlo ogni giorno...;)
A me hanno detto che per almeno i prossimi 2 anni sta bene in quel vaso. Anche se personalmente vorrei farlo crescere un po' anche se continuarlo ad averlo in vaso.

monikk64

Fiorin Florello
A me hanno detto che per almeno i prossimi 2 anni sta bene in quel vaso. Anche se personalmente vorrei farlo crescere un po' anche se continuarlo ad averlo in vaso.
in quel vaso ma con terriccio fresco, di qualità!
Terriccio per acidofile più un 40%? (@danielep.... ) di inerti, che possono essere pomice, ghiaino, perlite, cocci di vaso di terracotta frantumati... NON argilla espansa.
vedrai che salute, il tuo alberino bello...... ❤️

andrea3011

Aspirante Giardinauta
Terriccio per acidofile più un 40%? (@danielep.... ) di inerti, che possono essere pomice, ghiaino, perlite, cocci di vaso di terracotta frantumati... NON argilla espansa.
Ma dici che posso farlo già adesso o mi conviene aspettare la fine dell'inverno? Se lo devo fare allora gli prendo anche un vaso più bello...

monikk64

Fiorin Florello
Ma dici che posso farlo già adesso o mi conviene aspettare la fine dell'inverno? Se lo devo fare allora gli prendo anche un vaso più bello...
mmhmm.... @danielep che è una vera autorità in materia, consigliava febbraio del prossimo anno, perché é meglio farlo in riposo vegetativo.....
il cambio di terriccio in piena spinta vegetativa (cioè ora) è meglio evitarlo.
Se vuoi metterlo in un vaso più bello puoi sceglierlo e usarlo come portavaso.... e quando sarà ora, zac!
bello strato drenante sotto e il terriccio di cui sopra!
ricorda, anche se passeranno tanti mesi, di non interrare il colletto più di quanto sia ora, è importante!
il nuovo terriccio deve stare allo stesso livello di adesso.
:ciao:

andrea3011

Aspirante Giardinauta
Ma dici che posso farlo già adesso o mi conviene aspettare la fine dell'inverno? Se lo devo fare allora gli prendo anche un vaso più bello
mmhmm.... @danielep che è una vera autorità in materia, consigliava febbraio del prossimo anno, perché é meglio farlo in riposo vegetativo.....
Se vuoi metterlo in un vaso più bello puoi sceglierlo e usarlo come portavaso.... e quando sarà ora, zac!
ricorda, anche se passeranno tanti mesi, di non interrare il colletto più di quanto sia ora, è importante!
Perfetto! Grazie mille!

danielep

Florello Senior
Quanto dice @monikk64 è giusto:su: Il rinvaso potrebbe essere fatto ancora adesso, ma da persona esperta e a tuo rischio e pericolo. Oppure, esiste una seconda finestra temporale, più tranquilla, potrebbe essere a ottobre. L' importante sarebbe procurarsi Pomice o Akadama e tenere la pianta in buone condizioni, sforacchiando ancora se mantiene l'umidità troppo a lungo e, nel contempo, ricoprendo le radici che sono troppo esposte . Per il vaso più bello prima informati e fatti un'idea sul web. Se proprio non saprai tenere le mani a freno e posto che l'acqua dreni regolarmente, a giugno puoi defogliarlo per una ricrescita di foglie più piccole e numerose. Monikk conosce bene il mio ritornello : " Pazienza";)

andrea3011

Aspirante Giardinauta
Quanto dice @monikk64 è giusto:su: Il rinvaso potrebbe essere fatto ancora adesso, ma da persona esperta e a tuo rischio e pericolo. Oppure, esiste una seconda finestra temporale, più tranquilla, potrebbe essere a ottobre. L' importante sarebbe procurarsi Pomice o Akadama e tenere la pianta in buone condizioni, sforacchiando ancora se mantiene l'umidità troppo a lungo e, nel contempo, ricoprendo le radici che sono troppo esposte . Per il vaso più bello prima informati e fatti un'idea sul web. Se proprio non saprai tenere le mani a freno e posto che l'acqua dreni regolarmente, a giugno puoi defogliarlo per una ricrescita di foglie più piccole e numerose. Monikk conosce bene il mio ritornello : " Pazienza";)
Grazie. Quest'anno vorrei evitare di defogliarlo. Attenderò di conoscere meglio la pianta. Se tutto andrà bene farò un passo alla volta.
Giusto per curiosità: per quanto riguarda l'acqua io sto cercando di innaffiare con acqua piovana che ho raccolto in queste settimane, ma nel caso ne fossi a corto, ho sentito che qualcuno utilizza anche acqua raffreddata della bollitura delle verdure. Gli farà male o va bene lo stesso?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie. Quest'anno vorrei evitare di defogliarlo. Attenderò di conoscere meglio la pianta. Se tutto andrà bene farò un passo alla volta.
Giusto per curiosità: per quanto riguarda l'acqua io sto cercando di innaffiare con acqua piovana che ho raccolto in queste settimane, ma nel caso ne fossi a corto, ho sentito che qualcuno utilizza anche acqua raffreddata della bollitura delle verdure. Gli farà male o va bene lo stesso?
Nessun problema.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
gli aceri li coltivi in terreni drenanti e leggermente acidi. i miei sono in 60% pomice 20 % lapillo 10% kanuma ed il resto torba . ovvio che devi innaffiare più spesso, ma non avrai nessun problema di marciume. come detto fuori sempre 12 mesi all'anno. i misi sono al sole.lascia perdere misture tipo bollitura di verdure....o intrugli della nonna vari. acquisti one valagro, costa sui 10 uro 1 litro e lo usi da ora fino a fine settembtre, somministrandolo ogni 10 gg , meno concentrato che in etichetta.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
lo vuoi far crescere? prendi una ciotola di coltivazione alta come il vaso in cui è ora, ma molto più larga, e lo rinvasi anche ora, senza toccare assolutamente il pane radicale ( questo è il famoso falso rinvaso), riempi poi lo spazio vuoto, con una miscela di terreno drenante e leggermete acida. fissandolo bene al vaso da sotto, ovviamente.

Ultima modifica:
Alto