• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help...Acero diventato verde....

Apedra

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho un acero sul terrazzo di casa, piantato in vaso, che lo scorso anno ha perso la colorazione rossa delle foglie divenendo verde. Mi é stato detto che dipendeva dal terreno poco acido e ho quindi provveduto a rimuovere parte della terra e a sostituirla con una tipo quella per acidofile.

Quest'anno le prime foglie cresciute presentavano l'originale colore rosso, ma adesso, a distanza di un mese, ‎stanno diventando nuovamente verdi (vedi foto allegata)

Qualcuno saprebbe aiutarmi e dirmi cosa causa il cambiamento di colore e cosa fare per farle tornare rosse?
Ringrazio anticipatamente per i consigli che saprete darmi
Buona giornata

Allegati

• image.jpeg
    image.jpeg
    942,4 KB · Visite: 17

njnye

Florello Senior
Non conosco la varietà specifica ma è normale che cambino colore a seconda dell'esposizione o della temperatura... Io ne ho due e nessuno resta dello stesso colore tutto l'anno, il bello degli aceri è anche quello.

giulio51

Esperto di Gardenie
Normalmente dipende dalla varietà, ci sono aceri che emettono le nuove foglie di colore rosso per poi trasformarle in verdi. Ho un FG1 che le mantiene rosse dalla primavera sino alla caduta autunnale, nonostante il terreno dove è piantumato non sia perfettamente acido, anzi.

giordi

Giardinauta Senior
come dice Giulio dipende dalla varietà e non dal terreno. Ci sono aceri rossi che tali restano tutto l'anno ed altri che assumono tonalità varie nelle diverse fasi stagionali e personalmente sono quelli che preferisco. Se riesci a recuperare il nome esatto della varietà tramite il suo cartellino o dal rivenditore dove l'hai acquistato potremmo verificare esattamente il suo 'carattere' cromatico.

Apedra

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
Il mio acero è un palmatum non so che sottospecie, la cosa strana è che é sempre stato rosso nei primi 3-4 anni ed è iniziato a divenire verde lo scorso anno. Quest'anno le nuove foglie erano rosse poi sono diventate verdi...allego qualche foto...
image.jpeg image.jpeg

Apedra

Aspirante Giardinauta
Si nulla é cambiato a parte una potatura lo scorso anno...però strano perché come già detto,sono ricresciute rosse e nel giro di pochi mesi sono diventate verdi...Comunque non sembra sofferente.

Crimson king

Florello
No, stà molto bene, evidentemente la specie di acero palmato che hai non mantiene la coloritura rossa come ti hanno detto gli altri. Anche i miei ne ho 5 ma rossi ne rimangono solo 3 ma gli altri due come il tuo sono molto belli lo stesso.

Alto