• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero rosso... malconcio??

V

veraprilia

Guest
Ciao a tutti.
Mi sono sposata a giugno e ho comprato un bellissimo acero rosso (non ho idea esattamente di quela specie sia, nè di che età abbia etc...). Finora l'ho sempre tenuto in casa, lontano dalla luce diretta del sole ma di fronte a una finestra anche se a una certa distanza (più che altro sta su un muretto alto per evitare che il cane ci faccia "amicizia" :martello2 ). L'ho innaffiato quando la terra mi sembrava secca in superficie, utilizzando l'acqua del rubinetto (un pochino calcarea...).
A ottobre, se non ricordo male, le foglie iniziavano a diventare rosse ma poi ad un certo punto ho notato che alcune di rinsecchivano direttamente sulla pianta ma non mi sono posta il problema pensando che se il fenomeno era lieve probabilmente non era grave. Ad un certo punto (metà novembre circa) mi sono accorta però che TUTTE le foglie del mio acerino si sono rinsecchite sulla pianta. Non so se questo sia normale, ma forse le foglie sarebbero dovute cadere e poi seccare a terra. AIUTOOOOO.
Ora sto togliendo un po' alla volta tutte le foglie secche perchè dubito che le serva vedere i suoi rametti così tristi.
Che ho combinato? Potrebbe essere lo sbalzo termico? In casa durante il giorno il riscaldamento era spento e solo a metà giornata accendiamo il camino. Calcolate che al mattino ci sono anche 13 gradi e poi alla sera arriviamo a 20... povero acero!

Cosa posso fare? So che il trapianto con terra nuova potrebbe rinvigorirlo ma questo non è probabilmente il momento adatto. O forse vista la situazione è meglio se lo rinvaso e lo fertilizzo? O peggioro la situazione?? Insomma... è praticamente in letargo... non so cosa devo fare.

Oppure mi sto facendo un sacco di paranoie e in realtà è normale quello che è successo?

Grazie mille
VERA

Appena mi capita vi posto una fotina (Anche se è un po' triste! :cry: )
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
AAAAAAHHHHHHHHH!
Un acero in casa?
Mettilo immediatamente fuori (e speriamo che non abbia sofferto troppo!)
Dunque, torniamo un attimo indietro...

Innanzi tutto Benvenuta nel forum.
Dunque, gli aceri sono caducifoglie, quindi in autunno perdono necessariamente le foglie, e inoltre sono piante assolutamente da esterno. Quindi vanno tenute fuori, perchè devono trascorrere l'inverno al freddo, solo così si possono riposare e rinascere nuovamente in primavera. Se lo tieni in casa lo forzi a continuare a vegetare, cosa che per nessuna pianta è positiva, e ancora meno per gli aceri.
Le piante tropicali sono le uniche che possono sopravvivere in casa durante l'inverno, al massimo un olmo (anche se non è comunque il suo ambiente, ma è solo più resistente alle torture). I bonsai altro non sono che piante come tutte le altre, perciò devono vivere nel clima che più è adatto a loro. Probabilmente il tuo è un acero palmatum con foglie rosse, perciò se guardi fuori vedrai che è utilizzato spesso anche come pianta da giardino, e ora sono tutti spogli.
Ti consiglio di metterlo all'esterno in un luogo riparato, sistemando il vaso in un contenitore più grande riempito di foglie secche (per riparare l'apparato radicale), oppure forse ancora meglio se riesci in una serra fredda (perchè se è rimasto in casa fino adesso il passaggio immediato al freddo potrebbe danneggiarlo).
Non annaffiare finchè il terreno non si asciuga e lascialo stare fino a primavera. Dovrebbe farcela, speriamo di essere ancora in tempo....
 
V

veraprilia

Guest
:cry: :martello: :cry: :martello: :cry: :martello: :cry:
Lo sapevo: ho fatto un danno :storto: . Solo che lasciandolo fuori non me lo godo per nulla.
Comunque, se è per il suo bene provvederò subito!
Ma, se per esempio il mio solaio è abbastanza freddino, posso anche lasciarlo lì? Era giusto per non metterlo proprio allo sbaraglio.
Ho paurissima di farlo morire (peraltro mi è costato pure 60 €: era troppo bello e non ho resistito!). Speriamo che mettendolo al fresco poi in primavera si ripigli.
Ma il fatto che le foglie si siano seccate sui rami è normale? Non sarebbero dovute cadere e seccare poi a terra?? :confused:

Grazie mille di essere venuto in nostro soccorso! :Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, i bonsai non sono soprammobili, se vuoi godertelo in casa fagli una foto e appendila in salotto...
In teoria il solaio potrebbe anche andar bene, ma non deve essere riscaldato e dovrebbe esserci tantissima luce, tipo se hai un lucernaio glielo devi piazzare proprio sotto, perchè già a 1 metro da qualsiasi finestra è troppo buio (anche senza foglie la fotosintesi funziona lo stesso).
Perchè poi non vuoi metterlo fuori?
Se vuoi una pianta da tenere in casa in inverno prendi un ficus retusa, che essendo tropicale può vivere bene.

Sì, avrebbe dovuto perdere le foglie da sole, ma tenendolo in casa non lo ha fatto, e forse si sono seccate perchè l'ambiente domenstico non è adatto, troppo caldo e secco (almeno spero sia SOLO per quello...). Controlla se all'attaccatura delle foglie ci sono delle gemme verdi, in tal caso hai buone speranze che in primavera si riprenda. Se elimini le foglie tu, stai attenta a non strappare le gemme, ovvero, se vedi che con una piccola trazione non si staccano allora taglia il picciolo e lasciane un pezzo attaccato alla pianta, si staccherà poi da solo.
 
V

veraprilia

Guest
Ok... verificherò la temperatura del solaio (che sia abbastanza invernale) e poi lo piazzerò sotto il lucernario.
Per le gemme... non ci ho fatto caso se ci sono.
Dai... non siate così crudeli... non l'ho fatto apposta. Solo non ne so nulla di bonsai. Ora cercherò di rimediare!
Era così bello... :cry:
 
V

veraprilia

Guest
E se per sbaglio avessi (da bonsaista ignorante) strappato pure le gemme? Beh... non l'ho ancora spogliato del tutto... Uffi, spero di non averlo ammazzato insomma...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao e la sacrosante sgridata te l'ha già data il mio amico boba, quindi ti risparmio e non infierisco oltre!!!!!
un acero in casa ????? pensa che in miei sono fuori sotto le foglie a -8°.
le gemme non dovresti averle rotte, ma ricorda che non devo sforzare la caduta delle foglie, lo fa lui naturalmente.
secondo me non lo hai accoppato definitivamente, ma ricorda che ora ha bisogno di poca, pochissima acqua ( non ha quasi più traspirazione ) e quindi attenta alle innaffiature invernali.

ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
diemnticavo, se riesci fai una foto al malcapitatocat: cat: cat: cat: :martello2 :martello2 :martello2 :martello2 così ti sapremo dire che tipo di acero è ( che non è il rosso ).

ciao
 
V

veraprilia

Guest
Perchè non è il rosso? Le foglie :rosa: erano rosse... :squint:
Comunque... spero proprio di non averlo danneggiato. Era un boschetto bellissimo! Stasera provvedo a riparare il vaso
12.gif
e poi "lo schiaffo di fuori"
35.gif
. Non voletemi male... non sono così cattiva con il mio bonsaino...
13.gif
30.gif
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Presumo sia un acero palmato atropurpureum (o varietà similare). L'acero rosso in realtà ha le foglie verdi, e diventano rosse solo in autunno, ma solitamente non si usa come bonsai.
Fai una foto che sono curioso. E poi male che vada la mettiamo sulla lapide....
(scherzo eh?)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
boba74 ha scritto:
Presumo sia un acero palmato atropurpureum (o varietà similare). L'acero rosso in realtà ha le foglie verdi, e diventano rosse solo in autunno, ma solitamente non si usa come bonsai.
Fai una foto che sono curioso. E poi male che vada la mettiamo sulla lapide....
(scherzo eh?)

......oppure dentro al caminetto la sera di natale !!!!:martello: :martello: :D :D :martello: :martello:
 
Alto