• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero piccolo piccolo piccolo come scopa rovesciata?

Fedeco

Aspirante Giardinauta
nel mio giardino ho trovato un averetto piccolo piccolo piccolo, ha un ramo centrale e uno laterale voglio farlo diventare una scopa rovesciata, nel disegno penso che questo autunno di tagliare il rametto dove ho messo il segno rosso
che ne pensate?
ma poi come faccio a farlo crescere dritto con un solo ramo? se fa altre ramificazioni le taglio?
grazie
acerettors3.png
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
oh ecco... io direi di lasciarlo crescere un po' e vedere cosa vuol diventare... di certo accorciare stimola l'eissione di gemme ma rallenta la crescita. Tu mettilo in un vaso da coltivazione e fallo ambientare, poi decidi cosa fare. Credo sia la soluzione migliore.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
se ti fa davvero così schifo si, usa pasta cicatrizzante, dopo.
 

GORLA

Florello Senior
ma la dimensione del tronco..diciamo tronco??? dove abiti,?? lascialo crescere libero. fuori,ma riparato e piccolo ,la prossima primavera vedrai se si sono seccati le punte dal freddo invernale,e all ora lo poterai a piacere ,vedrai le gemme dove saranno uscite,non avera fretta ciao anna
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se fai una scopa rovesciata allora la cosa più rapida è lasciarlo sviluppare il più possibile senza toccare nulla, perchè tanto una volta che ha raggiunto un buon diametro dovrai capitozzare brutalmente senza lasciare nemmeno un ramo e ricostruirli tutti da zero.
 

Fedeco

Aspirante Giardinauta
ma visto che è in un posto non ottimo per la crescita
poca terra
poco sole
conpresso dal cemento

pensavo di metterlo in un vaso questo auutunno, e poi visto che ci sono tagliavo il ramentto?
che ne pensate?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, aspetta la caduta delle foglie e mettilo in un vaso, possibilmente largo e basso, accorciando la radice che sicuramente sarà a fittone. A quel punto il ramo puoi anche lasciarlo, a meno che crescendo non rischi di creare un rigonfiamento antiestetico, nel qual caso eliminalo (valuta la cosa in autunno, e già che ci sei metti una foto).
 

Fedeco

Aspirante Giardinauta
ma quindi secondo te devo già toccare le radici?
anche se è così piccolo?
io pensavo di prenderle con la terra senza toccarglierle, per non traumatizzarlo
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se lo tiri su in autunno puoi farlo a radice nuda, anzi, meglio eliminare del tutto ilt erreno originale, e utilizzare una miscela molto drenante (pomice o akadama e solo un po' di terriccio universale o torba).
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
quoto boba sul rinvaso: se decidi di farlo elimina TUTTA la terra vecchia, visto che è giovane e si riprende in fretta. Solo nel caso di alberetti già anziani e conifere è meglio conservare, almeno per il primo trapianto, la zolla originale che andrà comunque disfatta una volta che ol prebonsai si è ripreso e andrà trapiantato di nuovo...
 
Alto