• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta Acero Rosso finita - Diventerà bonsai? Consigli?

Miria

Aspirante Giardinauta
Scusa se mi permetto ma... le piante vanno legate saldamente al vaso ( a mio avviso ) per una ragione fondamentale NON SI DEVONO MUOVERE ! Il perche mi sembra intuitivo se si muovono si ostacola o si vanifica la crescita delle radichette fondamentale per il nutrimento della pianticina e se si muove le radichette esili esili al primo scossone si spezzano mettendo in difficoltà tutta la pianta. Se quersto è vero la tua affermazione stride un poco (scusa la franchezza) se è stata legata in modo che NON sia solidale al vaso e in modo CHE SI MUOVA in esso NON è (sempre a mio avviso) una legatura corretta ne rispondente allne cessita richieste. Devi secondo me stringere e posizionare i fili in modo tale da impedire qualsiasi movimento della pianticina ! Se poi vuoi consolidare la chioma con una impalcatura di sostegno in modo che il vento sferzando non la spezzi è un di più ma .... se la pianta e solidamente attaccata al vaso penso che questa impalcatura sia inutile.

Scusa se mi sono permesso, io se fosse mia agirei così
Ciao Massimo

Hehe...Massimo voi VI dovete permettere..se no io come faccio a sapere se sbaglio e quando sbaglio! :p

HAI effettivamente RAGIONE...non l'ho fissata abbastanza bene al vaso...penso sia colpa dell'inesperienza!
Mi stò studiando come fare a fissarla senza togliere di nuovo tutta la terra e causare danno alle radici...magari fissandola al bordo esterno del vaso! Mumble..mumble..(fumo che esce dal cervelletto)!
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Allora:
prendi il filo di alluminio o di rame anche grossino di lunghezza adeguata, fai una U passai due bracci della U in due differenti fori del vaso da sotto e spingi. E' stata appena reinvasata quindi il terriccio non è sicuramente compatto. i due bracci della U usciranno da una parte e dall'altra del tronco
diciamo a 180° uno dall'altro li unisci e comingi ad avvolgerli a spirale usando una pinza e continuando agirarli vedrai che lentamente si tenderanno fino a bloccare il pane radicale solidamente. Nell'operazione tira sempre la pinza versdo l'alto ti facilita l'operazione aiuta l'avvolgimento evita che si rompa il filo. Sii delicato ma deciso e fermati prima di rompere il filo ma solo dopo che senti la pianta assolutamente solidale al vaso.

Io farei così
Ciao Massimo
 

Miria

Aspirante Giardinauta
Massimo..si si...quello l'ho fatto...ho messo anche le retine di drenaggio nei fori del vaso..
...il problema è che effettivamente mi sa che non ho tirato abbastanza...i fili devono ben aderire al tronco giusto?...avevo paura di far danneggiare il tronco stringendo troppo!
Sarò molto delicatA a stringere bene i fili!


...son andata ora a veder com'è la situazione...oggi che il terreno si è assestato bene..la pianta risulta piu ferma sicuramente di ieri!
...il problema sta proprio nella grandeza della pianta...è molto alta e grande in confronto a quante radici ha fatto..quindi oscilla..è come se avessi piantato un palo della luce in un secchiello...ondeggia un pochetto!
 
Ultima modifica:

massimo1952

Esperto in bonsai
Io metterei un'altra coppia di fili stringendo accuratamente poi se il pane radicale è saldo che la chioma ondeggi non è secondo me un problema
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ma se oscilla perche è troppo alta, non sarebbe meglio eliminare adesso una porzione di pianta che già hai deciso di eliminare in primavera? non dico di fare adesso i tagli definitivi, ma una parte di essi, soprattutto per quanto riguarda l'altezza.
 

Miria

Aspirante Giardinauta
ma se oscilla perche è troppo alta, non sarebbe meglio eliminare adesso una porzione di pianta che già hai deciso di eliminare in primavera? non dico di fare adesso i tagli definitivi, ma una parte di essi, soprattutto per quanto riguarda l'altezza.

Boh...mi han consigliato di fare i tagli ad inizio primavera...e poi per ora non ho mastice o alluminio adesivo...i rami che andrei a tagliare son abbastanza spessi!
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ma non parlo dei tagli definitivi che devi fre in primavera, dico solo di eliminare il materiale in eccesso. comunque vedi se risponde chi se ne intende di più...
 

Miria

Aspirante Giardinauta
visto il post dell pianta margottata: 2cm è una ferita da medicare per qualunque bonsai, specie una margotta come quella

sulle gemme... l'acero le fa a coppie in corrispondenza dei nodi: dovresti almeno vedere 'i puntini'... hanno forma 'a goccia' si riesce ad avere qualche foto?

...dunque...ho guardato bene...le gemme ci sono....mah..
le ha fatte solo alla fine dei remetti piu piccini...posto una foto vecchia dove si vede bene queli intendo!
Immagine5.jpg

...le gemme sono tutte e solo sui rami che andranno tagliati...anzi mi devo decidere su come tagliare la pianta...

queste erano state le vostre proposte...sono indecisa..

128358d1353756532-margotta-acero-rosso-finita-diventer-bonsai-consigli-241120121043 copia.jpg Immagine5.jpg 128354d1353756205-margotta-acero-rosso-finita-diventer-bonsai-consigli-241120121034 copia.jpg acero.jpg

Usando la prima proposta rimarrebbe quasi dritto...ma non è che sia proprio cosi possibile visto che la prosecuzione del tronco è leggermente spostata come da foto:
 
Ultima modifica:

Miria

Aspirante Giardinauta
Immagine1.jpg

...la seconda proposta (2° e 3° foto) potrebbe anche andare bene...ma non so se mi convince troppo visto che il primo ramo grosso, che diventerebbe poi la prosecuzione del tronco, rimarrebbe tanto spostato verso l'esterno quasi orizzontalmente..e la pianta rimarrebbe tanto alta...e non mi piace troppo l'idea di avere il tronco (3° foto) messo in diagonale nel vaso!

..la terza proposta ( ovvero 4° foto)...ha l'unico difetto che dov'è indicato il taglio con la linea rossa (sarebbe un po piu basso a filo con quel piccolo ramo) ...il tronco è davvero grande e io non me ne intendo abbastanza...è un taglio troppo drastico per la pianta!?!?!? ...antiestetico sicuramente ma si puo usare il detto "chi bello vuole apparire un poco deve soffrire"!?!?



...metto anche quest'altra foto, ho solo questa, dove rende l'idea di come sia in vaso ora, è una delle prime foto..le foglie non ci sono..ma i rami son rimasti quasi tutti gli stessi!
Immagine5.jpg



A voi i giudizi! Grazie!
 
Ultima modifica:

jiraya

Giardinauta
mah... dalla prima foto vedo anche alcune gemme arretrate già pronte per manifestarsi... in ogni caso: se ti sembra che non sia in formissima, attendi a potare :)
per me, poi, sopra al secondo ramo puoi potare tranquillamente: ha sicuramente gemme che tirano linfa :)
l'acero, poi, in risposta ai tagli getta sempre con vigore... se sta bene :)
 

Miria

Aspirante Giardinauta
mah... dalla prima foto vedo anche alcune gemme arretrate già pronte per manifestarsi... in ogni caso: se ti sembra che non sia in formissima, attendi a potare :)
per me, poi, sopra al secondo ramo puoi potare tranquillamente: ha sicuramente gemme che tirano linfa :)
l'acero, poi, in risposta ai tagli getta sempre con vigore... se sta bene :)

Per me stà bene...visto che ci sono quelle gemmette!

..tu dici di tagliare sopra il secondo ramo a sinistra dell'ultima foto quella con il vaso disegnato!?...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io aspetterei a primavera.
può darsi che molli lui qualche ramo.
l'importante è che ora lo lasci stare per stabilizzarsi.
 

Miria

Aspirante Giardinauta
io aspetterei a primavera.
può darsi che molli lui qualche ramo.
l'importante è che ora lo lasci stare per stabilizzarsi.


..si si...io voglio aspettare la fine dell'inverno/inizio primavera...
ma voglio portarmi avanti e sapere cosa farò quando sarà il momento!

Tu che ne pensi?..come lo taglieresti "fosse tuo"?!? (basandoti sulle ultime immagini che ho postato! :))
 
Ultima modifica:

Miria

Aspirante Giardinauta
..nessuno ha risposte per me sull'impostazione!??! in merito alle ultime mie foto postate dei possibili taglia che potrei fare!!
 
Alto