• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta Acero Rosso finita - Diventerà bonsai? Consigli?

jiraya

Giardinauta
Preciso che dal punto dove mi dici tu di tagliare (linea rossa) ora rimane interrato, quindi anche una piccola parte del primo ramo che dici di tenere!

Potrebbe essere un'idea..io di pazienza ne ho...ma il tronco in quel punto è largo quasi 2 cm...se lo taglio li dove dici poi rimane proprio brutto da vedere con quel moncherino enorme??!!...e ci metterà tantissimo la pianta per "nasconderlo"!..e poi non sarebbe in posizione innaturale...in natura sbaglio o son abbastanza eretti gl'aceri!?
no aspetta: io intendo di tagliare a filo... purtroppo col mousepad sono imprecisissimo... non avresti nessun moncherino :) via tutto, supponi di continuare 'bruscamente' dal pezzetto di tronco al ramo (futura parte di tronco): taglio netto.
a rimarginare gli aceri non sono secondi a nessuno, specie se nelle vicinanze del taglio c'è un ramo che chiamerà linfa e spingerà per l'ingrossamento --> tu lo avresti. in più due centimetri non è molto per una ferita :)

sul fatto che sia interrato, no problem: va fatto tutto a primavera quando poi rinvaserai.
nel bonsai la base delle radici (qualcuno la chiama nebari, alla giapponese) deve restare un po' in vista per render l'idea di un albero vecchio... quindi quando rinvasi non devi mai andare troppo sotto terra :)
Di che altezza/larghezza/lunghezza dev'essere il vaso basso dove mettere ora la pianta dopo che ho pulito il panetto dalla terra usata in partenza per la margotta!?
dall'anno scorso me li costruisco in legno e scelgo misure al momento :) ma vanno benissimo le ciotole di plastica che vendono nei garden per pochi euro; mi pare ce ne siano anche da 15-17cm e, per il momento vanno benissimo per questa pianta (seguendo il mio consiglio la abbasseresti di molto).

ricordati sempre di fissare la pianta al vaso.

visto così direi una qualche varietà dell'acero palmato...
 

Miria

Aspirante Giardinauta
no aspetta: io intendo di tagliare a filo... purtroppo col mousepad sono imprecisissimo... non avresti nessun moncherino :) via tutto, supponi di continuare 'bruscamente' dal pezzetto di tronco al ramo (futura parte di tronco): taglio netto.
a rimarginare gli aceri non sono secondi a nessuno, specie se nelle vicinanze del taglio c'è un ramo che chiamerà linfa e spingerà per l'ingrossamento --> tu lo avresti. in più due centimetri non è molto per una ferita :)

sul fatto che sia interrato, no problem: va fatto tutto a primavera quando poi rinvaserai.
nel bonsai la base delle radici (qualcuno la chiama nebari, alla giapponese) deve restare un po' in vista per render l'idea di un albero vecchio... quindi quando rinvasi non devi mai andare troppo sotto terra :)

dall'anno scorso me li costruisco in legno e scelgo misure al momento :) ma vanno benissimo le ciotole di plastica che vendono nei garden per pochi euro; mi pare ce ne siano anche da 15-17cm e, per il momento vanno benissimo per questa pianta (seguendo il mio consiglio la abbasseresti di molto).

ricordati sempre di fissare la pianta al vaso.

visto così direi una qualche varietà dell'acero palmato...

Ok..ho capito benissimo come intendi il taglio netto attaccato a dove parte il primo rametto...cosi da far sembrare che da li in su non ci sia mai stato un tronco...ottimo cosi si che mi piace!

Ma tu dici di lasciarlo fino a primavera cosi com'è nel vasone grande!??!....stavo pensando, come hanno consigliato gl'altri, di farlo ora...ho un vaso di plastica che è alto circa 10 cm, largo 40 cm x 25 cm...tolgo dal vasone grande la pianta..pulisco bene il pane...e lo metto nel vaso basso ma largo!....e taglio la pianta come hai detto tu Jiraya...e lo lascio cosi e vedo come si comporta fino al prossimo anno!
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Se questa è la tua decisione mi raccomando tienilo fuori ma riparato non deve gelare ! freddo si ma gelo no ! Io proteggerei i tagli importanti con del mastice per evitare che si infettino.
 

Miria

Aspirante Giardinauta
Se questa è la tua decisione mi raccomando tienilo fuori ma riparato non deve gelare ! freddo si ma gelo no ! Io proteggerei i tagli importanti con del mastice per evitare che si infettino.

Ok...lo terrò in balcone assieme al mio bonsai di Olmo e a quello di Segeretia!
Domani farò questo lavorone..posterò il resoconto in foto per le vostre opinioni!

Domandina: Mastice..che tipo?dev'essere uno specifico per piante o uno qualsiasi va bene!?...marca consigliata!?
...prendo un po di mastice..lo metto sul taglio ed è fatto?

Francobet...ho letto una tua vecchia discussione sull'alluminio come cicatrizzante...si parlava anche di alluminio quello classico usato in cucina..può andar bene!?...vorrei evitare di comprare mastice che poi rimane li ad ammuffire perchè non lo uso o ne uso poco!...se si..come lo attacco?..serve "colla" di che tipo!?
 
Ultima modifica:

massimo1952

Esperto in bonsai
Se non vuoi spendere molto per il mastice che comunque è specifico per questo lavoro .... vai in un ipermercato e compra un nastro di alluminio pre incollato nella sezione elettricisti o idraulici costa pochissimo. Sono rotolini di alluminio un po' spessi che hanno della colla su di un lato, ne ritagli un pezzettino, ponendolo sulla ferita senza fasciare tutto il ramo. Il pezzo rimane attaccato alla pianta grazie alla colla e alla forma che prende e mantiene grazie all'alluminuio per il tempo necessario a fare il callo. Quello da cucina NON va bene non rimane sulla pianta è troppo leggero e anche se avvolgi il ramo non rimane a contatto con la ferita, quindi non serve allo scopo !

Ciao Massimo
 
Ultima modifica:

Miria

Aspirante Giardinauta
Se non vuoi spendere molto per il mastice che comunque è specifico per questo lavoro .... vai in un ipermercato e compra un nastro di alluminio pre incollato nella sezione elettricisti o idraulici costa pochissimo. Sono rotolini di alluminio un po' spessi che hanno della colla su di un lato, ne ritagli un pezzettino, ponendolo sulla ferita senza fasciare tutto il ramo. Il pezzo rimane attaccato alla pianta grazie alla colla e alla forma che prende e mantiene grazie all'alluminuio per il tempo necessario a fare il callo. Quello da cucina NON va bene non rimane sulla pianta è troppo leggero e anche se avvolgi il ramo non rimane a contatto con la ferita, quindi non serve allo scopo !
Ciao Massimo

Ho letto che qualcuno usa anche il cemento per far fare il callo...che ne dici?
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ho letto che qualcuno usa anche il cemento per far fare il callo...che ne dici?

la pianta è piccola ed ha ancora parecchi anni davanti prima di diventare un bonsai....un semplice taglio fatto a modo....ossia non in posizione orizzontale...bensì con una certa inclinazione...magari con una tronchese concava..và più che bene...secondo me....
il cemento si usa quando vuoi far chiudere una ferita....successivamente ad una potatura..sul tronco...in questo caso lo scopo finale è quello di far chiudere il taglio con la corteccia che chiudendosi inglobi dentro di se il rappezzo di cemento...
 

jiraya

Giardinauta
la potatura in primavera... specie se non lo proteggi ottimamente (serra fredda che non vada mai sotto gli 0°C) durante l'inverno... :)
 

Miria

Aspirante Giardinauta
Lavoro effettuato:

per chi non avesse voglia di leggere tutta la discussione ricapitolo:
A luglio ho fatto la margotta sull'acero del mio giardino (non so di che tipo sia) togliendo parte della corteccia (solo da un lato del ramo) messo l'ormone radicante in polvere e chiuso il tutto con pellicola trasparente da cucina con sopra un sacco nero ben attaccato a coprire il tutto fissato con del fil di ferro!
..2 giorni fa ho tagliato il ramo visto che la margotta ha avuto successo!
..ho sbagliato ha mettere la pianta ottenuta in un vaso troppo grande e non avevo pulito bene le radici..quindi oggi ho dissotterrato tutto...pulito e rinvasato..

questo è il risultato con mia sorpresa...ripulendo tutto si nota che le radici non sono uscite non dove ho fatto il taglio..ma appena sopra verso la fine del ramo..

281120121046.jpg 281120121048.jpg 281120121050.jpg 281120121051.jpg
 
Ultima modifica:

Miria

Aspirante Giardinauta
La mia intenzione, letti i vostri consigli, è questa...

Immagine5.jpg


la freccia rossa indica la linea rossa che stà ad intendere dove io vorrei fare il taglio...cosi facendo la pianta rimarrebbe alta circa 15 cm...con 2 rami sul lato sinistro e 1 solo che diventerà l'apice!!!...i rami li dovrei accorciare!?

Che ne dite!?..il taglio quindi lo dovrò fare a primavera? o e meglio ora per lasciare poca roba alla pianta da nutrire!?

..per quanto riguarda il cicatrizzante...ho trovato in casa del mastice di color grigio, tendente al grigio scuso, che serve per fissare i lavandini...rimane sempre morbido senza seccare ed è malleabile..direi tipo cicles..ma tipo!!!
Può andar bene!??!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo non fare più assolutamente nulla.
il mastice per scarico non va bene.

ma hai fissato la pianta al vaso?
 

Miria

Aspirante Giardinauta
concordo non fare più assolutamente nulla.
il mastice per scarico non va bene.

ma hai fissato la pianta al vaso?

Hehe...la domanda è lecita...ho fissato la pianta con dei "fili" nella terra senza stringere troppo...e poi in ogni caso..visto che le radici non erano tantissime e la terra è alta solo 10 cm...non è stabile lo stesso..quindi la lascerò legata alle canne di bambu..se no non stà su!

Ok...taglierò i rami ad inizio primavera...e mi comprerò il mastice adesivo!
..solo che cosi non lo posso mettere in serra fredda...non ci stà...è troppo alta...e se lo tengo in balcone non prende sole perchè è fatto con i mattoni..e passa poca luce!
 

jiraya

Giardinauta
la pianta ora è in riposo vegetativo: la luce praticamente non le serve :)(alcuni fanno svernare le piante in cantina...)
se sta in balcone, fai in modo che sia protetta dalle gelate (deve avere 'un tetto' sulla testa).

per medicare il taglio... o alluminio oppure del mastice... e secondo me andrebbe bene anche del vinavil...:fischio: poi se vuoi spendere qualcosina in più, ci sono mastici per piante (molto simili al vinavil) oppure per bonsai (sono mastici in pasta contenenti anche ormoni vegetali)... ma molti consigliano l'alluminio (io lo sto ancora provando). apro una parentesi: dico che potrebbe andar bene anche altro perchè la ferita che farai non è poi così grossa e verrà chiusa praticamente subito dal tuo acero :D
 

massimo1952

Esperto in bonsai
...ho fissato la pianta con dei "fili" nella terra senza stringere troppo...!

Scusa se mi permetto ma... le piante vanno legate saldamente al vaso ( a mio avviso ) per una ragione fondamentale NON SI DEVONO MUOVERE ! Il perche mi sembra intuitivo se si muovono si ostacola o si vanifica la crescita delle radichette fondamentale per il nutrimento della pianticina e se si muove le radichette esili esili al primo scossone si spezzano mettendo in difficoltà tutta la pianta. Se quersto è vero la tua affermazione stride un poco (scusa la franchezza) se è stata legata in modo che NON sia solidale al vaso e in modo CHE SI MUOVA in esso NON è (sempre a mio avviso) una legatura corretta ne rispondente allne cessita richieste. Devi secondo me stringere e posizionare i fili in modo tale da impedire qualsiasi movimento della pianticina ! Se poi vuoi consolidare la chioma con una impalcatura di sostegno in modo che il vento sferzando non la spezzi è un di più ma .... se la pianta e solidamente attaccata al vaso penso che questa impalcatura sia inutile.

Scusa se mi sono permesso, io se fosse mia agirei così
Ciao Massimo
 
Alto