• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero palmato-perdita foglie

nando

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, da qualche giorno ho notato una inconsueta e improvvisa caduta di foglie ad uno dei miei due aceri palmati (Red Flash) che coltivo in vaso da almeno 15 anni, eppure non c'e' ristagno nel sottovaso e neanche e' secco il terriccio.L'ho concimato da 20 giorni con il Triabon.Gradirei suggerimenti da esperti di aceri o chi ha avuto la stessa esperienza, grazie.
 

Vincenzo VA

Florello
Dovresti mettere qualche foto. Quanto sole prende?
In ogni caso, gli aceri in vaso hanno problemi dopo pochi anni (3 - 4) non solo mostrando seccumi riguardanti le foglie, ma interi e grossi rami.
Il fatto che tu abbia saputo curarlo in vaso per 15 anni senza problemi è già stupefacente.
In attesa delle foto, azzardo l'ipotesi che la tua pianta abbia bisogno di un vso più grande e di terra nuova. Nessun concime è sufficiente quando la terra è "esaurita". :Saluto:
 
M

margherita51

Guest
Quanta terra hanno ancora a disposizione? Forse hanno riempito il vaso e le radici stanno girando su se stesse creando alla pianta qualche problema, però e tardi per potare le radici, tecnica mutuata dal bonsaismo che io applico con successo anche ad altre piante in vaso e che effettuo a fine inverno. Si sviluppano molto i peli radicali e la pianta riesce a nutrirsi meglio, l'alernativa è adeguare le dimensioni del vaso al pane di radici della pianta, prima pero che comincino a girare intorno
 
M

margherita51

Guest
Il vaso mi sembra decisamente piccolo, l'acero è bellissimo: complimenti davvero.
 
Alto