• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Palmato

Mbimages

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho comprato un bonsai acero palmato di 10 anni.
424192-c66e1d6e5549e46d9959ad190b87ea72.jpg


Mi servirebbero dei consigli per procedere nel modo corretto, in questo momento lo sto tenendo in una zona in ombra durante il giorno (il sole arriva dalle 17 in poi).

Bagno a secondo del terreno, se vedo che è secco in superfice do un po' d'acqua senza inzupparlo eccessivamente.
Al momento non ho mai concimato, in casa ho questo prodotto:
424194-312306e1115e1cafa79c794f7a20a888.jpg


Inoltro ho notato strani difetti su alcune foglie di cui allego queste foto:
424196-6b80eee6e61b53f6023d71063aa889f9.jpg
424199-e0b2cc7f0ca13abb4750cfdfd0e688bf.jpg
424200-496c38571de73e9cfe4275962ed7ecc4.jpg


Aiutatemi a procedere bene e datemi consigli su un eventuale rinvaso per il prossimo anno e potatura.

Grazie a 20180721_105644.jpg 20180721_110228.jpg 20180721_105230.jpg 20180721_105254.jpg 20180721_105202.jpg tutti in anticipo!
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Credo che il sole dalle 17 alle 20 di agosto sia troppo caldo. Non so dove tu sia, quindi se sei in luogo fresco forse va bene, ma temo che le foglie possano essere essere un po' bruciacchiate x calore/sole.

Il sole meglio alla mattina se lo so ha a disposizione.

X il concime liquido io non li uso....la nota che dice "con potassio" mi fa pensare che l'azoto sia ridotto x non farlo fogliare troppo.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Condivido ma mi preoccupa il tuo modo di irrigare
Devi bagnare finché l’acqua non fuoriesce dai fori sotto il vaso e poi di nuovo solo se col dito senti secco in profondità e non superficialmente
Temo che il marciume delle foglie sia in questo caso per un eccesso idrico
 

Mbimages

Aspirante Giardinauta
Condivido ma mi preoccupa il tuo modo di irrigare
Devi bagnare finché l’acqua non fuoriesce dai fori sotto il vaso e poi di nuovo solo se col dito senti secco in profondità e non superficialmente
Temo che il marciume delle foglie sia in questo caso per un eccesso idrico

Grazie Massimo, oggi ho ricevuto anche un altro consiglio che ho seguito questo pomeriggio immergendo il vaso fino a metà della sua altezza per circa due minuti, la terra si è inumidita fino alla superficie. Loritieni un metodo valido considerando che aspetterò a ripetere questa operazione fino a quando non si vedrà la terra secca?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Scusa ma sono assolutamente contrario.
Questa metodologia di irrigazione più semplicemente chiamata il bagnetto serve a risolvere un problema grave di colpo di secco e si userà , se si usa , su una pianta una o due volte nella sua vita E su molte piante non servirà mai farlo. In più come dicevo nel mio precedente messaggio il problema della tua pianta secondo me potrebbe essere un grave ristagno di acqua che porta a una veloce marcescenza delle radici e che ha come conseguenza l’ingiallimento delle foglie. Se così è hai peggiorato la situazione e non la hai migliorata.
Comunque di regola questa operazione estrema non va mai ritenuta come un normale Metodo di irrigazione
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Dimenticavo come regola generale ricorda sempre che una pianta in sofferenza non va mai concimata va tenuta all’ombra in un posto luminoso
 

Mbimages

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo come regola generale ricorda sempre che una pianta in sofferenza non va mai concimata va tenuta all’ombra in un posto luminoso
Grazie Massimo,
vedo di rimettere in riga la situazione, vi terrò aggiornati.

A breve posterò le foto di un altro bonsai di cui vorrei capire la reale tipologia di pianta
 
Alto