• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero palmato dal vaso alla terra

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, per timore e pigrizia ho per lasciato troppi anni uno splendido acero palmato in un grande vaso, ho deciso di liberarlo in piena terra dandogli una bella ripulita alle radici che saranno ormai fittissime. Mi viene da pensare che il periodo giusto sia questo, ma è meglio aspettare che abbia le foglie? Ormai le gemme si stanno schiudendo non vorrei indisporlo...
grazie mille a tutti!
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, non è troppo tardi ma devi sbrigarti e approfitta di questo calo delle temperature.
In effetti il periodo migliore è marzo quando le gemme si stanno preparando all'apertura e l'aria è ancora fresca.
Però essendo l'acero in un vaso si può trapiantare senza troppi timori di stress.
Se le radici dovessero mostrarsi molto aggrovigliate e compatte puoi 'pettinarle' delicatamente con un rastrellino di legno dopo aver bagnato bene il pane di terra.
Alcuni giardinieri molto pratici e veloci tagliano con le forbici il pane con tagli verticali per aprirlo e distendere le radici nella nuova buca. Io non ne sono capace perché ho paura di procurare uno stress eccessivo ma solo perché sono io troppo timoroso.
Importante naturalmente è la terra dove collocherai l'acero che sia ricca fresca e ben drenata. Buon lavoro!
 
Alto