• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oleandro... poi capisci che non dipende proprio tutto da noi.

miciajulie

Fiorin Florello
premetto, questo è un post che i neofiti è meglio non leggano, se no cominciano a pensare che l'esperienza non serva.
ho provato più volte a riprodurre l'oleandro da talea in acqua. ho seguito le indicazioni che mi aveva lasciato la mia nonna e le ho sommate a quelle che mi sono state date anche più recentemente.

talea da ramo non dell'anno in corso
non fiorita
non lunga
le poche foglie tagliarle a metà perchè non sottraggano energia
far sì che le talee non tocchino il fondo del vaso
mettere il contenitore preferibilmente al buio
cambiare l'acqua se diventa torbida

l'anno scorso non me me è andata a buon fine neppure una
quest'anno ho avuto più fortuna, e dopo un mesetto il mio impegno e la mia pazienza sono stati ripagati. bene.
sì certo.
però mi è successo anche ciò:

giusto un mese fa ho preso da un paio di arbusti lungo la strada due rami di oleandro, lunghi mezzo metro e abbondantemente fioriti. da usare come fiori recisi. erano dell'anno in corso perchè a febbraio quelle piante erano state rapate rasoterra dalle motoseghe del comune; li ho messi in un vaso di vetro grande spingendoli fino in fondo e me ne sono praticamente dimenticata, anche se suppongo che qualche ospite girato per casa mosso a pietà abbia rabboccato qualche volta l'acqua per non lasciarli a secco. stamane ho deciso di buttare quei 'cosi' ormai sfioriti e persino coi pidocchi. beh, erano pieni, dico pieni di radici già belle lunghe, tanto che dal vaso di acqua sono passati al vaso di terra.
non è la prima volta che penso che le piante abbiano una loro volontà assolutamente indipendente da noi. e me lo hanno dimostrato ancora
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
Ciao, ha funzionato? le talee sono sopravvissute al passaggio alla piena terra? Se sì, mi metti una foto per favore?
quando l'ho fatto io è morto tutto ma avevo fatto anche l'errore di mettere la nuova pianta al sole subito dopo il passaggio da acqua a terra.
 

tartina

Master Florello
in attesa di sapere se le talee sono sopravvissute, @Amy ti dico che io ho passato poche settimane fa alcune mie talee dall'acqua alla terra con successo del 100%...

i primi giorni ho tenuto i vasetti col terriccio fradicio e il sottovaso pieno, in modo che le piantine sentissero il meno possibile il passaggio dall'acqua... poi dopo un paio di settimane ho tolto il sottovaso e cominciato a lasciar asciugare un pò di più la terra, ma ho fatto in modo che rimanesse sempre umida e mai secca completamente... tutto ovviamente all'ombra...

proprio in questi giorni ho passato alcune di queste piante in giardino, altre in vasi più grandi, e stanno tutte bene, e giusto ieri ho fatto il passaggio dall'acqua alla terra di una nuova tale, ma per questa incrocio le dita perchè è un pò diversa dalle altre fatte in precedenza, oltre ad essere semilegnosa invece che verde, è un altro periodo, quindi ha radicato molto poco e in acqua cominciava a fare la muffa... stamattina sono passata a guardarla e per ora sembra stare bene, però è presto per dirlo...
 

miciajulie

Fiorin Florello
allora, eccomi. su 5 talee radicate, 3 hanno superato ormai il mese in piena terra, stanno bene, producono nuove foglie. 2 sembravano in forma ma dopo una 15ina di gg sono seccate. naturalmente trattate esattamente come le altre. ho notato che sono sopravvissute le 2 grandi, a dispetto, di nuovo, delle indicazioni 'regolari', e una sola di quelle taleate con tutti i crismi.
per tartina: sì, forse il periodo è un po' avanti, ma mai disperare!
:V:love:
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Micia, vuoi dire che sono in ritardo? Volevo prelevare delle talee da mia sorella. Faccio ancora in tempo?
 

miciajulie

Fiorin Florello
i miei tentativi agostani dello scorso anno sono miseramente falliti, anche se comincio a pensar che alcuni oleandri siano più 'facili' di altri. l'anno scorso presi solo talee da piante a fiore giallo, quest'anno le uniche due a fiore salmone chiaro hanno attecchito, di quelle a fiore giallo solo una
 

Angil

Guru Master Florello
Io ho preso delle talee giusto una settimana fa, colori misti: bianco, rosa chiarissimo e rosa scuro, quasi fucsia.
Forse siamo un tantino in ritardo, ma provare non costa niente.

Riguardo la facilità in base ai colori non ho certezza, ma un po' di anni fa, a fine giugno avevo fatto un po' di talee di bianco e rosa, quello rosa ha fatto molto prima le radici in acqua, ma potrebbe essere stato un caso...
 

Amy

Guru Giardinauta
primi giorni ho tenuto i vasetti col terriccio fradicio e il sottovaso pieno, in modo che le piantine sentissero il meno possibile il passaggio dall'acqua... poi dopo un paio di settimane ho tolto il sottovaso e cominciato a lasciar asciugare un pò di più la terra, ma ho fatto in modo che rimanesse sempre umida e mai secca completamente... tutto ovviamente all'ombra...
Ok, tu fai il contrario di quello che faccio io: tengo le talee a radicare in bottiglie di plastica tagliate a mo' di vaso, quando sono pronte le radici aggiungo un po' terra all'acqua ogni 3-4 giorni, quando la vaso-bottiglia è piena di terra faccio i buchi sotto e lascio sgocciolare l'acqua, a terra asciutta (e ci vuole parecchio tempo prima che si asciughi) taglio la bottiglia e metto a dimora in vaso senza rompere il panetto di terra. Mi ci vuole più di un mese per portare a termine tutte le fasi e le racidi cresciute in acqua si abituano alla terra lentamente.
E' il passaggio netto che mi fallisce sempre.
 

Angil

Guru Master Florello
Alcune talee in meno di due settimane hanno messo le radici, ancora piccolissime ovviamente, e i colori non hanno fatto differenza.

Riguardo al passaggio dall'acqua nella terra credo che sia molto semplice, l'importante è che abbiano le radici ben sviluppate per poter alimentare la talea.
Se qualche pianta muore dopo il passaggio probabile che sia per altre cause, ma escluderei il metodo.
Ovviamente secondo la mia esperienza.
 

Angil

Guru Master Florello
E' il passaggio netto che mi fallisce sempre.
Ciao, a parte l'errore che avevi fatto mettendole subito al sole, non è che le radici fossero ancora piccole?

Cmq il tuo metodo, quello di aggiungere terra all'acqua è stranissimo. Per me sarebbe marcito tutto, ma se così funziona va bene lo stesso. Voglio provare con una mia talea appena sarà il momento :)
 

Angil

Guru Master Florello
angil, questo sistemo l'ho usato con la nandina domenstica ed è stato perfetto. non ho idea con altre piante...
Sì si, intendevo dire che è strano per me, non ho messo in dubbio la veridicità della cosa. Semplicemente che secondo me sarebbero dovute marcire le talee. Cmq sempre bene arricchire le esperienze :)
 

Daniela5

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.
Scrivo qui anche la mia esperienza e poi vi chiedo un parere.
Ad inizio agosto ho preparato molte talee di oleandro.. bianchi, rossi e rosa. Rami senza fiori. Dopo un mese che erano in acqua hanno radicato tutti e li ho messi in vaso.. attualmente sembrano stare bene, solo un rametto è defunto.

A metà settembre ho ritentato la sorte alla stessa maniera.. però ormai un mese è passato anche di più e non c'è traccia di radici.. voi dite che possa essere perchè non è tanto caldo? lascio ancora in acqua e prego? o pace aspetto e ritento l'anno prossimo?
 
Alto