• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie Acero palmato piene di uova bianche di ragno rosso!

klark_greenthumb

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :Saluto: !

Ho notato da un pò di giorni (complice il caldo torrido di questo periodo) che le foglie del mio acero palmato stavano seccandosi quasi tutte e stavano cadendo (non è mai rimasto senz'acqua e ho spostato il vaso all'ombra).
Ora raccogliendole da per terra, ho visto delle piccole ragnatele e tantissimi pallini bainche sotto la foglia che mi fanno pensare al ragno rosso!

Voi cosa ne dite, come procedo sapendo che è praticamente tutto già purtroppo spoglio...? :muro:
(ho l'anti acaro e insetti della Cifo pronto da usare, va bene quello?)

Grazie a tutti!!!!
 

klark_greenthumb

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa,

al momento non posso postare foto causa macchinetta rotta!
Però posso dirvi con assoluta certezza che non si tratta di problema radicale, in quanto sotto le foglie purtroppo si vedono puntini gialli e bianchi con ragnatele quà e là.
Il punto ora è capire se è troppo tardi per agire, visto che quasi la totalità delle foglie si trova in questo stato.
Grazie a tutti!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non scartare mai a priori una problematica.

ormai non so se può servire un trattamento, ma quelli preventivi invernali sono indispensabili.
 
Alto