È strabellissimo!Eccomi qua. Grazie a tutti dei consigli, alla fine ho optato per un Koto-no-ito, che per forma delle foglie, colori, dimensioni e soprattutto il fatto che dovrebbe resistere al sole, sembra essere il candidato ideale. Vedremo poi come si comporta.
Cosa ne pensate?
Non conosco la varietà, ma , se lo danno resistente, l'esposizione è buona.Io sono in provincia di Ravenna: siberia d'inverno, deserto d'estate. L'acero rispetto a casa mia è esposto a est, in estate si piglia sole dall'alba fino alle 14 circa, poi arriva l'ombra della casa a dargli sollievo. L'ho piantato molto vicino alla casa proprio per non lasciarlo nel mezzo del giardino (ho una piscina e non ho altri alberi a potergli fare un po' di ombra) a soffrire il caldo per tutto il giorno.
Cavoli grazie del consiglio. In effetti mi sembravano strane quelle foglie rispetto al resto ma mai avrei immaginato quello che mi hai consigliato. Rimedio subito!Bellissimo!
Volevo avvertirti che le foglie più larghe che appaiono nella seconda foto sembrano provenire dal portainnesto e che, se non elimini quel ramo ed eventuali altri che spunteranno, alla lunga la natura riprenderà il sopravvento e la varietà innestata, più delicata, si indebolirà e verrà sostituita dall'Acero palmato comune.
No, probabilmente causa il clima qualche gemma si è schiusa. Il colore delle foglie è così perché sono nuove nuove!!Ciao, aggiornamento sul mio acero: finora è cresciuto bene e nonostante il sole cocente di queste settimane l’acero Koto-no-ito pare reggere bene.
Però da un paio di settimane sono spuntati delle nuove gemme, dalle quali sono emerse delle foglie rosse! Che sta succedendo secondo voi? Si sta trasformando in un acero diverso?!?