• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per semente trasemina

pierodipiero

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, immagino che una domanda come questa l'avrete già sentita decine di volte, ma tant'è, ogni prato è differente dagli altri per esposizione, ubicazione geografica, tipologia del terreno ecc ecc ecc...
Passo subito alla domanda.... Abito in provincia di Cremona, quindi piena Pianura Padana, giardino di circa 200 mq con presenza di alcune piante (acero giapponese, fagus tricolor, magnolia ecc), terreno medio impasto, in gran parte esposto al sole per gran parte della giornata, attualmente seminato ad agrostide stolonifera e dotato di sistema di irrigazione automatico.
In particolare negli ultimi 2 anni ho seguito le raccomandazioni classiche (arieggiatura con trasemina marzo-settembre, integrazione con sabbia e terriccio, 4 concimazioni granulari e trattamenti fogliari con prodotti Bottos-Baremburg) ma l'agrostide comunque non gode di buona salute, con marcati ingiallimenti e attacchi fungini vari..
Nonostante i trattamenti con fosfito e antifungini ho avuto comunque varie problrmatiche e soprattutto ho notato che all'ombra delle siepi, (dove rimane più umido ed il sole non staziona tutta la giornata) il prato è decisamente più sano, fitto e verde; ciò mi porta a pensare che l'agrostide non sia forse la cultivar più adatta alla mia situazione.
Mi piacerebbe un bel prato di colore verde scuro, di tessitura possibilmente medio fine e dal bell'impatto estetico, magari un po' resistente alle patologie, al quale potrei dedicare anche tempo per la manutenzione (possiedo tutto il necessario, arieggiatore ecc)... Sulla base delle caratteristiche sopra elencate, chiedo a voi un consiglio su quale semente utilizzare nelle prossime trasemine "pesanti", (magari un miscuglio selezionato) così da integrarla con l'attuale agrostide e progressivamente sostituirla...
Mi è stato consigliato Bottos Royal Blue Plus, (forse un po' troppo rustico?) ma accetto i vostri consigli.

Grazie mille
Piero
 

Allegati

  • photo_2021-08-24_09-40-21 (2).jpg
    photo_2021-08-24_09-40-21 (2).jpg
    212,4 KB · Visite: 22
  • photo_2021-08-24_09-40-21 (3).jpg
    photo_2021-08-24_09-40-21 (3).jpg
    141,4 KB · Visite: 21
  • photo_2021-08-24_09-40-21.jpg
    photo_2021-08-24_09-40-21.jpg
    168,8 KB · Visite: 21
  • photo_2021-08-24_09-40-22 (2).jpg
    photo_2021-08-24_09-40-22 (2).jpg
    169,1 KB · Visite: 21
  • photo_2021-08-24_09-40-22.jpg
    photo_2021-08-24_09-40-22.jpg
    119,1 KB · Visite: 21

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, il problema è che stai tenendo un agrostide come fosse un normale mix, a partire dell'altezza di taglio, l'agrostide per essere accettabile alla vista deve stare sotto i 20 mm almeno meglio 15, e questo provoca l'obbligo di utilizzo di un rasaerba elicoidale per iniziare.. inoltre non predilige concimazioni saltuarie granulari ma in via fogliare e più frequenti. O puoi convertirti a ciò oppure è meglio diserbare tutto e riseminare da 0, trasemine in presenza di agrostide non è fattibile.. troppo diversa e competitiva. é come la gramigna di microterme. eterna.
 

pierodipiero

Aspirante Giardinauta
Ciao, il problema è che stai tenendo un agrostide come fosse un normale mix, a partire dell'altezza di taglio, l'agrostide per essere accettabile alla vista deve stare sotto i 20 mm almeno meglio 15, e questo provoca l'obbligo di utilizzo di un rasaerba elicoidale per iniziare.. inoltre non predilige concimazioni saltuarie granulari ma in via fogliare e più frequenti. O puoi convertirti a ciò oppure è meglio diserbare tutto e riseminare da 0, trasemine in presenza di agrostide non è fattibile.. troppo diversa e competitiva. é come la gramigna di microterme. eterna.
Grazie mille Phil,
con le caratteristiche del mio prato (ubicazione geografica, esposizione ecc) che miscuglio mi consiglieresti??
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Secondo me aggiustando un po' la manutenzione io rimarrei con l'agrostide, se tagliarsi più basso e frequente e facessi concimazioni anche liquide il problema lo potresti risolvere in buona parte. Debellare una agrostide tra l'altro è molto difficile, rischi di avere delle nuove invasioni negli anni e dover diserbare a macchie nuovamente

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

pierodipiero

Aspirante Giardinauta
Ok, vada per mantenimento!! Grazie per il consiglio, anche se non ho la possibilità di andare su un tagliaerba elicoidale e l'attuale agrostide (Apha della Bottos) ha un verdino un po' troppo chiaro per i miei gusti.... Ma non si può ottenere tutto. Grazie ancora Phil, se per caso conosci qualche tipologia di agrostide un po' più scuretta fammi sapere, ma non dannarti, mi hai già dedicato fin troppo tempo. Grazie ancora
 

Phil

Esperto Sez. Prato
tranquillo, comunque il colore chiaro può essere dato anche da lievi carenze di azoto, che andresti ad eliminare con lo spoon feeding liquido che ti dicevo. (concimazioni liquide con pompa a spalla con urea ad esempio)
 
Alto