• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Giapponese in pieno sole: mi consigliate?

Wicked

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho un'area in giardino in cui vorremmo piantare un albero che resti piccolo (non superi i 2mt, possibilmente), la nostra scelta sarebbe quella di un acero giapponese, ma so che questa tipologia di piante predilige le zone in ombra.
Questa zona invece in estate è generalmente al sole dall'alba fino alle 16.00/17.00, quindi quasi sempre al caldo. Abitiamo in Emilia Romagna.
Ci sono aceri - o comunque alberi dalle caratteristiche simili, soprattutto per il colore delle foglie - che possono essere adatti a questa situazione?
Mi sapete consigliare?
Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

cipss

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.
Ho un'area in giardino in cui vorremmo piantare un albero che resti piccolo (non superi i 2mt, possibilmente), la nostra scelta sarebbe quella di un acero giapponese, ma so che questa tipologia di piante predilige le zone in ombra.
Questa zona invece in estate è generalmente al sole dall'alba fino alle 16.00/17.00, quindi quasi sempre al caldo. Abitiamo in Emilia Romagna.
Ci sono aceri - o comunque alberi dalle caratteristiche simili - che possono essere adatti a questa situazione?
Mi sapete consigliare?
Grazie in anticipo.
L’acero in pieno sole no, le foglie si bruciano e diventano crespe. Prova a vedere Amelanchier, Hamamelis, Cornus, Lagerstroemia...
 
D

Davide N.

Guest
Ciao Wicked, mi pare di capire che ti interessa un albero/arbusto caduco con colori accesi in autunno... ?

Euonymus alatus
Viburnum opulus
Amelanchier ovalis
Fothergilla major
 
Ultima modifica di un moderatore:

Wicked

Aspirante Giardinauta
Ciao si principalmente ci interessa un albero arbusto con colori accesi, se non perdesse foglie sarebbe anche meglio, assolutamente NO frutti...
 

hUgo

Aspirante Giardinauta
guarda io ho sul terrazzo di 70 mq tutto il giorno al sole due aceri uno (FG1) in vaso normale e uno in un cassone di cemento di tre metri per 50 quando arriva agosto seccano alcune foglie ma niente più tieni presente che il terrazzo a dx e sx è chiuso da parete quindi le pemperature salgono a 35 / ed è molto caldo , invece i bonsai ne ho due di acero li sposto all'ombra. quindi penso proprio che in giardino aperto ci possano stare. certo che devi scegliere aceri adatti ti consiglio di guardare su internet Gli aceri di omate , spiega benissimo il tipo e dove tenerli. vende solo a rivenditori ma ti spiega bene dove collocarli. Guarda Io abito in Brianza come clima siamo li. l'acero nel cassone è li da 25 anni
 
D

Davide N.

Guest
Ciao si principalmente ci interessa un albero arbusto con colori accesi, se non perdesse foglie sarebbe anche meglio, assolutamente NO frutti...
In che senso NO frutti? Quasi tutte le piante producono frutti, anche gli aceri...

Tra i persistenti potrei suggerirti Abelia x grandiflora.

Comunque c'è da dire che di "aceri giapponesi" ce ne sono una grande quantità di specie e varietà diverse, alcune che stanno benissimo anche in pieno sole, come ad esempio Acer palmatum 'Atropurpureum', il quale però diventerebbe ben più alto di 2m. Dipende anche dalla latitudine... ! Il sole non è lo stesso a Catania che a Milano o Bologna...

Tuttavia non sono un esperto di aceri giapponesi, forse @acerpaul o @Crimson king o @danielep possono dire qualcosa di utile a questo proposito. ;)
Oppure vai in un vivaio della tua zona e chiedi informazioni.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Wicked

Aspirante Giardinauta
In che senso NO frutti? Quasi tutte le piante producono frutti, anche gli aceri...

Si certo, per frutti che non voglio intendo frutti polposi che poi cadendo sporcano. Tipo non ci metterei un pero, per capirci. E' che quello che vorremmo fare è tipo questo:

31ce3e1a3f61d98488fbd511cc0660f3.jpg
 
  • Like
Reactions: Tam

_paco

Aspirante Giardinauta
Da quello che ho letto, l'unico acero giapponese da mettere in pieno sole è il Palmatum Summer Gold. Le foglie diventerebbero gialle se sta al sole e verdi in zone più ombrose. Non sono riuscito a capire se la descrizione è valida per tutte le latitudini. Non l'ho mai visto dal vivo e non ho trovato discussioni al riguardo. E' in vendita su diversi siti di piante.

Qualcuno lo conosce e/o lo coltiva?

3309_3.jpeg


summer-gold-use-al-750x502.jpg

acer-1134_600x600.jpg


 
D

Davide N.

Guest
Ti consiglio di chiedere a un vivaio della tua zona che lo vende, conoscono bene le particolarità climatiche della tua regione.
 

Greeg979

Giardinauta
Da Ikea si trova? Io qui ho difficoltà a trovarlo... l'angolo dove lo metterei è abbastanza ombreggiata, il sole diretto lo prende pochissimo
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Acer p. Summer Gold pare (e dico pare) che resista bene al sole (uno dei pochi a foglia gialla/verde). Non ho esperienza diretta però.
Tra l'altro è stato ibridato qui da noi in Italia (Gilardelli) come anche il simile A.p. Orange Dream che però brucia al sole pieno.
Summer Gold però arriva a 3-4 metri.
Se si vuole per forza non superare i 2 metri, si deve andare su aceri cosiddetti "nani" o similari:
- Beni Maiko
- Deshojo (ma potrebbe crescere anche di più di 2 metri)
- Skeeter's Broom
- Stella rossa (dissectum dato per resistente al sole...il mio lo è...ma è in vaso e lo ombreggio da Giungo a Settembre)

Ovviamente ho fatto nomi che siano facilmente reperibili qui da noi. Se poi fai un acquisto estero allora la lista si allunga.

Se si può arrivare a 4-5 metri, allora consiglio il classico Fireglow (anche lui ibridato da Gilardelli),resiste benino al sole...qualche bruciatura qui da me in toscana, ma niente di rilevante. Ovviamente irrigato a modo...se non ci stai dietro i primi 3-4 anni buonanotte.
 
Ultima modifica:

Wicked

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua. Grazie a tutti dei consigli, alla fine ho optato per un Koto-no-ito, che per forma delle foglie, colori, dimensioni e soprattutto il fatto che dovrebbe resistere al sole, sembra essere il candidato ideale. Vedremo poi come si comporta.
Cosa ne pensate?

Acer_palmatum_Koto_no_ito__06356.1497021942.780.780.JPG
koto-no-ito-japanese-maple-1.jpg
japanese_maple_koto_no_ito_1024x1024.jpg
DP9348%20Acer%20palmatum%20koto%20no%20ito.jpg
 

ares333

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, ma gli aceri che gradiscono l' ombra, si possono posizionare in un boschetto di pini o di cipressi?
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua. Grazie a tutti dei consigli, alla fine ho optato per un Koto-no-ito, che per forma delle foglie, colori, dimensioni e soprattutto il fatto che dovrebbe resistere al sole, sembra essere il candidato ideale. Vedremo poi come si comporta.
Cosa ne pensate?

Acer_palmatum_Koto_no_ito__06356.1497021942.780.780.JPG
koto-no-ito-japanese-maple-1.jpg
japanese_maple_koto_no_ito_1024x1024.jpg
DP9348%20Acer%20palmatum%20koto%20no%20ito.jpg

Ciao! Potresti darmi delle ulteriori indicazioni in merito a questo acero? Io sono della provincia di Roma, da Marzo a Settembre sono in pieno sole, nei restanti mesi in ombra...........come si comporta? E' cangiante durante le stagioni? Pensi possa fare al caso mio? La metterei in vaso................aspetto tue info
 

Wicked

Aspirante Giardinauta
Ciao! Potresti darmi delle ulteriori indicazioni in merito a questo acero? Io sono della provincia di Roma, da Marzo a Settembre sono in pieno sole, nei restanti mesi in ombra...........come si comporta? E' cangiante durante le stagioni? Pensi possa fare al caso mio? La metterei in vaso................aspetto tue info

Ciao al momento non ti so dire molto. Ho piantato l'albero a fine autunno dell'anno scorso, ha perso tutte le foglie (che quando sono cadute erano color rame) e ora sono in attesa delle nuove che spero arrivino in primavera. Magari quando si riempie un po' condivido qui un po' di foto.
 

Wicked

Aspirante Giardinauta
No, non so ancora. In questi giorni ha iniziato a produrre nuove gemme, quindi per lo meno non è morto durante l'inverno :)
 
Alto