• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero giapponese,consigli.

angelo..

Giardinauta
ciao a tutti,alcuni giorni fa mi sono finalmente arrivate le piante che avevo ordinato online,5 cipressi totem e un acero giapponese,per i cipressi non ci sono problemi perché ne avevo già comprati altri circa 6 mesi fa e quindi ho già preso confidenza, aceri giapponesi invece non ne ho mai avuti e non ne ho mai visto in giro dalle mie parti, nei prossimi giorni vorrei procedere a piantarlo in piena terra,ma vorrei sapere alcune cose,perché è una pianta che non conosco per niente, uno dei problemi è che a causa di errori del corriere sono arrivati circa 8/9 giorni dopo la spedizione,i cipressi non ne hanno sofferto mentre l'acero l'ho trovato in visibile sofferenza con le foglie quasi tutte "bruciate" l'ho innaffiato e messo in un punto in cui riceve il sole ed ora a distanza di giorni sembra stia facendo nuove gemme,ora io vorrei sapere,l'acero si trova bene in sicilia dove abito io? intendo dire come clima, che necessità ha? quanto cresce questa pianta,perché ho un idea di dove piantarlo ma è un posto dove dovrebbe essere il " centro" quindi un albero grande,non vorrei che restasse piccolino e mi rimane li solo in mezzo al nulla,perché in quel caso lo metterei in un aiuola o comunque in un altro posto,poi come mi regolo con le innaffiature? insomma ditemi tutto ciò che mi serve sapere su questa pianta,grazie. purtroppo non riesco a caricare un immagine mi dice che è "troppo grosso il file" e ora non ho ne il tempo ne la pazienza di adattarlo,magari dopo lo metto,ma prima era molto più facile caricare immagini cosa è successo?
 

Crimson king

Florello
Ciao, devi dire anche la varietà, per sapere che dimensioni può raggiungere, inoltre in sicilia fà molt0 piu caldo, quindi ti consiglierei una posizione sole massimo fino alle 10 poi ombra. Per piantarlo in terra é meglio attendere almeno ottobre inoltrato. L'acero và tenuto con terreno umido non fradicio. Per la foto devi ridurre a 800x600 con paint salvi e poi la invii.
 
Ultima modifica:

angelo..

Giardinauta
Ciao, devi dire anche la varietà, per sapere che dimensioni può raggiungere, inoltre in sicilia fà molt0 piu caldo, quindi ti consiglierei una posizione sole massimo fino alle 10 poi ombra. Per piantarlo in terra é meglio attendere almeno ottobre inoltrato. L'acero và tenuto con terreno umido non fradicio. Per la foto devi ridurre a 800x600 con paint salvi e poi la invii.
non la so la varietà,non era indicato,appena riesco metto una foto.
 

Bilancino

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, sono un "giardiniere" alle prime armi, nel mio futuro giardino vorrei piantare un acero giapponese, di quelli che arrivano al massimo a due metri (dissectum garnet)...

La mia domanda è come si comportano le radici di questo albero? Sono "invasive"?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Salve ragazzi, sono un "giardiniere" alle prime armi, nel mio futuro giardino vorrei piantare un acero giapponese, di quelli che arrivano al massimo a due metri (dissectum garnet)...

La mia domanda è come si comportano le radici di questo albero? Sono "invasive"?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Non sono particolarmente invasive (poi dipende dal livello che auspichi) ma ti segnalo che è delicatissimo e che al minimo accenno di siccità o sole eccessivo si seccano le foglie.
 
Alto