• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Giapponese, posizione in giardino

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per allontanare i gatti dalla pianta: cintala con le potature dell'arancio trifogliato o, in alternativa, appena li vedi, inondali con un getto mirato di acqua. Prendendoli possibilmente o in testa o nel deretano.
 

Piedus

Aspirante Giardinauta
Non mi convince la tua soluzione: i gatti saranno più grandi a primavera e saliranno sul vaso, se è questo che vogliono.
Prima di pensare ad un trapianto, proverei a mettere una rete attorno alla pianta in modo che i gattini provando ad arrampicarsi la trovino instabile e cambino gioco. Toglierei anche la corteccia: una goduria per i gatti! Oppure metti a loro disposizione una palestra o castello per felini o una struttura che li attiri altrove.
Cresceranno in fretta e il piccolo acero non sarà più interessante, viste le dimensioni della pianta.

Hanno già 4/5 mesi, saltano e scalano qualsiasi cosa, anche la recinzione dietro la siepe alta 2 metri. Poco vicino ci sono due alberi sui quali salgono regolarmente eppure l'acero è una tappa obbligata. secondo me la recinzione sarebbe un ulteriore elemento di gioco(in giardino le Palestrine naturali non mancano...)
In vaso ho una strelizia nicolai molto folta ed un limone ed al momento non attirano il loro interesse, il trapianto lo vedo come l'unica soluzione che possa salvare la pianta. Oppure, crescendo, una volta sterilizzati(tra pochi mesi) spero siano meno attratti dal gioco, anche perché la prossima primavera vorrei piantare anche altre cose...
 

monikk64

Fiorin Florello
Hanno già 4/5 mesi, saltano e scalano qualsiasi cosa, anche la recinzione dietro la siepe alta 2 metri. Poco vicino ci sono due alberi sui quali salgono regolarmente eppure l'acero è una tappa obbligata. secondo me la recinzione sarebbe un ulteriore elemento di gioco(in giardino le Palestrine naturali non mancano...)
In vaso ho una strelizia nicolai molto folta ed un limone ed al momento non attirano il loro interesse, il trapianto lo vedo come l'unica soluzione che possa salvare la pianta. Oppure, crescendo, una volta sterilizzati(tra pochi mesi) spero siano meno attratti dal gioco, anche perché la prossima primavera vorrei piantare anche altre cose...
Fosse mio farei un cilindro di rete metallica a maglie medie da mettergli intorno ( con " coperchio"), ben fermato a terra con mollette metalliche a U, le trovi in tutti i brico e almeno due, meglio tre cannette o tutori per irrigidire, deve portare il peso dei gatti.........
La pianta respira, cresce, e i gattini si arrampicano sulla rete.....
Non sarà una bellezza ma è provvisoria, crescendo ( e sterilizzandoli), si calmano...
 

Piedus

Aspirante Giardinauta
Alla gabbia avevo pensato ma, oltre ad essere orrenda alla vista, considerato lo stato in cui versa la pianta non so se ne vale la pena. Magari la prossima primavera con una radicazione ormai solida la pianta riparte e ricaccia, quindi valuto se proteggerla...
 
Alto