• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani e formiche: aiuto!!

P

pinky

Guest
Ciao a tutti,
ho un problema :martello: e mi servirebbe il vostro aiuto: ho due grandi vasi di gerani posti sopra un muretto e ho notato che il muretto stesso è pieno di formiche. Sotto c'è una piccola aiuola in cui ho l'hypericum e le formiche sono tantissime. Cosa posso fare per eliminarle? CHe rischi corrono i geranei e l'hypericum? :confused:
Grazie per l'aiuto! :froggie_r

kttrina

Aspirante Giardinauta
le formiche evitano lo zolfo come la peste xk le brucia, ma all'esterno e se hai animali domestici è meglio non darlo,
non metterlo sulla terra, ma per il muretto può andare bene.
se riesci a identificare i formicai va bene buttarci acqua bollente, come scolarci la pastasciutta: occhio però se hai piante vicino: non farà loro molto piacere...

un mio amico nelle vigne li allaga con la pompa d'acqua inserendo il getto a pressione (5 atm, mi dice) dentro al formicaio stesso.

evita nelle vicinanze di mettere a disposizioni alimenti per le formiche (che so... sbattere le briciole della tovaglia)

veleni non ne ho idea( ma inquinano e sono totalmente contro)
una cosa: se è il muretto stesso la sede del formicaio, ed escono dalle fessure, ti consiglio di chiuderle, con non so cosa...malta?, silicone?, addirittura il chewing gum è comodo per fessure piccine piccine... :lol:

spero di aver capito qualcosa del tuo post e averti potuto consigliare qualcosa

S

shams

Guest
Ho sentito dire che i fondi di caffè aiutano a tener lontane le formiche.Io ho provato con la mia menta e ha funzionato.Se riesci ad identificare i formicai prova a metterci dentro del comunissimo pepe.Questo infatti le disorienta perchè disturba i sensori con i quali si orientano.
Ti suggerisco questi rimedi perchè preferisco sempre affidarmi a rimedi naturali e facilmente reperibili, spero che anche tu sia daccordo con me

P

pinky

Guest
Grazie ad entrambi, anche io, come voi, sono contraria all'uso di veleni, anche perchè ho due cani e due gatti. :love:
Domattina farò una ricognizione in giardino e vedrò di utilizzare l'acqua bollente o il pepe. E se sul muretto trovo la base del formicaio proverò a chiuderlo in qualche modo.
Per Shams: ma i fondi di caffè li utilizzi mettendoli in terra?

kttrina

Aspirante Giardinauta
pinky,cercando nella sezione parassiti c'è un post recente sempre sulle formiche su cui si consiglia, se infestano le piante, a causa del loro allevare gli afidi, di usare infuso di maggiorana... cerca il post per migliori consigli,.. ciao!

Alto