• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Bonsai e Nocciolo

B

bema19

Guest
Per l'acero puoi trovare tutti i suggerimenti del caso che sono stati dati alla sezione "giardinaggio" al membro K@TI@....credo che tutti abbiamo fatto del nostro meglio in fatto di consigli utili.
Il tuo nocciolo è un CORYLUS AVELLANA CONTORTA.Dopo qualche mese dalla nascita tende spontaneamente a ramificare in maniera appunto contorta.
Probabilmente i tuoi noccioli nati da seme hanno bisogno di tempo per cominciare a prendere le caretteristiche della specie cui appartengono.
Inoltre il nocciolo tende a produrre in modo spontaneo diversi polloni o succhioni dalle radici, che non sono particolarmente utili alla pianta madre.Tu puoi scegliere se eliminarli o tenerli per sviluppare un particolare soggetto.
La malattia di cui soffre il tuo nocciolo...proprio non saprei rispondere.
Comunque io per i miei bonsai uso un prodotto ad ampio spettro, che spruzzato sopra e sotto le foglie, sul tronco e sui rami, protegge da ogni tipo di parassita e di fungo.
Lo uso anche in maniera preventiva, così evito problemi difficili poi da risolvere una volta che il bonsai è stato colpito in maniera seria.
Usa il prodotto durante una giornata senza vento e calda e proteggi con carta o plastica il terriccio del bonsai.
Non nebulizzare e non annaffire il bonsai bagnando anche la chioma.Limitati a bagnare con l'innaffiatoio solo il pane di terra.
Spero di averti aiutata.
Altri potranno darti sicuramente risposte più precise.
Ciao.
 
A

Alanis1

Guest
Un saluto a tutti quanti! E' la prima volta che entro qui dentro e spero di aver fatto tutto giusto! Bene, mi rivolgo a voi perchè ho infiniti problemi con le mie piante.Inizio dal mio piccolo acero bonsai: da un paio di settimane sta arricciando tutte le foglie, non cambiano colore, s'arricciano e cadono. Non riesco a capire il perchè, ho provato a spruzzargli anche dell'acqua, ma purtroppo non cambia...cosa devo fare? Dargli tanta acqua? Poca? Concime?
Poi, ho anche acquistato da un paio di mesi un nocciolo, contorto (o qualcosa del genere) e ho dovuto trattarlo con un antiinsetticida.Qualcosa si stava mangiando tutte le foglie e intorno al vaso, per terra, ho notato tanti "cosini" neri, minuscoli. Li chiamo cosini perchè non so se sono insetti o cos'altro. Un'ultima curiosità e poi non vi stresso più: come mai è cresciuto un ramo dritto dal mio nocciolo? E' spuntato dalla terra, quindi non ho idea se veniva dalla radice o no..e come fanno a fare i noccioli contorti? (scusate ma non conosco i nomi precisi)Io ho piantato tre nocciole provenienti da un nocciolo contorto e sono cresciuti dritti...non capisco...scusate la mia ignoranza! Vi prego di rispondermi! Grazie
 
A

Alanis1

Guest
Grazie mille per avermi risposto, mi fa molto piacere! Per il mio acero allora cerco K@ti@?Non riesco ad orientarmi molto bene in questo forum, ci provo! Pe ril nocciolo invece devo aspettare e vedere come cresceranno i rametti? spero che crescano contorti perchè mi piacciono moltissimo! Inoltre, le nocciole che dovrebbe fare, si possono mangiare? Te lo chiedo perchè ogni tanto li do del concime liquido per piante d'appartamento e non vorrei ritrovarmelo dentro le nocciole! Ti ringrazio ancora moltissimo! A presto
 
B

bema19

Guest
Le nocciole le puoi mangiare tranquillamente.
Il fertilizzante non intacca le qualità del frutto.Anche gli antiparassitari non hanno effetto sulle nocciole perchè protette da il guscio.
Se vuoi che le tue piantine nate da seme crescano più in fretta, mettile in piena terra o in un vaso molto capiente con un ottimo drenaggio(aggingi della sabbia grossolana o della pomice), lasciando sviluppare tutti i rami senza potarli troppo drasticamente.Fertilizza con azoto in primavera per lo sviluppo verde, per preferire poi il fosforo e il potassio per la fruttificazione e la lignificazione.
Sospendi in luglio e agosto le concimazioni.
Se vuoi che le piantine sviluppino bene, elimina circa un terzo del raccolto, che tende ad indebolire la pianta.

Le cure per il bonsai di acero sono le stesse che valgono per la pianta di K@TI@(anche quella infatti cresce in vaso) nel forum dedicato al giardinaggio, dove c'è un post che si intitola appunto ACERO.
Non ti abbattere se otterrai qualche insuccesso all'inizio con i bonsai perchè fa parte del gioco.Informati non solo in senso stretto sul bonsai, ma anche sulla fisiologia vegetale e sul giardinaggio in generale di cui senza dubbio il bonsai fa parte.
Fammi sapere se l'hai trovato!!
Ciao ciao.

[ 10-06-2001: Messaggio scritto da: bema19 ]
 
A

Alanis1

Guest
Grazie ancora!Sono riuscita a capire dove si trovassero le informazioni sull'acero e l'unica cosa che posso fare è incrociare le dita e spero che mi vada bene con il mio bonsai! Tu hai idea se esitono dei noccioli bonsai? Oppure sai come si fa a fare un bonsai? Nel caso, puoi darmi qualche indirizzo internet dove posso trovare informazioni riguardante appunto i Bonsai? magari ne conosci di interessanti! Grazie ancora, sei stata molto gentile!ciaooo
 
B

bema19

Guest
Forse lo conoscete gia, comunque vi consiglio, se ancora non l'avete fatto, di visitare il sito www.crespibonsai.it, dove, oltre a belle foto, potrete soddisfare ogni vostra curiosità sui bonsai semplicemente compilando un form.Nelle risposte sono velocissimi e se volete vi inviano una copia gratuita della famosissima rivista BONSAI&NEWS.
L'indirizzo dell'altro sito è http://wma99.com/bonsai/.
E'interessante la parte dove il sig.Toso tiene un corso di bonsai on line gratuito.Per adesso sono arrivati a terminare due lezioni.
Per finire ecco l'indirizzo ufficiale dell'associazione bonsaisti italiani : www.ubibonsai.it
Questa lettera l'avevo già spedita tempo fa......
Se vai su un motore di ricerca tipo "google" e digiti "bonsai", ti usciranno davvero una infinità di siti, ma pochi spiegano come fare bonsai.Oltre a quelli citati, cerca il bonsai club napoli, che è ricco di informazioni.
Se sei curiosa della materia, compra magari anche qualche libro o frequenta un corso.
Davvero qui non potrei spiegarti come si fa a fare un bonsai......
Intanto leggi tutta la sezione di questo forum dedicata al bonsai.Ci sono parecchie cose importanti.
Bonsai di nocciolo esistono eccome, anche se è una pianta inusuale in quanto ha foglie abbastanza grandi.Percui la taglia del tuo bonsai dovrebbe essere piuttosto alta(dai 50 cm in su).
Un bonsai famoso di nocciolo contorto è quello in possesso di Armando Dal Col(che ha scritto tre libri sui bonsai).
Un'ultima cosina....io sono un maschietto...
BEMA sono solo le iniziali del mio nome e cognome...
Ciao Alanis1
 
G

gennarino

Guest
Il bonsai di acero in estate va tenuto riparato dal sole diretto, e nebulizzato spesso, puoi addirittura mettere del ghiaccio sul terreno che darà un po di refrigerio. Per togliere tutte le foglie secche e arricciate sei ancora in tempo per fasre la defogliazione parziale. Ciao
 
A

Alanis1

Guest
Grazie gennarino e scusami moltissimo bema, ho frainteso!! Spero di trovare tutte le informazioni che cerco sui siti che mi hai indicato! sei stato un tesoro!!

Ciao ciao
 
B

bema19

Guest
Caro Gennarino, ti faccio qualche domanda, visto che non ho mai usato il tuo metodo del ghiaccio sui miei aceri palmati e potrebbe essere interessante saperne di più.
Il ghiaccio non può causare alla pianta uno shock termico? Mi spiego meglio.
Tutti si raccomandono di innaffiare con l'acqua che è stata addirittura qualche ora a temperatura ambiente e che ha così la temperatura del terreno.Io almeno ho sempre fatto così.Altrimenti perchè in inverno ci si raccomanderebbe di proteggere le radici dalle pericolose e dannose gelate notturne?
Anche con la nebulizzazione bisogna andare cauti come con l'annaffiatura.O si nebulizza la mattina presto o la sera.Altrimenti non si rischia un eccessivo stress termico alle foglie che passano dal caldo al freddo improvviso?
L'acqua che evapora dalle foglie infatti sottrae alle stesse calore in modo brusco e se la pianta è stata al caldo per ore non credo che una bella doccia fredda gioverebbe alla loro salute.
Io non faccio mai il bagno al mare dopo essere stato per ore al caldo soffocante dell'estate...si riscia davvero di rimetterci le penne.
Inoltre se si nebulizza in pieno sole l'acqua agisce da lente e brucia le delicatissime foglie.Io per rendere costante il tasso di umidità ai miei bonsai bagno spesso il perimetro circostante.Così l'acqua evapora piano piano e rende l'aria intorno più umida.
Giustamente il problema non esiste se i nostri bonsai stanno sempre all'ombra, ma la mancanza di sole provoca denutrizione(non avviene la fotosintesi), difficoltà nel rimarginare i tagli della potatura e foglie eccessivamente grandi in quanto tendono ad aumentare la loro superficie di assorbimento.
Io tengo gli aceri in una zona in cui possano ricevere il sole fino alle 11 di mattina e la sera dalle 5 alle 6 e credimi non ho mai avuto problemi di foglie secche.
Un vecchio detto dei giardinieri è questo: "piedi caldi e testa fresca!!"
Il calore sul terreno infatti favorisce un'abbondante emissione radicale, al contrario troppo sole potrebbe danneggiare le giovani foglioline per l'eccessiva traspirazione.
Tu cosa ne pensi?
Ciao.
:confused:
 
A

Alanis1

Guest
Caro bema, ma quante cose sai? Ti invidio moltissimo, ma da quanti anni ti dedichi al giardinaggio? Sto leggendo un po tutti i messaggi che gli utenti mandano e sono meravigliata da quante risposte si ricevano! E' proprio una bella cosa questa del forum, uno ha un problema e in 1000 si lanciano a cercare delle soluzioni! Che bravi,forse prima o poi la mia poca esperienza servira a qualcuno...hehehe!ah, dimenticavo, secondo te, le foglie mangiucchiate del mio nocciolo, le devo tirare via? Diciamo che ogni foglia è rovinata fino a metà, le lascio o le tiro via?mi fa un casino di pena poverino, prima era meraviglioso...e in due settimane è diventato orribile!ora spero che i parassiti lo lascino stare per un bel po!ti ringrazio per l'ennesima volta! ciao
 
B

bema19

Guest
Sì, le puoi togliere, ma non tutte.Solo quelle rovinate e badando di lasciare un pezzettino di picciolo(quel peduncolo che unisce la foglia al ramo).
Dopo poco il penducolo seccherà e nel frattempo si sarà già attivata la gemma acellare, da cui otterrai un ramoscello con diverse foglie più piccole di quelle che hai eliminato.Infatti la superficie di assorbimento di una una sola foglia grande, viene sostituita da un rametto che ha diverse foglioline la cui somma porterà alla superficie della vecchia foglia.
E questa è in breve una delle pratiche essenziali per la miniaturizzazione delle foglie che si chiama defogliazione(parziale o totale che sia).
Per qualche settimana tieni protetto il nocciolo dal vento e dall'eccesso di sole.
Per risponderti...
Ho cominciato a dedicarmi al giardinaggio fin da bambino.
Il mio primo "bonsai" mi fu regalato da mio padre che lo raccolse nelle Alpi Apuane(in Italia in pochissimi sapevano dell'esistenza dei bonsai, mentre lui si recava in Giappone per lavoro ed aveva avuto modo di conoscere questa antichissima arte-filosofia).Si trattava di un piccolo carpino che vive con me da circa vent'anni!
Adesso è impostanto nello stile "spazzato dal vento".
Io devo la maggior parte della mia conoscenza sui bonsai e del mio amore per le piante proprio a mio padre.
 
B

bema19

Guest
Ti risponderò sicuramente, ma in maniera privata(visto che il forum lo consente), così da evitare di uscire troppo dall'argomento bonsai con chiaccherate che magari potrebbero risultare poco interessanti a tutti gli altri.
Che ne dici? :rolleyes:
 
A

Alanis1

Guest
Caro bema, le foglie sono state praticamente tutte mangiate fino a metà, dovrebbe diventare nudo il mio nocciolo! Beh, penso che dovrò toglierne più della metà!
Io spero sempre in un pizzico di fortuna con le mie piante, di esperienza ne ho veramente poca, sono solo due anni che mi dedico ad abbellire la terrazza di casa mia e mia madre mi detesta perchè dice che non è più una casa ma bensì una foresta! Io ne vado orgogliosa e soprattutto mi rilassa tantissimo curare le mie piante!La pianta che ha scatenato in me il "pollice verde" è stata una passiflora caerulea che ho comprato proprio due anni fa ed è una continua lotta perchè con le temperature rigide che ci sono qua in Alto Adige si fa praticamente 3 o 4 mesi al massimo in terrazza, il resto lo passa in casa per timore di qualche calo di temperatura! Ho anche stressato un paio di volte l'esperto Maurizio Vecchia con domande sulla mia passiflora, non mi fa i boccioli per i fiori, ma quest'anno la vedo bene, cresce bella e rigogliosa e forse mi fara un fiore...io ci spero sempre! Mi farebbe piacere sapere quali sono le tue piante, quante ne hai ecc..ecc.., così magari puoi darmi qualche consiglio su altre piante, che magari ho anche io! Foto non ne hai? fammi sapere!!
A presto
ciao ;)
 
A

Alanis1

Guest
per coloro che mi hanno dato dei consigli per il mio povero acero bonsai e per il mio nocciolo: il mio acero sembra riprendersi, l'ho messo in terrazza, è riparato dal vento e non prende sole diretto, lo sto nebulizzando un paio di volte al giorno e le foglie sembra che non si secchino più (poteva essere anche il fumo di sigaretta una causa??). Il nocciolo l'ho un pò "spogliato", ho tirato via quasi tutte le foglie bruttw, non mi sembra che ne soffra (forse dovrei aspettare per dirlo). secondo voi quanto tempo ci metterà per buttare fuori altre foglioline? Magari devo dargli qualche concime particolare per rimetterlo in forze? Grazie e a presto
bema, spero ti sia arrivata la mia risposta nella casella privata! ;)
 
B

bema19

Guest
Un paio di settimane e il nocciolo germoglierà(salvo imprevisti....).
Non lo fertilizzare perchè con piante in cattiva salute può essere fatale.
Ciao.
 
A

Alanis1

Guest
Grazie ancora Bema!
Ora, visto che non è esageratamente caldo, vado a nebulizzare un pò il mio acero!

Guarda nella tua casella della posta, ti ho scritto! A presto! ;)
 
G

gennarino

Guest
Caro Bema ti rispondo:
1) Il ghiaccio non deve essere messo a contatto con le radici, ma sui lati della pianta, e nel periodo caldo sarà tanto veloce l' evaporazione che le radici non avranno nessun problema.
2) Se parliamo di una pianta che non deve stare assolutamente al sole diretto non vedo perchè non si può nebulizzare, e soprattutto non spruzzo acqua a 3 gradi ma acqua a temperatura ambiente, che dimora nel suo bebulizzatore in posizione fresca.
3) Se parliamo di di fotosintesi non abbiamo bisogno di sole, ma di luce, per cui una pianta come l' acero rosso canadese va tenuto protetto dai raggi diretti del sole, nebulizzato più volte al giorno. Il mio boschetto di aceri circa 35 piante che puoi vedere nel forum bonsai gode ottima salute, inoltre come ho gia avuto modo di dirti in precedenza io quando rispondo sul forum do consigli per cose che ho sperimentato di persona, e non di cose lette sui libri, dal maestro pingo o dal professore pongo.
Premetto che coltivo bonsai e prebonsai da circa 12 anni, e posso anche assicurarti che proprio per provare le cose che penso ho avuto nel corso degli anni molti cadaveri di bonsai, ma adesso so che se faccio un operazione sui miei bonsai so di averla sperimentata e non letta, posso assicurati che la soddisfazioneè maggiore.
Cordialmente Gennarino
 
Alto