• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero al sole?

CiaoCiao

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
sono nuova del forum, mi serve un grande consiglio..dovrei piantare un alberello nel mio giardino.
mi piacerebbe tanto poter piantare un acer palmatum..ma data l'esposizione al sole (sud-est) per molte ore al giorno..non so se riuscirebbe a sopravvivere..

chi può darmi consigli in merito? oppure altri suggerimenti..

grazie!! :flower:
 

CiaoCiao

Aspirante Giardinauta
dici che può andare? anche io la pensavo come te..ma il vivaio mi ha detto che non avrebbe resistito tutto il giorno sotto i raggi del sole!
per questo che ho chiesto una mano da voi..con la vostra personale esperienza!

grazie mille tonio!
 

tonio

Florello
ma io intendevo non sempre al sole ,io ho un acero nano rosso,che alla tarda mattinata è al sole fino alla sera,in più se non stà tanto al sole le foglie poi diventano verdi
 

CiaoCiao

Aspirante Giardinauta
umh..è proprio quello che temevo!
mi sa che devo rinunciare al mio acero..che tristezza!

tu come si riuscito a creare ombra? inserendo altri alberi?
 

CiaoCiao

Aspirante Giardinauta
Grazie! :)
ah..che belle news! vorrei tanto provare a piantarlo in giardino..certo che se poi morisse dopo qualche mese mi dispiacerebbe!
tanto più che andiamo incontro alla stagione calda..e certo questo non lo aiuterà!

non so se quello che vorrei piantare io ovvero l' acer palmatum bloodgood è più delicato dei vostri..
che ne dite?
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao ciao....benvenuta complimenti bellissimo albero.... preferiscono il sole ma non troppo....praticamente esposizione sud est sole inizio pomeriggio fino al tramonto noo...
 

CiaoCiao

Aspirante Giardinauta
mammamia quanti pareri contrastanti..ma forse la salute dell'acero dipenderà da altri fattori?

non so se per esempio..il caldo che riceve durante la giornata può essere in qualche modo attutito da frequenti innaffiature..
che dite?
 

CiaoCiao

Aspirante Giardinauta
potrebbe essere questo il segreto per non far bruciare le foglioline! :)

che tu sappia l'acer palmatum è più delicato degli altri?
 

CiaoCiao

Aspirante Giardinauta
beh, io mi sa che provo a piantarlo..se poi dovesse dare segni di sofferenza..troverò un'altra soluzione!
speriamo che l'esperimento vada bene..

grazie a tutti dei consigli!
 

Steno80

Aspirante Giardinauta
Io proverei con l'acero rubrum bello e non sensibile come i palmati al sole diretto ...oppure i cornus florida sono belli e resistenti!!!
 

CiaoCiao

Aspirante Giardinauta
molto bello l'acer rubrum anche..l'unica pecca è l'altezza che può raggiungere!
domani andrò dal vivaio e vedo quello che hanno!

grazie mille! :)
 
Alto