• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero palmatum dissectum

A

andrea72

Guest
Salve a tutti,
scusate la domanda da neofita ma ho un bellissimo Acer palmatum dissectum (nano con foglie rosse) in giardino che vorrei poter "duplicare", ovvero volevo chiedervi se c'è un modo, innesto o altro, per poter piantare un nuovo Acero dal mio originale.. è possibile?


Grazie mille per una vostra risposta!
ciao
Andrea
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Andrea72:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Vincenzo VA

Florello
Purtroppo non è per niente facile.
Puoi provare solo a piantare i semi, ma probabilmente non otterrai niente. A volte nscono pianticelle che però non hanno la tipica forma del dissectum ma la foglia del palmatum. Ho visto un acero con rami dei due tipi.
 
Ultima modifica:

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao andrea72,

in rete ho trovato questo:

" La tecnica di allevamento dell'Acer Palmatum dissectum è molto semplice: il seme di Acer Palmatum, raccolto in autunno, viene stratificato e seminato in semenzaio in primavera. L'anno successivo le piantine, che avranno raggiunto i 50-60 cm di altezza, vengono trapiantate in vivaio disponendole in filari. Dopo due anni, quando l'altezza delle piante avrà raggiunto i 160-200 cm, si opera l’innesto laterale con due marze recanti 3-4 gemme ognuna.
Il punto di innesto viene protetto con carta per almeno tre settimane. Il periodo più propizio per l'innesto è tra luglio e settembre, cioè quando la pianta è nel massimo del rigoglio vegetativo.
Nella primavera successiva si opera il taglio del "selvatico" e la pianta sarà pronta per germogliare. Non sarà, tuttavia, idonea per essere immessa sul mercato; occorrerà attendere ancora almeno un anno durante il quale sarà necessario asportare tutti i ricacci del portainnesto.
Con questo sistema si formano quegli alberelli che hanno il portamento procombente, "ad ombrello", che molto sovente vengono utilizzati nei giardini per creare macchie di colore. È frequente la loro collocazione anche in vasi di medie dimensioni: ciò consente alla pianta di essere commercializzata anche in momenti poco opportuni per il trapianto.
"

... piuttosto complicato :crazy: ci vuole proprio un bel pollicione verde per intraprendere questa impresa! oltre che a costanza e tanta pazienza :food:
 
Ultima modifica:
A

andrea72

Guest
grazie molte per l'informazione..
speravo qualcosa di più "easy"

vabbè ci proverò! :)
 

Vincenzo VA

Florello
Questa mattina ero alla ricerca di piante Nuova Guinea e ho visto giovani innesti di dissectum su palmatum.
Probabilmente chi li ha realizzati non ha aspettato i tempi indicati nella spiegazione di prima e le piante, oltre a costare molto meno del solito, avevano rametti di palmatum sotto il livello dell'innesto di dissectum.
Sto quasi pensando di fare qualche prova, visto che io e la mia vicina di casa riusciamo ad avere aceri dal seme e la vicina possiede un bel dissectum dal quale prendere rami.
C'è qualche esperto di innesti che mi spiega bene come si pratica il taglio e come si protegge con carta?
E' una cosa troppo diffcile per profani?
 
Alto