• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero

fmartina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Sono nuova ma colgo subito l'occasione per sfruttare la vostra conoscenza il fatto di giardinaggio.
Sto allestendo in questi giorni il mio piccolo giardino, purtroppo poco soleggiato.
ieri sono stata dal vivaista ed ho visto un piccolo alberello di cui mi sono innamorata, si tratta di un acero giapponese, in particolare un Acer palmatum 'Dissectum Inaba-shidare'. Il vivaista mi ha detto che necessita di luce o mezz'ombra, ma l'unico posto del mio giardino dove potrei metterlo non riceve mai la luce diretta del sole. Non e' nemmeno troppo ombreggiato, dato che il sole in pratica ci gira intorno.....qualcuno sa dirmi se rischio di farlo morire o di fargli perdere la bellissima chioma?
Dato che il costo della pianta e' abbastanza elevato non vorrei rischiare!

grazie!!!!!

Martina
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Guarda, non conosco questo tipo di acer palmatum, però posso dirti che la maggior parte degli aceri giapponesi preferiscono l'ombra al sole, meglio se prodotta da altri alberi....il sole ne brucia le foglie!! Che io sappia solo l'atropurpureum gradisce pieno sole!!!Però non ne sono sicuro. I miei aceri giapponesi li tengo all'ombra tutto l'anno e non stanno affatto male!!
 

fmartina

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Grazie per la pronta risposta, purtroppo temo che quello che ho adocchiato sia molto simile all'atropurpureum.....quindi dovro' trovargli un po' di sole....forse tenendolo in vaso posso trovarglielo, credi che in vaso possa stare bene?
 

Ducan

Maestro Giardinauta
L'acero giapponese non gradisce il sole del pomeriggio, in estate poi gli brucerebbe le foglie. Quindi la posizione ottimale è in piena terra acida con un pò di sole al mattino. Un consiglio....se per caso hai l'irrigazione a pioggia non fare andare l'acqua sulle foglie perchè poi a contatto col sole si bruciano. Io così ho fatto:martello:e il mio è morto-:-:cry:
 

Vincenzo VA

Florello
Non e' nemmeno troppo ombreggiato, dato che il sole in pratica ci gira intorno

Se la luce è abbondante come dici, anche senza sole dovrebbe vivere bene: gli aceri soffrono per il troppo sole soprattutto nelle ore centrali del giorno.

ace22rf0.jpg


hpim3743db8.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
gli aceri giapponesi nn gradiscono il sole diretto, dunque è molto probabile che potrai farlo crescere bene, anche se nn hai detto di dove sei...
 

fmartina

Aspirante Giardinauta
Oooops! hai ragione! sono toscana, di Pisa per la precisione....
Il "mio" acero pero' non e' di quelli a foglie larghe.....e' per questo che sono preoccupata! ha delle sottilissime foglioline porpora.....restate dell'idea che senza sole diretto stia addirittura meglio?

grazie a tutti!!!!
 
Alto