• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero al sole?

CiaoCiao

Aspirante Giardinauta
ok rOHpota quindi..posso prendere un acero basta che non sia quello palmato?
tutti gli altri tipi possono andare?
 

rOHpota

Giardinauta Senior
solitamente quelli che diventano degli alberi (ma non volevi qualcosa di più "raccolto"?) stan bene anche al sole, per il Palmatum (che possiedo e tengo in ombra luminosa) è un altro discorso
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
io ho un acero nano rosso....sta tutto il giorno al sole ed è una meraviglia....soprattutto in questo periodo che iniziano a rispunatre le foglie e al sole sono rossissime!!! e sul prato verde sono uno spettacolo!!!!!!!!!! :))))))))))))))))))
 

74tonino

Aspirante Giardinauta
scusate....ma io abito a 480mt .......clima mite come quello di roma, come puo' essere che al mio acero rosso in vaso estate 35-37° gli diventano le foglie marroni?(bruciate)
eppure lo bagno la sera...............e' messo a sud est :muro:
potrebbe essere il tipo di terriccio?
 
Ultima modifica:

rOHpota

Giardinauta Senior
io ho un acero nano rosso....sta tutto il giorno al sole ed è una meraviglia....soprattutto in questo periodo che iniziano a rispunatre le foglie e al sole sono rossissime!!! e sul prato verde sono uno spettacolo!!!!!!!!!! :))))))))))))))))))

ci son sempre le eccezioni, la normalità è come dice tonino però
 

rOHpota

Giardinauta Senior
scusate....ma io abito a 480mt .......clima mite come quello di roma, come puo' essere che al mio acero rosso in vaso estate 35-37° gli diventano le foglie marroni?(bruciate)
eppure lo bagno la sera...............e' messo a sud est :muro:
potrebbe essere il tipo di terriccio?
beh tonino, il clima mite invernale ad una pianta caduca non cambia nulla (nel senso che se sta dormendo, 5 gradi o -5 è uguale), ma il torridume estivo, per un Acero (pianta che preferisce temperature più fresche), si! e 37 gradi non son certo caramelline!
 

74tonino

Aspirante Giardinauta
beh tonino, il clima mite invernale ad una pianta caduca non cambia nulla (nel senso che se sta dormendo, 5 gradi o -5 è uguale), ma il torridume estivo, per un Acero (pianta che preferisce temperature più fresche), si! e 37 gradi non son certo caramelline!

si infatti in estate devo nasconderla dal sole e dal caldo.......mia moglie mi dice che sono pazzo
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ciao la mia esperienza è relativa ad un acero nano...esposizione sud-est, non prende il sole tutto il giorno comunque..ad agosto dell'anno passato metà della chioma era bruciata (ovviamente chi me l'ha venduto mi ha detto che le ore di sole che ho riferito andavano benissimo, ovviamente loro solo lì a vendere)...quest'anno abbiamo provato a lasciarlo nello stesso punto, ma se fa lo stesso scherzo il sig.no deve preparare le valigie!!!
 
Alto