• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aceri diversi o no?

Tome94

Aspirante Giardinauta
Ciao vorrei sapere se la specie di acero che si usa più comunemente per i bonsai cioè il tridente è unica oppure ci sono diverse specie? In poche parole io ho sentito parlare di acero Buergeriano e tridente ma alcuni mi hanno detto che sono due specie diverse ma a guardarli non sembrerebbero cosi tanto diversi, voi cosa mi dite? :confuso:
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Tridente = tre " denti " , di aceri tridenti c'è ne sono vari : io conosco il burgeriano ( il più famoso in ambito bonsai ) e il forsanum ( che ho visto in vendita su un sito di bonsai ) , per rispondere direttamente alla tua domanda : si , sono due termini che ( in questo caso ) indicano la stessa cosa .
 

Greenray

Esperto di Bonsai
C'è anche il monspessolanum che è sempre un "trilobo" e per giunta è autoctono e sta quasi diventando raro.
Fa foglie piccole e quindi facile da prediligere nella coltura bonsai.
Io ne ho avuti due e sono riuscito a farli durare davvero poco.
Non sopportano bene il clima di Milano (nemmeno io).
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
Eh anch'io la penso come voi ma ho sentito pareri diversi forse allora si trattava di diverse cultivar o varietà, infatti quello in questione faceva le foglie sempre a tre lobi ma aveva come due seghettature tra langolo e il vertice della foglia poi ho notato che il mio, che mi è stato venduto come buergeriano, ha le foglie di entrambi i tipi magari dipende dal clima o altri fattori

Vedi l'allegato 179891

Per esempio guardate la prima e la quarta da sinistra vedete ciò che intendo?
Poi dato che ci siamo questa foto l'avevo fatta per sapere se magari qualcuno sapeva di che cosa si può trattare se di malattia o che altro perchè le foglie ogni tanto iniziano a seccare alle punte e poi a stropicciarsi : vedete l'andamento da sana a "malata"
 

aurex

Esperto di Bonsai
la foto non si vede....ma con l'arrivo del caldo non mi meraviglio che le punte si secchino...okkio cmq a non irrigare troppo....
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
eccola l'immagine
ATTACH]

comunque grazie per i siti e i consigli :eek:k07:
 

Allegati

  • DSCN3904.jpg
    DSCN3904.jpg
    85,8 KB · Visite: 33

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
cosa?
per le foglie non so dirti come mai...
per il problema che si seccano in punta, per la stragrande maggioranza delle volte è un problema di terreno.
in che terreno lo coltivi?
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
Adesso lo tiro dentro nelle ore calde ma si sta riprendendo, lo coltivo in terreno 100% akadama il vaso è abbastanza basso tipo 3-4 cm ho sbagliato?
 
Alto