• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Ficus

Andrea889

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, vi scrivo perché sto riscontrando un classico problema di perdita di foglie del mio ficus microcarpa ginseng.
L'ho acquistato circa 1 mesa fa, ho proceduto al rinvaso usando un vaso per bonsai, con fori di drenaggio, ho usato akadama con piccole quantità di humus di lombrico, prima ho eliminato la maggior parte del terriccio attorno alle radici e poi l'ho bloccato con il filo di alluminio.
La prima annaffiatura l'ho eseguita per immersione dopodiché l'ho posizionato vicino a una porta finestra molto grande esposta a est ( luce non diretta ma filtrata dalle tende).
Siccome dopo settimane vedevo che la terra rimaneva sempre bagnata e c'erano tracce di muffa bianca, erratamente, l'ho posizionata per 2 o 3 con la finestra aperta in modo che prendesse luce diretta e quando il terreno si è asciugato l'ho annaffiata una sola volta.
Dopo tutta questa premessa, il mio problema è che da più di una settimana sta perdendo le foglie e molte prima di cadere anneriscono oltre che molti rami sono secchi e privi di foglie.
Ho pensato a marciume radicale, però non riesco a capire come mai visto che ho annaffiato solo due volte e sto usando a quanto ho letto un terreno che dovrebbe ben drenare.
Scusate il papiro ma volevo essere il più esaustivo possibile.
Grazie.
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Apparentemente non mi pare davvero tu abbia sbagliato .....
Una cosa mi viene in mente: prima di procedere al travaso avevi ridotto un po' la parte vegetale verde?

Le foglie nere effettivamente fanno pensare a un eccesso di irrigazione, ma non mi pare da tuo calendario.

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 

Andrea889

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie della risposta, allora quando ho rinvasato a seconda delle varie info. apprese ho ridotto la parte radicale che era più lunga, mentre i rami non li ho toccati perché preferivo aspettare la prossima primavera per non causare troppo stress alla pianta.
Le foglie che cadono alcune sono ancora verdi altre diciamo nere, comunque scure, ho notato che sul tronco che sarebbe la radice c'è una specie di scalfitura, mai vista e sono sicuro di non aver danneggiato in alcun modo il tronco.
Le due uniche cose successe sono queste:
1- esposta al sole diretto con finestra aperta per 3 o 4 volte verso le due del pomeriggio.
2- un giorno mentre l'avevo spostata per fare prendere solo diretto mi era caduto un cuscino sulla chioma facendo cadere parecchie foglie.
Se serve oggi farò delle foto alla pianta con le foglie che cadono, sono in neofita quindi non mi aspetto di fare tutto nel modo corretto però per il tipo di terreno usato e le annaffiature ho seguito il più possibile i consigli al meglio.
Non so dove sbattere la testa, magari continuare a toccarlo peggiori la situazione?
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
In generale dopo i travasi vanno evitati x almeno 2/³ settimane:
Sole diretto
Venti e correnti d'aria
Spostamenti continui
Innaffiature ricorrenti non necessarie


Rinvasare tagliando radici e non tagliando la parte aerea è un grande classico degli errori: in genere anzi non tagliandone il verde stressi la pianta,dato che è come se tu volessi mantenere "il vigore di una persona atletica" dopo che gli hai fatto una riduzione gastrica.....

Fai una foto delle foglie.....e di questa spaccatura.

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Andrea889

Aspirante Giardinauta
Ok oggi scatto qualche foto.
Hai ragione non ci avevo pensato, pensavo di stressare di più la pianta diminuendo la chioma e invece...
Si purtroppo mi sono reso conto dopo, nonostante avessi letto queste precauzione da tenere, di aver sbagliato a metterla al sole a spostarla ecc.
La paura di andare incontro a marciume radicale e di non vedere la terra asciugare mi ha portato a creare altri problemi evidentemente.
Ci tengo molto a imparare dai miei errori, speriamo non sia nulla di irrecuperabile.
Grazie :)
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Trovale una posizione luminosa, lontana da correnti d'aria, e tienila lì.....uccidere un ficus è praticamente impossibile....

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 

Andrea889

Aspirante Giardinauta
Si ho sentito che è difficile ma mai dire mai :D
In quel punto è la parte che resta luminosa tutto il giorno perché c'è una porta finestra ( scorrevole) quindi abbastanza grande dove non ci sono anta che la coprono
 

Andrea889

Aspirante Giardinauta
Eccomi con le foto, spero vadano bene
 

Allegati

  • IMG-20201020-WA0019.jpg
    IMG-20201020-WA0019.jpg
    56,1 KB · Visite: 6
  • IMG-20201020-WA0026.jpg
    IMG-20201020-WA0026.jpg
    136,5 KB · Visite: 9
  • IMG-20201020-WA0031.jpg
    IMG-20201020-WA0031.jpg
    134,1 KB · Visite: 6
  • IMG-20201020-WA0027.jpg
    IMG-20201020-WA0027.jpg
    152,9 KB · Visite: 7
  • IMG-20201020-WA0021.jpg
    IMG-20201020-WA0021.jpg
    138,2 KB · Visite: 8
  • IMG-20201020-WA0025.jpg
    IMG-20201020-WA0025.jpg
    158,8 KB · Visite: 4
  • IMG-20201020-WA0024.jpg
    IMG-20201020-WA0024.jpg
    111,4 KB · Visite: 9

aurex

Esperto di Bonsai
Questa non è una pianta ben trattata ma una pianta torturata... Hai fatto un rinvaso in un periodo sbagliato.. I rinvasi si fanno ad inizio primavera o fine inverno...
La pianta ora ha un apparato radicale che non funziona più bene.... Ecco perché vedi sempre bagnato... Questo porta o potrebbe portare al marciume radicale... Inoltre la prendi... La sposti... Un macello insomma....
Lascia la pianta in ombra... In un posto solo senza spostarla mai... Fuori e non dentro casa... Riduci la chioma con delle potature per alleggerire il carico delle radici... Io userei anche dei fitostimolanti per aiutare... È spera che si riprenda....
 

Andrea889

Aspirante Giardinauta
Questa non è una pianta ben trattata ma una pianta torturata... Hai fatto un rinvaso in un periodo sbagliato.. I rinvasi si fanno ad inizio primavera o fine inverno...
La pianta ora ha un apparato radicale che non funziona più bene.... Ecco perché vedi sempre bagnato... Questo porta o potrebbe portare al marciume radicale... Inoltre la prendi... La sposti... Un macello insomma....
Lascia la pianta in ombra... In un posto solo senza spostarla mai... Fuori e non dentro casa... Riduci la chioma con delle potature per alleggerire il carico delle radici... Io userei anche dei fitostimolanti per aiutare... È spera che si riprenda....
A parte 2 o 3 volte l'ho sempre lasciata all'interno e nello stesso punto.
Il rinvaso l'ho fatto solo perché leggendo qua e là veniva consigliato a causa del terriccio in cui si trova all'acquisto, purtroppo pago in inesperienza.
Quindi dovrei tagliare tutti i rami secchi più qualcuno con ancora le foglie?
Come fitostimolante va bene qualsiasi o ne consigli uno in particolare?
Grazie.
 

Andrea889

Aspirante Giardinauta
Io ho un concime liquido di crespi bonsai ( quello che si trova su Amazon per intenderci) posso usare quello oppure non c'entra nulla?
Ho trovato come fitostimolante sprintene o sinergon.
L'unico dubbio poi sarebbe, ma se va dato diluito in acqua e il terreno è già bagnato come devo procedere?
 

aurex

Esperto di Bonsai
:su: all'inizio tutti sbagliamo….sai quante ne ho perse io per inesperienza?:cool:....concimi ora no….sprintene e sinergon vanno bene...io uso anche Canna rizotonic...o 66f della Gobbi….ovviamente si diluiscono e si somministrano per via radicale...qualcuno di questi (se c'è scritto) anche per via aerea...io cmq preferisco la via radicale….
 

Andrea889

Aspirante Giardinauta
Io poi mi sono appassionato di un hobby dove serve pazienza quando ne ho poca :D va bè imparerò!
Ok allora cerco questi prodotti e li uso anche se io terreno è ancora umido?
Ultima domanda, mi parlavi di potare rami, immagino che quelli secchi siano morti e li posso togliere mentre quelli vivi devo toglierne qualche d'uno per ridurre la chioma?
Grazie.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Io poi mi sono appassionato di un hobby dove serve pazienza quando ne ho poca :D va bè imparerò!
Ok allora cerco questi prodotti e li uso anche se io terreno è ancora umido?
si
Ultima domanda, mi parlavi di potare rami, immagino che quelli secchi siano morti e li posso togliere mentre quelli vivi devo toglierne qualche d'uno per ridurre la chioma?
Grazie.
elimina i deceduti ed accorcia un bel po….
 
Alto