• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Accostamenti....steff .

steff

Florello
...arieccomi !!:crazy: lo sò ....lo sò ...sono una palla ....vabhè dai ..mi hanno fiorito i lilium ...

miste023.jpg

miste022-1.jpg

miste019.jpg

....che dite ?? mi sa che ho fatto un'ammucchiata di colori :storto: ,poi la nicotiana rosa doveva essere blù ,così dicevano i semi .
Le amarante da seme

miste016-1.jpg

Canna indica e lilium

miste015-1.jpg

L'achimenes ,quest'anno in gran forma perchè non li ho svasati per dividere i piccoli rizomi ; questo il vaso più grande ....

miste024-1.jpg

miste027-1.jpg

gli altri sono un pò più indietro.....ciao :love_4:....vado ....vado .....

yeye27

Master Florello
Che bellezza,Steff:Saluto:
Anche l'Achimenens mi piace troppo..e tu sei troppo brava!!!!!!:flower::flower:

Un bacione dalla bea:love_4:

steff

Florello
Belli anche questi lilium... è uno dei miei firoi preferiti... qundo li hai seminati?

:confuso:...non sono semi !!! ...me ne devo disfare ,era un solo bulbo una decina d'anni fà e l'ho smaltiti tre volte ,quando passerai per gli echinopis ti porti via anche loro ...ho bisogno di spazio .:eek:k07::Saluto:

steff

Florello
:(....ho dovuto tagliare tutto ,il sole ha bruciato le campanule e le lobelie :muro:....il capo aveva caldo ed ha tirato su la tenda :mazza:....

miste065-2.jpg

miste068.jpg

le lobelie comunque le ho già seminate e sono già germogliate ,le campanule stanno riempiendosi di nuovi fiori :love:...peccato che le ortensie sono così sbiadite ,non mi voglio ammazzare per questo però:lol::Saluto:a tutti !!

yeye27

Master Florello
:Saluto:...bèh,vedrai che adesso che quel caldo torrido si è attenuato,si riprenderanno alla grande...e con te che hai il pollice magico,tutto tornerà bello,bellissimo!!:froggie_r

Un bacione Steff!!
:love_4::flower:
bea

Fiocco

Aspirante Giardinauta
Mi ero persa questa discussione, l'ho trovata per caso facendo una ricerca e sono rimasta meravigliata di fronte a tanta bellezza, mi piace tanto la fioritura degli echinopis e della hoya!!!

Brava Steff e tanti complimenti!!! :hands13:

pollice blu

Giardinauta Senior
L'achimenes ,quest'anno in gran forma perchè non li ho svasati per dividere i piccoli rizomi ; questo il vaso più grande ....

miste024-1.jpg

miste027-1.jpg

gli altri sono un pò più indietro.....ciao :love_4:....vado ....vado .....

Mega complimenti per tutto!!!!
Ti sto copiando alla grande...(semine di ipomee, fiordaliso e althea....)
Ho appena comprato dei rizomini di Achimenes....: mi è abbastanza chiaro come e quando piantarli.
Mi è rimasto il dubbio sulle temperature del periodo di riposo...
Tu, in inverno, quando li lasci nel vaso dove li tieni?
Io, con le temperature che ho in inverno non posso certo lasciarli all'aperto o nella serra fredda : li metterei nel box a 10 gradi ..ma ho letto da qualche parte che dovrebbero stare a 16/19 gradi.....( quindi in casa...????????)
Tu, grande guru, che mi consigli???

Ultima modifica:

giuggiulena

Giardinauta Senior
ho approfittato dell'intervallo partita ..(1-0 per il sud.africa ) per fare le foto .Maria ,ma tu mi spii ?quarda che stò facendo :

miste144.jpg

sono ipnotizzata da questa foto...:azz:che meraviglia di accostamenti stef!!:hands13:ma cosa sono quei fiorellini lilla e bianchi sotto le ortensie e le felci?lobelia??peccato che io non abbia uno straccio di ombra!per ora persino i senecio ho dovuto mettere all'ombra :muro:

steff

Florello
Mega complimenti per tutto!!!!
Ti sto copiando alla grande...(semine di ipomee, fiordaliso e althea....)
Ho appena comprato dei rizomini di Achimenes....: mi è abbastanza chiaro come e quando piantarli.
Mi è rimasto il dubbio sulle temperature del periodo di riposo...
Tu, in inverno, quando li lasci nel vaso dove li tieni?
Io, con le temperature che ho in inverno non posso certo lasciarli all'aperto o nella serra fredda : li metterei nel box a 10 gradi ..ma ho letto da qualche parte che dovrebbero stare a 16/19 gradi.....( quindi in casa...????????)
Tu, grande guru, che mi consigli???

Ciao Mariella :) che brava a metterci tanto impegno !!! Senti io li lascio fuori ,e uso il sottovaso come cappello tanto un po d'acqua per non farli seccare la prendono sempre ,la ripresa è molto lenta ...verso fine aprile-maggio cominciano a vegetare .
Certo da te fuori è troppo freddo ma 10° penso va più che bene ...io non ho 10 gradi e quindi possono starci ,l'unica cosa è che sono molto piccoli e rischiano di seccarsi se te li dimentichi.
Non vedo l'ora di vedere i tuoi splendidi risultati :love_4::Saluto:.

pollice blu

Giardinauta Senior
Ciao Mariella :) che brava a metterci tanto impegno !!! Senti io li lascio fuori ,e uso il sottovaso come cappello tanto un po d'acqua per non farli seccare la prendono sempre ,la ripresa è molto lenta ...verso fine aprile-maggio cominciano a vegetare .
Certo da te fuori è troppo freddo ma 10° penso va più che bene ...io non ho 10 gradi e quindi possono starci ,l'unica cosa è che sono molto piccoli e rischiano di seccarsi se te li dimentichi.
Non vedo l'ora di vedere i tuoi splendidi risultati :love_4::Saluto:.

Grazie mille!
Non mancherò!!

steff

Florello
sono ipnotizzata da questa foto...:azz:che meraviglia di accostamenti stef!!:hands13:ma cosa sono quei fiorellini lilla e bianchi sotto le ortensie e le felci?lobelia??peccato che io non abbia uno straccio di ombra!per ora persino i senecio ho dovuto mettere all'ombra :muro:

Grazie :love_4:...i fiori bianchi è la Lobelia ,quelli violetti a stellina è la campanula porteschlagiana ...va beh dai sicuramente hai delle specie da sole bellissime ,potresti provare mettendo piante alte che fanno ombra al piede .:eek:k07::Saluto:

kARRY

Aspirante Giardinauta
Steff ma sai che l'alisso non ha fatto un "frizzo" con tutto il ghiaccio che abbiamo avuto e continua a fiorire imperterrito? Poi mi ritrovo piantine dappertutto. Anche nei vasi del piano di sotto :lol:

giuggiulena

Giardinauta Senior
proverò con l'alisso, mi sembra indistruttibile, anche alle mie latitudini :D intanto mi delizio con le tue foto, hai un gusto meraviglioso, postane ancora!

steff

Florello
Steff ma sai che l'alisso non ha fatto un "frizzo" con tutto il ghiaccio che abbiamo avuto e continua a fiorire imperterrito? Poi mi ritrovo piantine dappertutto. Anche nei vasi del piano di sotto :lol:

Sono contenta:froggie_r...lo vedrai spuntare ovunque nel vicinato saranno contenti i tuoi vicini di casa :lol::Saluto:

steff

Florello
proverò con l'alisso, mi sembra indistruttibile, anche alle mie latitudini :D intanto mi delizio con le tue foto, hai un gusto meraviglioso, postane ancora!

ottima scelta per l'alisso ,anche se tra luglio e agosto ha bisogno di più acqua del solito .Stò ancora decidendo dove mettere a dimora tutte le semine dell'anno passato per fare gli abbinamenti ...ho fatto nuove sperimentazioni in zona sud ..vedremo che uscirà fuori:rolleyes::Saluto:

Alto