• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Accostamenti....steff .

steff

Florello
come te la invidio, Steff!!!
La mia non è sopravvissuta all'inverno, proprio oggi l'ho scoperta e ho trovato tutto secco...ho salvato il plumbago, ma lei non ce l'ha fatta.
E' uno dei miei "rimpianti climatici", un azzurro così bello...Sigh, sigh!!!

Mi dispiace Lisyy :(,io ne comprai una piantina striminzita l'anno scorso e non la feci fiorire perchè ne volevo fare diverse piante....operazione riuscita !!!tra potature drastiche e talee mi sono sistemata la zona sud :eek:k07:grazie :love_4:

Steff è bellissimo il modo in cui hai abbinato le piante e i colori :hands13:, non è facile ottenere una tale armoniosità negli accostamenti , sono rimasta incantata .. tanti e tutti belli Complimenti.

Grazie Letizia ...grazie davvero !!!:flower:

ecco ho capito perchè il mio non ha i fiori,lo hanno cimato per indurlo a ramificare,quindi la forma ne ha guadagnato ma per i fiori devo aspettare:(
bellissima anche la felicia,io ne ho un paio da talea che aspettano solo che le metta in terra,appena riavremo l'acqua :muro:

Credo allora che dovrai aspettare l'anno prossimo forse :confuso:....grazie :love_4:
 

steff

Florello
le aromatiche ...seminate la scorsa primavera.......

il timo..

miste117-1.jpg


miste116-1.jpg


ha la fioritura in preparazione ,vi informo tra qualche giorno !!

L'ISSOPO con il rosmarrino prostato

miste113.jpg


per questione di spazio ho messo un vaso sopra l'altro....

miste111-2.jpg


miste114-1.jpg


Lissopo tende ad andare in'alto ,a me piaceva ricadente e mano mano che cresceva bloccavo i rametti al suolo con il fildiferro....ancora niente fiori però.
ciauuuuuuu!!!:hands13:
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
A me non riesce di trovare l'echium in nessun periodo dell'anno quì, uffa.
Steff mi hanno dato semi di alisso bianco e alisso giallo, vedremo...
 

steff

Florello
x Letizia .....

miste138-1.jpg


Questo è il vaso che alloggiava la Clivia ...l'ho dovuta togliere perchè anche se superava l'inverno all'esterno le piogge mi rovinavano la fioritura e stava sempre con i fiori fradici ...non avendo posto in casa l'ho regalata ad un'amica .Grazie per aver quotato :love_4:
 

steff

Florello
A me non riesce di trovare l'echium in nessun periodo dell'anno quì, uffa.
Steff mi hanno dato semi di alisso bianco e alisso giallo, vedremo...

Karry ciao ....la lista per l'echium è lunghissima ,penso di aspettare fino all'anno prossimo visto che è ancora piccola la pianta .:Saluto:
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Karry ciao ....la lista per l'echium è lunghissima ,penso di aspettare fino all'anno prossimo visto che è ancora piccola la pianta .:Saluto:

Grazie ma non ti stavo chiedendo di brutalizzare la tua piantina, era un esternazione. Mi arrabbio tutte le volte che vedo piante che altri trovano facilmente e io no. Non sai quanto ho faticato per l'elleboro.

Dimmi una cosa, la nicotiana quando l'hai seminata per averla già così bella? Perchè da quello che sapevo io va seminata a primavera.
E la tieni al sole o all'ombra?
 

steff

Florello
Grazie ma non ti stavo chiedendo di brutalizzare la tua piantina, era un esternazione. Mi arrabbio tutte le volte che vedo piante che altri trovano facilmente e io no. Non sai quanto ho faticato per l'elleboro.

ho afferrato che la desideravi :eek:k07:...se cresce molto quest'anno vedremo....:eek:k07:

Dimmi una cosa, la nicotiana quando l'hai seminata per averla già così bella? Perchè da quello che sapevo io va seminata a primavera.
E la tieni al sole o all'ombra?

L'ho seminata la scorsa primavera ed ha passato l'inverno senza fare una piega ,ora è più che raddoppiata....a questo punto penso che sia perenne .:Saluto:
 

steff

Florello
Arieccomi !!!:crazy:ciao a tutti !!!....la Nicotiana oggi ....

miste203.jpg


ancora ,la digitale seminata tre anni fà :fischio:...finalmente ....20 giorni fa ....

miste164-1.jpg


oggi ...

miste197-1.jpg


miste182.jpg


è di un bel lilla e direi che sono sempre più affascinata dalle semine ,anche perchè ho constatato che le piante sono più resistenti ....come dicono a Roma ....BELLE IGNORANTI :lol:.......:Saluto:
 

steff

Florello
Da me comunque le fioriture sono molto indietro quest'anno ...troppi sbalzi di temperature....meno male che la felicia non delude .....

Felicia con geranio odoroso ...

miste209.jpg


miste211.jpg


L'echium l'ho potato dopo la fioritura e non era molto bello da vedere ....sicchè ...è bastato un semino di Gipsophilla ....e voilà ....

miste205-1.jpg


miste207-1.jpg


la magia di un seme !!! Che vorremmo in più dalla vita ??:froggie_r

pyracantha....quando la comprai .....

c.jpg


oggi in fiore ....stà crescendo dritta dritta !!!

miste216.jpg


....tra un po torno !!!!:lol:.....grazie a tutti !!!:love_4:
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Stef, potrei stare ore a guardare le tue foto, lo sai vero?:rolleyes:
mi perplime il ritmo delle digitali, mi sa che mi posso rassegnare anche io!!
La nicotiana, invece, non la conoscevo, che bella:love::love:però io i semi finora nn li ho visti, è bello che cresca cosi veloce...io sto scoprendo da poco le semine, spero resistano al caldo in arrivo, però hai ragione sono + resistenti e dà più soddisfazione vederle crescere:hands13:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Steff che bella la tua nicotiana :love: le mie hanno le foglie enormi e molti meno fiori.
i semi mi erano stati donati come nicotiana sylvestris,immagino sia la stessa che hai tu,forse la mia avrebbe bisogno di un pò di sole in più,gli ulivi la ombreggiano un pò,la tua è i pieno sole?
 

steff

Florello
Stef, potrei stare ore a guardare le tue foto, lo sai vero?:rolleyes:
mi perplime il ritmo delle digitali, mi sa che mi posso rassegnare anche io!!
La nicotiana, invece, non la conoscevo, che bella:love::love:però io i semi finora nn li ho visti, è bello che cresca cosi veloce...io sto scoprendo da poco le semine, spero resistano al caldo in arrivo, però hai ragione sono + resistenti e dà più soddisfazione vederle crescere:hands13:

Grazie ...troppo buona !!!! ma tu hai seminato entrambe le specie ??:love_4:

Steff che bella la tua nicotiana :love: le mie hanno le foglie enormi e molti meno fiori.
i semi mi erano stati donati come nicotiana sylvestris,immagino sia la stessa che hai tu,forse la mia avrebbe bisogno di un pò di sole in più,gli ulivi la ombreggiano un pò,la tua è i pieno sole?

Grazie Lill@...:)il primo anno anche la mia era una piantuzza striminzita con uno stelo solo ,a fine estate tagliai gli steli sfioriti e mi ha tirato fuori due bei rami .Io tolgo le foglie più grandi perchè mi fanno troppa ombra alle piante sotto ( lobelia e delphinium da seme ) poi ci si appiccicano una miriade di moscerini ed è brutta da vedere .Anche a me i semi dicevano Nicotiana Silvestris ed è la prima mia esperienza con questa specie ...la tengo esposta a Nord-Est sole solo al mattino ,e quando gli batte il sole sopra i fiori si ammosciano tutti ...:(..si riprendono con l'ombra .:Saluto::love_4:
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Steff! Sono sempre meravigliosi i tuoi accostamenti! Che bello il vaso con felicia e geranio odoroso! Bellissima anche la digitale: dovrò decidermi anch'io, le guardo sempre con interesse e poi non me le procuro mai! Magari la metterò in campagna. Complimenti anche per la brugmansia: la mia rosa è morta :cry: e dire che avevo ricoverato il vaso in casa, come l'inverno precedente. Non so cosa le sia successo...

ciao ciao
Maria

PS eheh... mi sono comprata un'altra russelia rossa :inc:
 

steff

Florello
Brava Maria ...bene facesti!!! è troppo scenografica la russelia ...ma forse ti muore perchè dovresti subito rinvasare con terriccio universale che tiene le radici più protette e compatte ...è troppo leggero quello usato dai vivai e se si asciuga non assorbe più acqua e la pianta non si disseta:eek:k07:..la mia sta iniziando ora a fiorire ,l'anno scorso di questi tempi era già stracolma di fiori ...l'ho pure potata e stò ritentando a fare talee :eek:k07:.La Digitale fà un numero impressionante di semi ti tengo in memoria.La brugmasia non l'ho più ,ne avevo taleizzato diversi colori ....preferisco piante sempreverdi . :love_4::Saluto:
 
Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Brava Maria ...bene facesti!!! è troppo scenografica la russelia ...ma forse ti muore perchè dovresti subito rinvasare con terriccio universale che tiene le radici più protette e compatte ...è troppo leggero quello usato dai vivai e se si asciuga non assorbe più acqua e la pianta non si disseta:eek:k07:..la mia sta iniziando ora a fiorire ,l'anno scorso di questi tempi era già stracolma di fiori ...l'ho pure potata e stò ritentando a fare talee :eek:k07:.La Digitale fà un numero impressionante di semi ti tengo in memoria.La brugmasia non l'ho più ,ne avevo taleizzato diversi colori ....preferisco piante sempreverdi . :love_4::Saluto:
Le ho sempre rinvasate! Il prossimo inverno dovrò prevedere una copertura ancora più spessa, anche se ricovero il vaso sul pianerottolo.
Grazie, sei molto gentile per i semi!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Grazie ...troppo buona !!!! ma tu hai seminato entrambe le specie ??:love_4:
no, ma solo perchè finora non ho trovato la nicotiana!Ho una 30ina di bustine di semi che mi aspettano:martello: quindi sto cercando di frenare la mia voglia di shopping giardinicolo!:D anche perchè se ho una giornata libera e capisco come agganciare i grigliati alla ringhiera del balcone mi decido finalmente a ordinare tutte le piante in vaso e dare un posticino migliore alle piantuzze che soffrono la sete nei vasi mignon!ma le tue foto mi ispirano sempre!:) brava!
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
Da me comunque le fioriture sono molto indietro quest'anno ...troppi sbalzi di temperature....meno male che la felicia non delude .....

Felicia con geranio odoroso ...

miste209.jpg


miste211.jpg


L'echium l'ho potato dopo la fioritura e non era molto bello da vedere ....sicchè ...è bastato un semino di Gipsophilla ....e voilà ....

miste205-1.jpg


miste207-1.jpg


la magia di un seme !!! Che vorremmo in più dalla vita ??:froggie_r

pyracantha....quando la comprai .....

c.jpg


oggi in fiore ....stà crescendo dritta dritta !!!

miste216.jpg


....tra un po torno !!!!:lol:.....grazie a tutti !!!:love_4:
Bella la pyracantha e la nicotiana ,la prima va a seme o ci sono solo talee?:Saluto:
 
Alto