• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Accostamenti....steff .

bianca53

Giardinauta Senior
Veramente bellissimi accostamenti Steff. Qualche spunto te lo rubo, quì in zona si vedono solo vasi monotematici che ultimamente mi danno una tristezza. Dall'anno scorso sto provando anch'io a vivacizzare i vasi con fioriture contemporanee e anche alternate in modo da avere sempre del colore.

marmade per esperienza personale ti consiglio caldamente di usare anche le campanule (quelle del mio avatar) io ne ho messe esposte a sud, a nord e a ovest e sono splendide ovunque.

Scusa come si chiamano queste campanelle? le vorrei comprare anch'io ...sono veramente deliziose.......
 

steff

Florello
Mamma mia, ma complimenti davvero!
Sai che giusto in questi giorni sto pensando agli accostamenti che farò in primavera e... forse potresti darmi qualche consiglio che potrebbe essere utile anche ad altri.
Sul terrazzo ho diverse rose in grandi vasi e vorrei accompagnarle a qualche piantina fiorita che non sia troppo prepotente.
Questo sarebbe utile per rendere il tutto più grazioso alla vista anche quando le rose andranno un pò a riposo nel periodo del gran caldo e anche per evitare che i raggi del sole colpiscano direttamente il terriccio.
Per adesso avevo pensato ai seguenti fiori: alisso nano, surfinie, tagete, gazania(???), lobelia, scaevola e poi non so.
Le mie rose sono: Silvina DonVito, Scent of Woman (viola), Variegata Barni, Pierre de Ronsard, Knock Out. Ho poi diverse talee radicate di Cornelia e Penelope ma queste per ora rimarranno nella nursery.
Tu cosa ci vedresti bene insieme?

:)

Non ci crederai ,ma non ho neanche una rosa ...:storto:..sono completamente ignorante in campo ,avendo solo vasi preferisco piante insolite comunque....in'agosto con il caldo torrido quasi tutte le piante hanno una battuta d'arresto ,allora ipotizzando che sono esposte a sud,potresti mettere ai piedi la portulaca ,l'alisso ma non quello nano è veramente troppo basso,i tageti nani ,il mesembranthemo ,bocche di leone .Queste specie non hanno un'apparato radicale invadente e hanno le stesse esigenze idriche delle rose .....devi solo abbinare i colori a tuo piacimento .
:Saluto:steff :Saluto:,grazie :love_4:
 

steff

Florello
Veramente bellissimi accostamenti Steff. Qualche spunto te lo rubo, quì in zona si vedono solo vasi monotematici che ultimamente mi danno una tristezza. Dall'anno scorso sto provando anch'io a vivacizzare i vasi con fioriture contemporanee e anche alternate in modo da avere sempre del colore.

marmade per esperienza personale ti consiglio caldamente di usare anche le campanule (quelle del mio avatar) io ne ho messe esposte a sud, a nord e a ovest e sono splendide ovunque.

Grazie karry...fai fai pure ,sono lunghe queste scelte per gli accostamenti ,perchè comunque a me piace vedere sempre i fiori nei vasi ,ma senza spendere e decidere in continuazione mi piace avere un ricambio autonomo ,poi mi basta buttare qualche seme d'alisso che mi garantiscono fioriture tutto l'anno assieme alle campanule ....quando spiove faccio le foto !!!
:love_4:
 

steff

Florello
Complimenti, molto belle e colorate.

:love_4: rosetta grazie .

Scusa come si chiamano queste campanelle? le vorrei comprare anch'io ...sono veramente deliziose.......

Bianca ,se mi portasse a termine i semi ...te li manderei io ,ma ancora non lo fà :burningma,è la campanula
posharskiana è veramente bella quasi sempre in fiore ....è solo un pò invadente ,:Saluto:steff :love_4:
 

dudino

Aspirante Giardinauta
questa la conoscete già .....echinopis :

012-6.jpg


ho solo treo quattro specie di grasse,in questa posizione di 12 ore di sole tutto l'anno è l'unica specie che ha superato il test :froggie_r

ne ho a centinaia (che ne vuole qualcuna?), resistono a -15°C e gelate prolungate, resistono ad infradiciamenti, resistono a siccità ..... e fanno dei fiori stupendi!
 

dudino

Aspirante Giardinauta
seconda versione ....solo ortensie......

006-6.jpg



altra versione ...campanule ,ortensie.....

lo.jpg

steff ciò che tu hai fatto con queste belle ortensie io lo vorrei fare con le dalie!!!!!Quante ce ne stanno secondo te in un vaso da 80 o 100cm????I tuoi sn da 100 mi sembra!
 

steff

Florello
Sono stupendi i tuoi fiori, Steff!
Che belle varietà.
Anch'io le voglio!

Grazie Livia ,il segreto per aver sempre un bel giardino o dei bei vasi lo sai qual'è?? ho dovuto rinunciare a specie non idonee al mio clima che si ammalavano in continuazione

i vasi sono molto più problematici d'accudire ...mi sono adattata ;non sò se da te resisterebbero,avrai temperature più basse !!! :Saluto:steff :love_4:
 
M

margherita51

Guest
non solo gli accostamenti sono deliziosi ma hai piante in ottima salute: brava!
C'è molto da imparare.
 

steff

Florello
ne ho a centinaia (che ne vuole qualcuna?), resistono a -15°C e gelate prolungate, resistono ad infradiciamenti, resistono a siccità ..... e fanno dei fiori stupendi!

se tu pensi che era una sola palletta !!! Ogni anno le devo sfoltire e regalare !!!


bellissimi steff, gli ibiscus sn i i miei preferiti!!!!!



bella anche la casetta complimenti!!!!


Dudino ,bianchi ti piacciono !!! certo da te se non li ritiri in casa è un guaio .....:lingua:


steff ciò che tu hai fatto con queste belle ortensie io lo vorrei fare con le dalie!!!!!Quante ce ne stanno secondo te in un vaso da 80 o 100cm????I tuoi sn da 100 mi sembra!
Penso una ogni 10 cm può bastare ...con una spruzzatina ...quà ....e...là...di alisso :love:....già m'immagino l'effetto !!:Saluto:steff .
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Bellissimi accostamenti :hands13::hands13:, è proprio una delizia in questi giorni con temperature polari guardare fantasticando su le prossime fioriture penso che prenderò qualche spunto e idea per qualche accostamento cromatico.
Per ora la prima necessità che ho è quella di convincere :mazza: il maritino a costruirmi le aiuole.. o acquistare dei grossi vasi (cosa non proprio economica).
 

priscilla

Giardinauta Senior
ne ho a centinaia (che ne vuole qualcuna?), resistono a -15°C e gelate prolungate, resistono ad infradiciamenti, resistono a siccità ..... e fanno dei fiori stupendi!

Mi piacerebbe provare a tenerne una,da quello che dici sembra facile.
Ma come potresti spedirmela piena di spine com'è?
Se pensi che sia possibile, io potrei spedirti la busta già affrancata ...fammi sapere.
Grazie:)
Ciao
 

helen

Giardinauta Senior
che peccato che sia morta,era così carina!!molto belli gli accostamenti,specialmente ipomea-altea!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
ne ho a centinaia (che ne vuole qualcuna?), resistono a -15°C e gelate prolungate, resistono ad infradiciamenti, resistono a siccità ..... e fanno dei fiori stupendi!

Come resistono a -15 l'unico che avevo l'ho riparato in casetta ed è tutto giallo e molliccio! Se ne hai in più io le accetto volentieri dimmi cosa devo fare!
 

steff

Florello
ancora zona nord-est.....

hibisco palustre con achimenes

0082.jpg


L'hibisco palustre ,anche da me la parte aerea muore completamente tutta ,poi rigetta i rami dalla base !!!
L'achimenes ,erano due piccoli ssimi rizzomi che negli anni si moltiplicano ( ogni rizoma ne produce 6 o 7 ) e continua a riempire i vasi !!!

Questa è la jacobinia carnea...a fine estate l'ho divisa in tre parti .....anche lei frutto di talea :froggie_r

A sinistra ,la clematis ...ora al suo posto ....a maggio aggiorno !!!

015-4.jpg


La clematis ,mi è dispiaciuto toglierla ma io oltre al verderame non uso altro e si riempiv
a di cocciniglia tutti gli anni !!! ,aveva bisogno di più sole e sotto la
tenda ne arriva davvero poco!!!!

015.jpg
 
Alto