• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Accostamenti....steff .

steff

Florello
super visore di intrusi .....

miste002.jpg
l

il ciclamino .....progenitore

5.jpg


i figli....nipoti.....pronipoti .

4.jpg


3.jpg


sotto le foglie ,è pieno di piccoli bulbi che fioriranno tra 2 anni!!!

...........
 

steff

Florello
tutte ,vicine....vicine!!!! stanno più calde e riparate !!!
Al centro in alto la polygala con nasturzio ,

sotto ,le lobelie con i primi fiori ,lavanda e agerato che non si sono ancora accorte che siamo in inverno !!!

11.jpg


in basso a destra le piantine di delphinium che ho seminato a settembre per avere una fioritura anticipata in primavera ...così evito di farmi l'asilo infantile in casa d'inverno ,sempre difficile da gestire ,tra muffe ...filamenti .....schiattamenti vari !!!:hehe:.....:lingua:.....:Saluto:
 

acetosella

Aspirante Giardinauta
Accipicchia!!!

tutte ,vicine....vicine!!!! stanno più calde e riparate !!!
Al centro in alto la polygala con nasturzio ,

sotto ,le lobelie con i primi fiori ,lavanda e agerato che non si sono ancora accorte che siamo in inverno !!!

11.jpg


in basso a destra le piantine di delphinium che ho seminato a settembre per avere una fioritura anticipata in primavera ...così evito di farmi l'asilo infantile in casa d'inverno ,sempre difficile da gestire ,tra muffe ...filamenti .....schiattamenti vari !!!:hehe:.....:lingua:.....:Saluto:

Complimenti! Il tuo terrazzo è molto più "giardino" del mio giardino!
Sigh!:cry:
 

steff

Florello
Probabilmente è una mutazione come avviene nelle rose. Potresti provare a talearlo da quel ramo e vedere se riesce a mantenere la stessa particolarità.

Bellissimo il micio!!!!

Grazie !!:love_4: ,di fatti è ciò che mi ha chiesto un'amica ,vediamo se l'impresa riesce !!:eek:k07:
 
K

Kelly Genova

Guest
Che meraviglia Steff,:love:concordo con Helene,anche il micio è stupendo e...curioso!:love_4:
 

yeye27

Master Florello
Steff...non ho parole...hai semplicemente il pollice magico!!
Gli accostamenti e i colori sono bellissimi e non oso pensare quando accosterai il rosso al blu...fantastico!!!
Come è bello anche è il tuo il Micio!!:love:
Complimentissimi per tutto!:flower:
:love_4::love_4:
yeye
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
quali fiori blu e quali rossi ?

suggesco Agatea e Gerani stellati rossi, oppure Delphiniumblu con Dalie a 5 petali. C'è comunque una varietà di scelta . A me ora vengono in mente queste
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Al momento quì è -4°, la maggior parte delle piante ha dato forfait. L'unica che ancora ha il coraggio di resistere (e sta pure iniziando a fiorire) è la campanula!!

Continuo a ribadire che ruberò idee steff, soprattutto mi sto convertendo all'alisso, davvero una presenza poco invadente e sempre fiorita. Ma lo semini in che periodo? Direttamente a dimora?
 

steff

Florello
Steff...non ho parole...hai semplicemente il pollice magico!!
Gli accostamenti e i colori sono bellissimi e non oso pensare quando accosterai il rosso al blu...fantastico!!!
Come è bello anche è il tuo il Micio!!:love:
Complimentissimi per tutto!:flower:
:love_4::love_4:
yeye

:flower:.....:ros:..grazie !!! ho ancora molto da imparare ,quando avrò piante che poi non mi si ammalano avrò raggiunto una meta ambita ,questa è una grande sfida .:love_4:

KITTEN11.gif
 

bianca53

Giardinauta Senior
Brava Steff, svelami il segreto per far crescere ed aumentare i ciclamini.... raccogli i loro semini? e per innaffiare come fai? si dice sempre :per la salute del ciclamino mettere l'acqua nel sotto vaso.........Naturalmente se puoi.....ah un'altra domandina.. i fiori si sciuppano con la pioggia?

P.S: Dimenticavo dai da parte mia una carezzina al micio vero e una al finto :sono tutti e due simpaticissimi!!!
 
Ultima modifica:

steff

Florello
quali fiori blu e quali rossi ?

suggesco Agatea e Gerani stellati rossi, oppure Delphiniumblu con Dalie a 5 petali. C'è comunque una varietà di scelta . A me ora vengono in mente queste

grazie dei consigli !!!!:flower: ,ma in zona nord-est ,sono molto meno le specie ,intanto uno è già fatto in mezzo ai ciclamini ho fatto una talea di campanula...dovrebbe fiorire tra una 20 di gg :love:speriamo !!!
 

steff

Florello
Al momento quì è -4°, la maggior parte delle piante ha dato forfait. L'unica che ancora ha il coraggio di resistere (e sta pure iniziando a fiorire) è la campanula!!

Continuo a ribadire che ruberò idee steff, soprattutto mi sto convertendo all'alisso, davvero una presenza poco invadente e sempre fiorita. Ma lo semini in che periodo? Direttamente a dimora?
i

Brava !! l'alisso è molto versatile ,io lo semino in continuazione ,quando spazzo sotto il vao è sempre pieno di semi che metto nei vasi !! Se non ne hai pos
so mandartene io ,:love_4:


Brava Steff, svelami il segreto per far crescere ed aumentare i ciclamini.... raccogli i loro semini? e per innaffiare come fai? si dice sempre :per la salute del ciclamino mettere l'acqua nel sotto vaso.........Naturalmente se puoi.....ah un'altra domandina.. i fiori si sciuppano con la pioggia?

P.S: Dimenticavo dai da parte mia una carezzina al micio vero e una al finto :sono tutti e due simpaticissimi!!!

Bianca ciao ,l:flower:loro cominciano a produrre i semi verso giugno ,quando sono completamente grandi e poggiati sul terreno li taglio e interro ...hai visto che tappetino ?
D'inverno non annaffio mai ,gli bastano le piogge ;in estate sì perchè stanno ai piedi delle altre piante , i fiori per rovinarsi hanno bisogno di pioggia battente ,ogni tanto succede ma nulla di preoccupante .certo non potrei mettere i sottovasi ,e non si lamentano ....il micio ringrazia !!!!:love_4:
 

bianca53

Giardinauta Senior
Grazie Steff.....Senti steff non vorrei apparirti sfacciata.....me nelle foto ho potuto notare ed ammirare le campanelline azzurre,quelle che rimangono bassottine ,se non sbaglio ho capito che sono perenni,non è che avresti un pò di semini da regalarmi? naturalmente se è una cosa possibile....io potrei mandarti qualche semino mio, talea di grassa....se c'è qualcosa che ti piace......

Grazie qualunque sia la tua risposta:love_4::love_4:
 

steff

Florello
Bianca ,niente semi !! ,ho raccolto delle palline sprando nei semi ,ma niente da fare !!!Ti posso offrire solo una talea .:eek:k07: no ,io non sono appassionata di grasse ....fammi sapere......
 

yeye27

Master Florello
quali fiori blu e quali rossi ?

suggesco Agatea e Gerani stellati rossi, oppure Delphiniumblu con Dalie a 5 petali. C'è comunque una varietà di scelta . A me ora vengono in mente queste

Ciao RosannaM.....Che bella la semplicità e la delicatezza dell'Agatea!:love:

Che dici della Monarda dydima con i Settembrin?i...o la Licnide di Calcedonia e le Campanule?...o Valeriana Rossa e Lupino blu(angustifolius)...sono perenni e crescono senza tante storie.
:Saluto::Saluto:
yeye
 

yeye27

Master Florello
:flower:.....:ros:..grazie !!! ho ancora molto da imparare ,quando avrò piante che poi non mi si ammalano avrò raggiunto una meta ambita ,questa è una grande sfida .:love_4:

KITTEN11.gif

Steff:love_4:... vedrai che riuscirai nei tuoi intenti...sei così brava che vincerai quanto prima le tue sfide,te lo auguro col cuore!!:flower:

Grazie per il micio che incrocia gli occhi...mi pare mio figlio quando era piccolo!!!:crazy::lol:

Ciao Steff,ancora complimenti!!

:love_4::Saluto:
beaye
 
Alto