• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acari

Maria42

Apprendista Florello
Ma voi usate il Confidor per gli acari? Io so che funziona alla perfezione per gli afidi. L'anno scorso ho avuto un attacco massiccio di acari (ragnetto rosso), ho comprato diversi "acaricidi", della Bayer ho preso il Miro e lo Spaikyl (non so se è scritto giusto, non so se la Y è prima o dopo!!!). Comunque non hanno funzionato un granchè, ho letto in più posti che più usiamo acaricidi, più loro diventano insensibili. Quest'anno sto tenendo sotto controllo le rose che ho in terrazzo: dovesse ripresentarsi il problema, ho intenzione di provare con i predatori naturali (cioè acari "buoni" che danno la caccia a quelli cattivi). :Saluto:Maria

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ma voi usate il Confidor per gli acari? Io so che funziona alla perfezione per gli afidi. L'anno scorso ho avuto un attacco massiccio di acari (ragnetto rosso), ho comprato diversi "acaricidi", della Bayer ho preso il Miro e lo Spaikyl (non so se è scritto giusto, non so se la Y è prima o dopo!!!). Comunque non hanno funzionato un granchè, ho letto in più posti che più usiamo acaricidi, più loro diventano insensibili. Quest'anno sto tenendo sotto controllo le rose che ho in terrazzo: dovesse ripresentarsi il problema, ho intenzione di provare con i predatori naturali (cioè acari "buoni" che danno la caccia a quelli cattivi). :Saluto:Maria

hai proprio ragione, si stava arlando di acari. Provado è un acaricida ma confidor è un insetticida afidicida ad ampio spettro. Ho sbagliato e correggo quindi il mio consiglio dato precedentemente.

S

scardan123

Guest
Però io ho sentito che il confidor uccide anche le api!
Non è meglio spruzzare un mix di acqua con infuso sapone di marsiglia e peperoncino?
La mia vcina che prima aveva un giardino con scenari da guerra chimica, adesso l'ho convertita a cose molto più soft e lo stesso gli acari muoiono. Ragazzi, state combattendo degli acari grandi come una punta di spillo, mica Godzilla!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... Ragazzi, state combattendo degli acari grandi come una punta di spillo, mica Godzilla!
Occhio a NON sottovalutare gli ACARI (i cosiddetti "ragnetti rossi"), che sono benissimo in grado, nella loro "invisibilità", di far fuori (proprio nel senso "peggiore" del termine...
prece.gif
) nel giro di pochissimi giorni piante anche ben sviluppate! :squint:

Il punto è che qui state confondendo gli acari con gli AFIDI (i classici "pidocchi" delle piante, ben visibili a occhio nudo!), molto meno pericolosi, sui quali sia il Confidor che il Provado (che hanno lo stesso IDENTICO principio attivo, l'imidaclorpid) sono molto efficaci (così come lo sono i rimedi "casalinghi"), mentre nessuno dei due lo è sugli acari.

Sul fatto che l'imidacloprid sia dannoso anche per gli insetti utili, è vero, ma usato con coscienza, cioè quando le piante NON sono in fioritura e sono lontane dall'esserlo, la cosa è molto meno "pericolosa" per gli insetti utili. Come tutte le cose, non va usato "a caso" ma "coscienziosamente"... :rolleyes:

Per tornare al problema, prima di tutto bisognerebbe sapere se nostalgica ce l'ha effettivamente con gli acari o invece si riferisce agli afidi; se effettivamente sono acari io consiglio spassionatamente di intervenire con un ACARICIDA (prodotto specifico; i normali insetticidi, compreso il Provado, generalmente NON sono attivi sugli acari) da somministrare almeno un paio di volte a distanza di una decina di giorni, e nel caso le infestazioni dovessero susseguirsi ed essere massiccie, è consigliabile addirittura usare un altro acaricida, cioè con un principio attivo diverso, perchèi fetenti hanno la cattiva abitudine di diventare resistenti se si usa sempre lo stesso... :squint:

ACARI (sono quei microscopici puntini rossi) su pagina INFERIORE della foglia:
1_beans_spider_mites_1.jpg

Effetti degli ACARI sulle foglie:
103138b.jpg

Afidi:
11216b.jpg

Effetti degli afidi:
67718b.jpg

nikonvlad

Guru Giardinauta
Provado lo danno anche come acaricida. Fermo restando che se si tratta di afidi il confidor è più efficace di provado. Concordo con elebar, gli acari possono essere letali non sono come gli afidi che possono danneggiare la pianta per una stagione o una singola fioritura.

MarcoPu

Giardinauta Senior
Fatemi capire le soluzioni fai-da-te e non-avvelena-gatti:
x afidi: acqua con aglio, peperoncino e sigarette sbriciolate
x acari/ragnetto rosso: acqua con peperoncino e sapone di marsiglia

Ho afferrato bene?

elebar

Membro dello Staff
Provado lo danno anche come acaricida...
Non mi pare proprio... :fifone2: Vedi qui: Provado Facile

...x acari/ragnetto rosso: acqua con peperoncino e sapone di marsiglia

Ho afferrato bene?
Dubito fortemente che funzioni... :rolleyes:

Gli acari sono sensibili all'acqua in generale, quindi spruzzando spesso la vegetazione con sola acqua si può in qualche modo contenere il fenomeno. Ma nel caso di piante sensibili ai funghi (tipo le rose), questo può essere dannoso... :rolleyes:

rinoa

Aspirante Giardinauta
ma di PROVADO ne esistono due tipi : facile PER GLI AFIDI plus PER GLI ACARI......
Io uso il PLUS per gli acari, ma se mi dite che non è efficace.....contiene methiocarb.
altrimenti devo chiedere di un acaridida specifico? Io ho il roseto sul balcone, quindi il rischio esiste molto...VORREI PREVENIRE PER BENINO....

Maria42

Apprendista Florello
Quoto Elebar quando dice che gli acari, benchè microscopici, non sono da sottovalutare. L'anno scorso ho perso una bellissima Orange Meillandina.... era piena di fiori... Non sapevo cosa fosse il ragnetto rosso, mi ha insospettita (quando ormai era tardi) il colore "metallizzato" delle foglie. Spero per te, Nostalgica, che i tuoi siano afidi!

elebar

Membro dello Staff
non vorrei sembrare insistente ma sembra proprio di si vedi qui http://www.bayergarden.it/web/BayerGarden.nsf/Prodotti/25C127A17407A698C12571690048B24F
il provado facile non serve per gli acari ma il provado plus è un acaricida.
Ok :), allora meglio specificare, perchè in genere parlando di "Provado" e basta ci si riferisce ai pasticconi! :D

Nel Provado PLUS, oltre all'imidacloprid, è presente il methiocarb, ed è questo il principio attivo efficace contro gli acari. Da sottolineare però che il methiocarb non funziona come "preventivo", ma solo per contatto e ingestione (quindi la bestiaccia deve esserci!). Non mi risulta che esitano acaricidi "preventivi" (purtroppo... :rolleyes:).

Se ce l'hai in casa come primo rimedio va benissimo, però dovendo consigliare un acaricida io andrei su qualcosa di specifico; quella bomboletta spray ho idea che finisca molto velocemente, se usata contro tutti quegli insetti... :squint:

nostalgica

Aspirante Giardinauta
si tratta di acari al 100% grazie comunque ho capito cosa devo fare, soprattutto comprare...avevo dato loro il piretro...

simomb

Maestro Giardinauta
scusate se mi intrometto, ma sulle foglie delle mie rose ho notato delle piccolissime macchie scolorite, di verde più chiaro rispetto alla foglia, devo pensare che siano acari? io non ho visto nessun parassita o animaletto ne sulle foglie ne sotto (a parte qualche bruchetto verde che se le stà pappando, ma penso sia un altro discorso) in oltre quì sono giorni che non fa altro che piovere, quindi mi par strano che ci siano gli acari avendo letto che non amano l'acqua...voi che dite?

indiana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
non vorrei creare scompiglio in questa discussione già caliente:smok:, ma ho uno dei miei soliti dubbietti:D: dovendo dare un acaricida sistemico e anche un anti oidio, posso "mescolare" due prodotti? E se sì, quali? :confuso:
Grazie?:love:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il ragnetto rosso è diventato un problema da quando, diciamo 40-50 anni fa, si è fatto ricorso massicciamente e continuativamente ai mezzi di lotta chimica, il cui impatto sugli eco-agro-sistemi è stato quello di sterilizzare la biocenosi favorendo la pullulazione degli organismi a rapida moltiplicazione come il r.rosso - che più rapidamente selezionano forme resistenti - o comunque originariamente controllati da antagonisti più sensibili all'azione dei fitofamaci.

Così come sono tiepido (è un eufemismo per non disturbare la filosofia altrui) verso le "pozioni" casalinghe che valgono quanto l'acqua fresca (peraltro, come osserva giustamente Elena, ambiente sfavorevole allo sviluppo dell'acaro in argomento), mi permetto di sconsigliare trattamenti con insetticidi inappropriati al caso poichè essi non fanno che alimentare la sopracitata spirale.

Se si ritiene di intervenire con mezzi chimici io consiglio di impiegare un acaricida adulticida insieme ad uno ovi-larvicida (ne esistono di acquistabili senza patentino, anche già coformulati coi due p.a. ad azione come suddetto, es. TEKEL K della Ital-Agro).
Se si ritiene di usare prodotti non di sintesi io consiglio lo zolfo in polvere che ha una qualche azione acaro-frenante.
Se si desidera tentare il biologico (dico tentare perchè in balcone o in giardino non ci sono le situazioni più adatte per tal tipo di lotta), si acquisti un preparato a base di fitoseidi predatori del r.rosso.

Ciao a tutti

Ultima modifica:
Alto