• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delusione biologica.....

MarcoPu

Giardinauta Senior
Beh, insomma.....io ero tutto gasato per aver trovato un modo tutto naturale di mandare via gli acari, senza intossicare ulteriormente il mondo e i miei cani e gatti. E ci ho messo impegno, sapete? E giù a far macerare in acqua 2 sigarette, 2 spicchi d'aglio e peperoncino a volontà, ma.....gli acari stanno ancora al loro posto. :cry:
Boh? Probabilmente gradiscono tanto l'aglio da dimenticarsi peperoncino e nicotina, saranno acari piemontesi amanti della "bagna caoda".
Sapete il risultato qual'è stato? Stessi acari di prima (diomio che odio...) e in più ho passato domenica e lunedì che non riuscivo a stare in giardino per il tanfo di aglio marcio che aleggiava nell'aria.....bella delusione.... torno a schiacciarli brutalmente quando li becco.... Mi sento una sentinella di ronda tra le rose, ma mi sa che è l'unico vero metodo naturale efficace....:hehe:

Baci
Marco
 

spot

Maestro Giardinauta
e in più ho passato domenica e lunedì che non riuscivo a stare in giardino per il tanfo di aglio marcio che aleggiava nell'aria.....bella delusione....

:lol::lol::lol: Anch'io lo scorso anno mi sono "intossicata" di aglio marcio!
e anch'io non son riuscita ad ottenere nessun risultato. :mad:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
potrei fare l'esperimento

ho finito proprio ieri l'insetticida e avevo pensato :slow:: perchè non provare sugli afidi quei metodi naturali di cui tanto si parla nel forum?
so che per voi non hanno funzionato, ma visto che sono piemontese ( per la serie "bugia nen!") e anche astigiana (siamo famosi per la tirchieria) voglio proprio provare... al massimo intossicherò il vicino (che tra l'altro mi sta antipatico, tie! :ciglione:)
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
sapete che mi ha detto mia suocera? che lei gli afidi li fa sparire con acqua e sapone.

sono un po' scettico ma i metodi contadini non si discutono. si provano :)
 
R

Riverviolet

Guest
Ma se le rose le hai in vaso e sono attaccate da Afidi (non acari) schiaffa nel vaso due pastiglie di provado e un paio di provado plus, o una più una e te ne dimentichi tutta stagione.
E l'aglio lo usi per impedire ai tuoi mici di mangiare le foglie delle rose, anche se è strano lo facciano già.
Anzi depistali, compra loro la vera erba gatta, la Nepeta cataria e vedrai che le rose e le piante trattate non le avvicinano nemmeno più.
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
afidi, chiedo scusa.
Il provado costa un botto, non mi basta mezzo stipendio per quelle in vaso e quelle in terra non ho comunque risolto il problema.
Le mie micie smangiucchiano dappertutto! Le varie erbe gatte non paiono attirarle più di rose, tulipani e quant'altro di verde e masticabile...poi le rose mica le mangiano...le mordicchiano solo....carine....:burningma:embarrass

A questo giro provo con acqua e sapone di marsiglia.... male che vada stavolta avrò il giardino che sa di bucato e non di discarica....:martello:
 
R

Riverviolet

Guest
Ehhh allora la vedo dura.
Io trattavo con i rimedi naturali ma ho smesso anche con quelli, invece intero bulbi d'aglio ogni tanto, ma l'unico sistema che funziona sono le mani ben inguantate e, i pesci del laghetto, scuoto i rami e li faccio cadere dentro.
 
S

scardan123

Guest
acqua e sapone con peperoncino lasciato in infusuione 12-24h funziona sulle stupide floribunde che si prendono gli acari. Altrimenti sprzzino con piretro: è un veleno naturale nel senso che alcune piante lo hanno come difesa naturale; funziona molto bene e un po' su tutto (afidi, mosca bianca, ragnetto, etc). Io lo pago 4 euro al supermarket, mi dura di solito un anno perché gli acari vanno in massa su alcune stupide floribunde e lasciano stare il resto.
Sulle rugose solo acqua, mai spruzzare niente che non sia acqua.

Ma se gli acari sono pochi non serve toglierli, fan poca roba. Oppure si tolgono delicatamente con un fazzoletto.
Le coccinelle li mangiano. Se vedo una coccinella sugli ibischi la faccio camminare su un foglio di carta e così la trasferisco sulle stupide floribunde di cui sopra, perché pasteggi a sazietà.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
io l'anno scorso ho provato con l'aglio sulle uniche due rose che avevo(ora sono a venti)e a funzionato dopo due giorni sono spariti e per tutta la stagione non ne ho piu' rivisti,saro' stato fortunato?
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
io l'anno scorso ho provato con l'aglio sulle uniche due rose che avevo(ora sono a venti)e a funzionato dopo due giorni sono spariti e per tutta la stagione non ne ho piu' rivisti,saro' stato fortunato?

Aglio ogm? :lol:
Magari funzionasse con il mio aglio..... apparecchiano e mettono fuori pane e pomodorini, prendono l'aglio e ci fanno le bruschette. :martello:
Povero me. :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Marco; non so cosa ti aspettavi dal tuo intruglio :rolleyes:; che la nicotina è velenosa è ben noto :eek:k07: e stai tranquillo che gli afidi li fa fuori MA fa fuori solo quelli che riesci a bagnare, e morto un afide se ne fa un altro! :squint: La nicotina non ha alcun effetto preventivo e quello dell'aglio è molto molto blando.
Se hai diverse piante, acquista una confezione di Confidor (50 ml circa 20 euro) che ti durerà per qualche stagione (ne usi da 0,75 a 1 ml per litro di acqua); puoi annaffiare i vasi e spruzzare le rose in piena terra, il vantaggio è che devi farlo UNA SOLA VOLTA a inizio stagione e basta! :ciglione: Testato e garantito... :eek:k07:

scardan: AFIDI, non "acari"... :eek:k07:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Aglio ogm? :lol:
Magari funzionasse con il mio aglio..... apparecchiano e mettono fuori pane e pomodorini, prendono l'aglio e ci fanno le bruschette. :martello:
Povero me. :Saluto:

non so se era ogm ma ha avuto effetto anche sul mio gatto che le rose non le calcola proprio:ciglione::ciglione:
 
E

erikapo

Guest
Però se ancora non c'è una grossa invasione, il macerato d'ortica può fare qualcosa.
Certo che col Confidor vai sul sicuro....
 
R

Riverviolet

Guest
Erika perchè ti martelli?
Hai un laghetto e no ci avevi pensato?

Comunque basta un secchio pieno d'acqua in cui far cadere i bastard...hem gli afiducci.

Ma vorrei sottoporvi una questione stramba, eppure è già il secondo anno che vi faccio caso. Di 50 e passa rosai solo un paio presentano afidi ed in diversa concentrazione.
Avete anche voi, rosai impestati ed altri no?
 

mgrazia

Florello
si anche a me è capitat..anzi uno solo..ma pieno zeppo..poi mi hanno dato una cosa biologica..scritta in ...turco...o quasi e finalmente..non ci sono più..ora aspetto ...!!!!con ansia!!!!i bruchetti che l'altr'anno mi hanno mangiato tutta una rosa..sol una...e poi disperati si sono spostati su un'altra ma non hanno gradito molto anche perchè nel fratempo li avevo scoperti....
Niko mi aveva detto che capita alle rose che non hanno tanto sole..ma la mia purtroppo era sul sole...ma vediamo ..ora tranquilla sono tutte in boccio...mg
 

gianfra

Guru Giardinauta
qui da me il fronte di guerra è in pace, farò soltanto il solito mix preventivo, per oidio e macchia nera da spruzzare in settimana.

Qui di afidi niente o quasi tant'è che non faccio trattamenti.

L'unica cosa è prepararsi per le cetonie, quello sì , ... ci vorrebbe il DDT.
 
Alto