• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delusione biologica.....

R

Riverviolet

Guest
Io ho, letteralmente appestata e son germogli visto che non ci sono boccioli in vista, la Ghislane de la foligonde e qualcosa, stavolta sui bocci, della Versignii masversii, una floribunda antechizzata (stupenda per la verità) di Guillot, le altre niente e sì che sono piene zeppe di boccioli.
Tra l'altro Ghislane, Jude the obscure e quest'ultima sono l'unica triade, vicina e a sud con sole tutto il giorno (o quasi, voglio dire, il mio sole tutto il giorno..).

Mah'

Io non tratto, uccido con le mani dove arrivo, dove non arrivo arrivano le coccinelle e alla brutta, si arrangino, con i veleni ho detto basta.

Le cetonielle invece ci sono già. :(

E

erikapo

Guest
Sì Riverviolet, mi martello perchè non avevo mai pensato di prendere 2 piccioni con una fava....
Comunque anche io con le rose sono messa uguale, le varietà rifiorenti se non trattate si coprono di afidi, invece la Santana di mia mamma non ne ha neanche uno... :confuso:

R

Riverviolet

Guest
Humm, nel mio caso sia rifiorenti che non rifiorenti, ma le botaniche proprio sembrano non patire di nulla.

Meddy

Aspirante Giardinauta
io l'anno scorso ho provato con l'aglio sulle uniche due rose che avevo(ora sono a venti)e a funzionato dopo due giorni sono spariti e per tutta la stagione non ne ho piu' rivisti,saro' stato fortunato?
Mi chiedo se anch'io sono stata fortunata: lo scorso anno ho provato un intruglio di aglio, nicotina, peperoncino e sapone di marsiglia; inizialmente sembrava non funzionare ma dopo un po' di tempo non ho più trovato afidi e non ho più dovuto trattare per tutta la stagione. Quest'anno non ho ancora inizato (pochi afidi) ma ci riproverò.

S

scardan123

Guest
HAHAHAHAHA!!!!

....capìto perché adoro le rugose (e in secondo luogo anche le chinensis e le moschata) ? :D

Questa è una foto dell'anno scorso a giugno, 3 mesi dopo averle piantate (la prova che non le curo è data dal groviglio di ortiche): le foglie sono tutte perfette.
Penso che averne almeno una in giardino sia molto utile, anche solo come incentivo psicologico, come stimolo a continuare.

Clipboard01-5.jpg

:Saluto:

R

Riverviolet

Guest
Scardan, io avevo una rugosa, poi ho voluto spostarla e, mi sono ritrovata un apparato radicale mai visto in una rosa.
Correvano radici grosse come carote in orizzontale, senza che vi fosse alcun fittone, mai viste così grosse, invadenti e numerose. Mi ci sono voluti tre giorni per estirparla e ne sono rimasta talmente traumatizzata, che sì, belle le rugose, ma nei giardini altrui.

Ho poi capito perchè Aimèè Vibert e non certo una rosellina qualunque, non fioriva più.

Preferisco gli afidi :D sono meno pericolosi. :lol:

S

scardan123

Guest
E ti sorprende? Se tu fossi un acaro ti piacerebbe una doccia di peperoncino aglio e nicotina? Quasi (ma dico: quasi!) mi fanno pena!

Alto