• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactacea resistente al sole diretto ?

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao, mi è stato detto che la pala non va interrata, ma appoggiata orizzontalmente sul terreno...in natura nessuno la interra
credo sia una questiono d'estetica, ti posso garantire che si propaga tranquillamente sia interrandola sia semplicemente poggiando la pala con un peso sopra ( ad esempio un mattone). Interrandola pero' si ha l'apparenza di una pianta gia' stabile ed ambientata, mentre poggiandola sul terreno fino a quando non fa un paio di pale aggiuntive e' piuttosto bruttina ;)
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao, mi è stato detto che la pala non va interrata, ma appoggiata orizzontalmente sul terreno...in natura nessuno la interra
interrata per metà, interrata appena appena e tenuta dritta con un tutore, piatta come in natura... prende sempre. menomale! so che non è un intervento da professionista serio, ma per fortuna che c'è qualche pianta che aiuta anche principianti e approssimativi. non capita spesso
 
D

Davide N.

Guest
La mia talea l'ho fatta più o meno come dice Stefano: l'ho interrata giusto quanto bastava per farla stare dritta da sola ;) Non ho usato un tutore, credo non sia necessario...
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao, mi è stato detto che la pala non va interrata, ma appoggiata orizzontalmente sul terreno...in natura nessuno la interra
Bisogna sempre ricordare che quello che succede in natura non è quello che succede nei nostri vasi. Per alcune piante, interrare le spine significa avere maggiore possibilità di attivare radici dalle spine sotto terra, per altre significa possibilità di marciume istantaneo. Le piante di cui stiamo parlando sono letteralmente dei marziani nei nostri balconi, cui cerchiamo di dare una casa e sarebbe bene evitare di togliergli i dispositivi di sicurezza pensando "ma tanto a casa tua non li usi, no?"
È proprio cercando di mimare le condizioni in natura in un ambiente che non le permette che si fanno i danni maggiori.
Quindi, occhio.
 

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
E'già: una pala di ficodindia radica anche se la coltivate sottosopra, di lato o girata come un calzino.
Dove "sente" la terra, mette radici.
In alcune zone del globo sono diventati infestanti....:)

Tipo la Sicilia,cosa che ho potuto constatare con i miei occhi,sono praticamente OVUNQUE,sulle carreggiate dell'autostrada,sulle superstrade,sui bordi delle strade cittadine !
I "fichi d'India" e le Agavi !
Sono ovunque ed ENORMI !
 
Alto