• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactacea resistente al sole diretto ?

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,ho un'angolo in balcone che prende il sole diretto purtroppo dalle 11 fino alle 15 più o meno,c'è qualche cactacea che ovviamente dopo avendola abituata pian piano ai raggi del sole resista bene lì ?
Avevo dei graptopetalum paraguayense li...
Ma aimè il sole li ha quasi cotti tutti e ho subito cercato di salvare il salvabile...
Ma vorrei metterci qualcosa...
Avete qualche consiglio ?
Grazie anticipatamente a tutti !
 

pNino

Maestro Giardinauta
la varieta' di fichi d'india senza spine resistono bene a tutto e crescono veloci, in piu' ti mangi i frutti.
Altrimenti se cerchi opuntie particolari ci sono le opuntia microdasys che puoi scegliere con i glochidi rossi, bianchi o gialli, ma proprio perche' hanno i glochidi se inizi a toccarle o con particolare vento rischi di trovarteli addosso, oppure andare so un' Opuntia SantaRita, che sono simili ai fichi d'india ma con le pale violacee :)
 

cri1401

Florello Senior
Va bene quindi l'unico problema sarà durante il rinvaso giusto ?
Esatto o se le tocchi

Hanno una crescita rapida ?
Si se le tratti bene.
Io fossi in te opterei per quelle che ti hanno consigliato o per una opuntia monacantha: io ne ho una da 10 anni e dal classico vasetto piccolo da vivaio adesso è in un vaso da 24 ed è altissima. Ha un portamento colonnare e non ha mai problemi.
Ricorda solo che le opuntie amano un po' di più l'acqua.
 

miciajulie

Fiorin Florello
... che comunque vanno abituate, non puoi p.es. buttarle al sole pieno se arrivano dal vivaio o le hai tenute in casa
Esatto o se le tocchi


Si se le tratti bene.
Io fossi in te opterei per quelle che ti hanno consigliato o per una opuntia monacantha: io ne ho una da 10 anni e dal classico vasetto piccolo da vivaio adesso è in un vaso da 24 ed è altissima. Ha un portamento colonnare e non ha mai problemi.
Ricorda solo che le opuntie amano un po' di più l'acqua.
il fiore della monacantha è anche particolare, dal rosato al giallo, multicolor.
 

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Sisi lo so ovvio che le devo abituare pian piano,cmnq sono più propenso ad acquistare un opuntia microdasys,mi affascinano di più,che dite da leroy merlin le trovo ?
 
Alto