• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abeti..che fare?

gios

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti...
scrivo per chiedere un parere in merito ad un dubbio che non mi fa riposare...
Ho due abeti nel giardino di casa (da poco comprata) che hanno raggiunto delle dimensioni importanti (circa 20 metri).
La distanza dalla casa è di circa 7 metri e sono a 3 metri tra di loro, sul confine con altra proprietà. Da quanto mi hanno detto dovrebbero avere più di 40 anni.
Ora, dato che sto effettuando i lavori nel giardino per impiantare un prato e altro...molti dicono che questi due abeti (ne ho altri più distanti dalla casa) sono troppo vicini alla casa...
Siccome vorrei un parere esperto, vi allego delle foto.
Grazie a chiunque volesse darmi un proprio parere/consiglio. 20160412_085953.jpg 20160412_090058.jpg 20160412_090137.jpg 20160412_090203.jpg 20160412_090339.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

Le piante sono molto grandi e, purtroppo, troppo vicine al confine.
Sicuramente, con gli anni, creeranno problemi (alla recinzione con le radici ed ai tetti delle case con gli aghi) oltre ad un discreto rischio per le case vicine (se dovessero cadere creerebbero un disastro).
Secondo me, visto che sei nei lavori in giardino, potresti prendere in considerazione l'idea di abbatterli.
Sarà un lavoraccio ma meglio ora, che hai il giardino in lavoro, che dopo.
Inoltre i vicini potrebbero farteli abbattere (non sono piante protette).

Ste
 

Tino

Guru Giardinauta
Scusate,se mi inserisco..ma per non essere abbattuti,a che distanza sarebbe dovuti essere dal confine?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante ad alto fusto vanno piantate a minimo 3 metri dal confine.
I vicini però potrebbero reclamare anche se le piante fossero a distanza (ed in questo caso non lo sono) in quanto l'abete sporca molto (arrecando danni a grondaie e tetti) e non è molto stabile in caso di vento forte.
Immaginatevi quelli che abitano nella casa bianca "sotto alle piante". Hanno perennemente le grondaie piene di aghi e si vedono sulla testa questi bestioni. Potrebbero reclamare in qualunque momento.
Diciamo che queste piante hanno tutto per dover essere tolte.

Ste
 

gios

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per il benvenuto e la risposta...
a quanto vedo non mi lasci molte "speranze" su cosa dovrei fare...
lo so, quello che hai detto è razionale ma sono molto dispiaciuto nel doverli abbattere..
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

purtroppo è stato poco giudizioso quello che ha deciso di piantare gli abeti a confine.
Se i vicini non hanno problemi e se non ti preoccupi, non sei obbligato ad abbatterli.
Il mio era solo un consiglio per prendere la palla al balzo, visto che ti stanno già rifacendo il giardino.
Anche perché il giorno in cui deciderai di abbatterli capisci anche tu che sarà un lavoraccio. Sia per la mole di legna recuperata, sia per la difficoltà di togliere e smaltire piante così grandi da in mezzo alle case (ti posso dire che ti troverai una montagna di rami da smaltire oltre al fusto).
Meglio quindi ora con il giardino da finire.

Ste
 

Crimson king

Florello
Ciao a perfettamente ragione Stefano il tronco é proprio a ridosso del muro di recinzione le radici delle piante e la pianta stessa spinge gia sul muro e in un tempo non lontano piegarà la ringhiera e il muro stesso meglio toglierli
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

certo che bisogna chiedere permesso in Municipio e, in alcuni casi, anche ai forestali ma nel tuo caso non ti possono negare nessun permesso.
Le piante sono pericolose per le case, per i muri di sostegno e sono state piantate, dai precedenti proprietari, senza rispettare nessuna regola.

Io, più che altro, mi preoccuperei della spesa da sostenere, che non sarà piccola.
Dalle foto non si capisce se si può arrivare in prossimità delle piante con una piccola gru con cestello ed un camion.
Se è fattibile l'abbattimento sarà più semplice e rapido.
Se invece bisogna fare tutto in arrampicata e corde (per calare i pezzi) ci vorrà molto più tempo e molte più persone. Senza contare il tempo necessario per liberare il giardino da rami e pezzi di fusto.
Il tutto facendo attenzione a non rovinare ne' le case ne' i giardini circostanti.

Il tuo ex proprietario ti ha lasciato una bella gatta da pelare.

Ste
 

gios

Aspirante Giardinauta
Ciao,
hai ragione. Infatti se sarò costretto a toglierli (sto temporeggiando perché ne sono molto dispiaciuto...ma non posso rimandare oltre) dovrò affrontare un lavoro non indifferente da organizzare al meglio con degli specialisti.
Del resto mi chiedo, tenendo da parte la richiesta di un vicino che potrebbe arrivare in qualsiasi momento, è possibile stimare un'età dopo la quale gli abeti sono più a rischio caduta? cioè, dato che hanno circa 40 anni e non sembrano presentare problemi di "salute" ne tanto meno ci sono stati interventi che ne hanno inficiato le radici, c'è una sorta di tempistica riguardo la pericolosità degli abeti?
gios
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la salute delle piante è determinata da tanti fattori.
Ci possono essere piante vecchie e sanissime o giovani e malate.
Su un paio di cose però puoi essere sicuro.
L'abete sano continua a crescere di circa un metro all'anno. Di conseguenza aumenta il suo apparato radicale (che il prossimità dei muri continua "a spingere"). Allo stesso tempo le radici sono superficiali e quindi poco stabili. Crescendo, la pianta fornirà sempre più resistenza agli agenti atmosferici, diventando meno stabile al vento forte e creando quindi "una vela" sempre maggiore.
Tieni anche d'occhio il fusto. Giorni fa' hanno abbattuto un abete ed un larice nel giardino della villa vicino a casa mia. Al taglio il tronco era completamente vuoto (anche se dall'esterno sembrava sano).
Fai attenzione alle formiche (distruggono una pianta in poco tempo) ed in generale allo stato generale delle piante.

Se fossi in te chiamerei un giardiniere per un consulto. Se è onesto, vedendo le piante dal vivo, ti dirà lo stato di salute in cui versano.
In ogni caso, anche se sanissime, io le toglierei.

Ste
 

angelo..

Giardinauta
scusate se mi intrometto,ma vedo un allarmismo eccessivo,sono degli alberi bellissimi,io non concepisco l'abbattimento di piante in perfetta salute solo perchè troppo grandi,gli alberi sono fatti apposta per resistere al vento,mica con una folata cadono,se sono l'i da 40 anni vuol dire che resistono bene,e i vicini avrebbero dovuto pensarci prima,non si può chiedere l'abbattimento di un albero che ha più di 20 anni,io amo gli alberi grandi e imponenti,magari li avessi io,non ti privare di 2 così bei colossi che danno ossigeno pulito senza un motivo valido,secondo il vostro ragionamento si dovrebbero abbattere tutti gli alberi in città perche chissa quando possano essere abbattuti dal vento,ma non scherziamo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

gli abeti di quell'età non sono alberi sottoposti a tutela ed i vicini, se portano delle argomentazioni valide e motivate, possono chiedere l'abbattimento delle piante senza nessun problema.
In più sta nel giudizio critico del padrone di casa scegliere cosa fare.
Nessuno qui obbliga il padrone di casa ad abbattere le piante.
Il mio giudizio è determinato solo dal fatto che sta rifacendo il giardino (se decidesse in futuro di abbattere le piante sarebbe quasi costretto a rifarlo visti i danni causati dai mezzi meccanici e dalla legna) e dal buon senso.
Gli abeti sono tra le piante più rischiose in termini di rotture o abbattimenti dovuti dagli agenti atmosferici(hanno radici superficiali ed offrono, causa la folta chioma, molta resistenza al vento).
Ogni anno diventano sempre più grandi e sempre più vecchi. Se dovesse anche solo rompersi la punta di uno di questi e cadere sul tetto della casa sottostante, i danni sarebbero ingenti.

Se fosse casa mia io non avrei alcun dubbio.

Ste
 
Alto