• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spostare abete rosso

madmax64

Aspirante Giardinauta
Ho due abeti rossi di 4/5 anni, alti un paio di metri. Crescono bene, talmente bene che il giardiniere mi ha detto che sono troppo vicini e presto si daranno fastidio. Sono a 3 mt uno dall'altro.

Ho individuato il posto dove spostarne uno, più vicino alla casa e meno vicino al confine, per evitare anche problemi con vicini futuri.

Ho solo paura che possa morire spostandolo, tanto è bello ora (cresce veloce). Il giardiniere dice di no, che è un'operazione molto semplice se fatta verso ottobre.

Voi cosa mi consigliate?
 

Crimson king

Florello
Ciao, Per estrarre la pianta dal terreno non ci sono problemi, se fatto da metà di ottobre in poi, fino alla fine di novembre. Per l'espianto basta rimuovere prima le zolle d'erba con la zappa, per un diametro pari alla chioma + 20-25 cm per parte, scavare con la vanga per piante quasi verticalmente, eventuali radici lunghe devono essere tagliate con un taglio netto, quindi si estrae la zolla. Nel caso sia pesante si usano due vanghe contrapposte a modica di leva per estrarla dalla buca. Non so la resistenza dei rami, alcuni usano anche legare delicatamente con una corda i rami verso il tronco per avere un minor ingombro, ma giustamente ogniuno a una sua tecnica. Spostandolo il primo anno non crescerà, il secondo poco, il terzo và alla grande.
 
Alto