• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cedri deodara e abeti, a che distanza l'uno dall'altro?

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

non sono riuscito a trovare una larghezza media che fanno da adulti questi alberi..

ne voglio piantare un po in un campo/giardino, ma volevo sapere quanto metterli distanti, volevo sapere questa cosa sia per i cedri deodara, che per i picea abies (abeti)

vorrei che comunque tra uno e l'altro non ci restasse dello spazio vuoto, quindi li vorrei abbastanza vicini, ma quanto le faccio distanti le 2 buche?


un cedro deodara dovrei andarlo a mettere afianco ad un frassino, questo invece quanto diventa largo?

grazie
 

motosega

Giardinauta
La distanza fra due cedri in filare sarebbe sui 10m,fra due abeti 8m,tieni presente che il cedro cresce parecchio e si allarga,anche se si vede piantato in spazi, ristretti a volte.
 

idice

Giardinauta Senior
Io li ho visti anche piu' vicini, 4 o 5 metri, ne ho visti anche un paio a 2 metri l'uno dall'altro, sono rimasti piu piccoli ma comunque, si sono adattati, arrivavano con la punta al tetto della casa(a un piano).
Tieni presente che piu sono lontani e hanno spazio piu diventano grandi e viceversa.
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
ho capito,
voi comunque parlate di distanza tra tronco e tronco giusto?

effettivamente 10 metri sono moltissimi, io come detto prima, vorrei che da grandi siano belli vicini, non distanti uno dall'altro :p

quindi anche 4 o 5 metri andrebbero bene?
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
dato che ci stanno, ho optato per i 10 metri :)

però la linea sarebbe questa:

frassino

abete

frassino

cedro deodara

cedro deodara

aceri


il frassino più o meno quanto diventa largo?
 
Alto