• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abeti troppo pericolosi?

littlecharles

Aspirante Giardinauta
Nel giardino di casa ho 2 abeti piantati circa 40 anni fa da mio padre.
Gli abeti sono a 1.5 metri dal confine e adesso sono alti circa 12 metri.
Gli alberi godono di ottima salute, ma mia moglie è preoccupata che possano in qualche modo cadere per il maltempo (sono sempre più frequenti casi del genere) e vorrebbe eliminarli o quantomeno ridurne l'altezza.
Anche un vicino si è lamentato per la troppa ombra.
Al di là dell'estetica degli alberi, immagino che abbassandone l'altezza questi poi si possano infoltire ulteriormente, aggravando il rischio di cadute.
Mi sbaglio?
L'altra soluzione è l'abbattimento, ma mi piange il cuore al solo pensiero.
Cosa ne pensate?

D

Davide N.

Guest
L'altra soluzione è l'abbattimento, ma mi piange il cuore al solo pensiero.
Cosa ne pensate?
Una soluzione supplementare, per accontentare anche il vicino, è fare una potatura di diradamento o di trasparenza. La struttura naturale e l'altezza verrebbero lasciate intatte, ma le piante sarebbero più ariose, luminose e al contempo più resistenti alle raffiche di vento. Se non sono mai stati potati avranno cumulato sicuramente moltissimi rami secchi e ridondanti, è forse la soluzione migliore.

La valutazione è da farsi però sul posto da un professionista, molti aspetti possono sfuggire dalle foto...

Alto