• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

abete e acero..potature

ash82

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi! ho un paio d domande da fare..
la prima riguarda ad un "micro" abete ke ho comprato ieri ke vorrei trasformare in un bonsai...come posso procedere? a livello d potature e filatua dei rami....nn so davvero dove mettere le manine....sarà al massimo alto 20cm ma ha le caratteristike d un abete adulto..quindi rami a 45 gradi sviluppanti verso l'alto foma a raggera come gli adulti ecc.....come e dove devo potare? specialmente x nn arrecargli danno!

la seconda domanda riguarda il mio acero palmato.
è completamente spoglio ora e volevo aggiustare i rami filandoli un pò,ma prima volevo potarlo ma nn so dove va potato e con ke criterio...
HELP!
 
ciao, secondo me per adesso ti conviene mettere via le cesoie, di potature meglio riparlarne a fine febbraio inizio marzo, forse al momento potresti cominciare a dare forma con filo di rame ai rami vistro che in questo periodo non ingrossano, per il resto abbi pazienza...e non stringere troppo il rame intorno ai rami.....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
decisamente meglio una foto.

così ad okkio il tuo abete potrebbe essere o una picea albertiana conica o una chamaecyparis.
 

ash82

Aspirante Giardinauta
al momento nn riesco a fare una foto, ma appena posso lo faccio promesso..diciamo ke per semplificare è l'abete classico da albero di Natale..quindi una picea..poi se è abies abetinata orientalis nn lo so proprio....
cmq protenderei x la picea abies! ripeto ke è molto piccola circa 20 cm....si può già potare x l'impostazione o no?
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Difficile rispondere, devi sapere tu cosa vuoi ottenere dalla tua pianta. Se deve crescere ancora, togliendo vegetazione ci metterà più tempo. Puoi forse asportare i rami che certamente non utilizzerai per realizzare la forma che hai deciso di dare, ma spesso i rami bassi si conservano per far ingrandire il tronco e si sacrificano solo ad ingrossamento avvenuto. E le conifere, a differenza delle latifoglie, non sempre emettono rami nuovi dal tronco. Secondo me puoi togliere i rami decisamente dannosi, per esempio, se ci sono, uno di quelli doppi, sia che emergano dallo stesso punto, sia che siano opposti. Questi rami doppi farebbero ingrossare in tronco in quel punto in modo sicuramente non bello da vedere. Come consiglio posso solo dirti di non avere fretta di potare, disegna la tua pianta come vorresti che fosse e pota solo quando riuscirai a “vederla”. Se non ci riesci, aspetta, io con molte delle mie ancora non ci sono riuscito e le tengo lì, in attesa di capirci qualcosa, e intanto crescono. Non vorrei complicarti la vita, scusami, ma io la vedo così, certamente altri la vedono in modo diverso e valido, aspetta altri pareri, poi deciderai tu. Buon lavoro
 

ash82

Aspirante Giardinauta
grazie, allora x ora aspetto ke cresca un pokino,e cmq aspetto verso la fine dll'inverno per potare..so ke è il periodo migliore!
vedrò cod posso fare :)
grazie
 
Alto