• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola con aceri e abete blu ? Quali ?

Yuristaff

Aspirante Giardinauta
image.jpeg Nella foto che vedete , dopo un paio d' anni di onorata carriera è' improvvisammete seccato il cipresso a spirale , nonostante le cure più disparate .
Ho necessità di risistemare questa zona fronte prato , adesso il macrocarpa è' il doppio , idem L' acero .
L' acero in questione è' fireglow , ovvero sempre rosso e in inverno perde tutto , per fare un bel contrasto lo volevo unire ad un abete blu sul davanti e un acero verde al posto del cipresso .
Secondo voi viene bene ?
Per fare il contrasto mi serve un acero che rimanga piccolo e soprattutto verde in estate e in inverno non perda foglie , ma che sia sempre spettacolare . Consigli ?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Silvia

Maestro Giardinauta
Non conosco bene le piante di cui parli, perciò ti chiedo: hai calcolato bene lo spazio in relazione alla crescita degli alberi? Mi pare di aver capito che intendi usare solo lo spazio coi sassi bianchi, che non è tanto largo. La mia proposta è semplicissima: rimettere un cipresso, magari al naturale: è così tipico del paesaggio toscano!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se lo spazio a disposizione è quello delimitato, non puoi mettere 4 piante.
Già le 3 che avevi messo erano troppe.
Le due che ti sono rimaste bastano ed avanzano.

Ste
 

Yuristaff

Aspirante Giardinauta
Non conosco bene le piante di cui parli, perciò ti chiedo: hai calcolato bene lo spazio in relazione alla crescita degli alberi? Mi pare di aver capito che intendi usare solo lo spazio coi sassi bianchi, che non è tanto largo. La mia proposta è semplicissima: rimettere un cipresso, magari al naturale: è così tipico del paesaggio toscano!
Ne ho 24 nel viale e volevo qualcosa di diverso per fare colore , alla fine penso metterò al posto del cipresso un abete blu nano.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il problema non è nell'immediato, ma dopo alcuni anni.
Se la pianta attecchisce bene e sviluppa radici, diventa anche grande.
L'errore di piantare "troppo" viene sempre fatto. Quando le piante sono piccole gli spazi sembrano larghi e vuoti. Dopo 5 anni le piante sarebbero nella condizione ideale. Dopo 10 bisogna usare il macete.
Inoltre tutte le aghifoglie non sono facilmente potabili, di conseguenza devi accettare la loro crescita o decidere di abbattere qualche cosa.
Una picea diventa così nel giro di pochi anni:

Picea_pungens_Gla_Glob1_big.jpg Picea.jpg

Riesci ad immaginartela nel tuo angolo con anche le altre piante?

Ste
 

Yuristaff

Aspirante Giardinauta
Si sicuramente tra 4 -5 anni sarebbe un problema , anche se quell' aiuola non L' ho fatta io ma il vecchio proprietario e non so se sotto sia chiusa o aperta .
Davanti sono due pietra appoggiate al prato , ma probabilmente non basterebbe comunque il posto per la picea .
 
Alto