• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero giapponese e abete coreano

rosaxx

Aspirante Giardinauta
voglio dare vita nuova al mio piccolo giardino..

..e pensavo di mettere un acero giapponese e un abete coreano..mi sapreste consigliare se ci sono dei periodi specifici x farlo??

e che manutenzione hanno bisogno..??


li vedo spesso nei giardini accanto dove abito e muoio di invidia talmente so tenuti bene..mi aiutate a realizzarli ..

e che costi possono avere??

un bacio a tutti

rosa..
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Se per Acero giapponese intendil Acer Japonicum io ho visto una pianta alta quasi un metro a 38 euro.
Se parliamo di Acer Deshojo...mi sa che visti i prezzi dei bonsai ti costerà molto più caro.
per quanto riguarda metterli in giardino, molto dipende dalla età della pianta. Se è giovane va bene in primavera. Se è già cresciuta (quindi un bell'alberello) mi pare sia meglio metterla in terra in autunno. Così mi han detto almeno.
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
L'abete coreano non diventa enorme, al massimo arriva a dieci metri, richiede manutenzione quando è giovane per via delle radici superficiali che in periodi siccitosi possono soffrire, diversamente quando cresce e le sue radici approfondiscono nel tereno. In estate richiede irrigazioni frequenti e come quasi tutti gli abeti posizioni non troppo soleggiate e terreni argillosi o asfittici.
 

Vincenzo VA

Florello
In generale, quasi tutti gli aceri gradiscono una posizione non troppo soleggiata e soprattutto con ombra di alberi più alti nelle ore centrali della giornata. :Saluto:
 

Joy

Giardinauta
Naturalmente avrai già considerato le dimensioni che raggiungeranno le piante adulte in rapporto alle dimensioni del tuo giardino?. Ti prego non fare come molti che dopo qualche anno potano (!!!) le conifere per mancanza di spazio
 

rosaxx

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi..x le informazioni..

sto andando nei vivai della mia zona x informarmi dei prezzi e un acero giapponese nn tanto grande mi hanno chiesto 80 e... nn e' troppo??



saluti
 
Alto