• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

abete argentato....aghi secchi!!!

tuttofare

Aspirante Giardinauta
salve sono Francesco, ho piantato circa un mesetto fà un abete argentato di appena un metro, ho notato che la parte inferiore di un lato presenta dei aghi secchi su vari rami? sarà tutto normale?ma sbaglio ho l'abete rimane sempre verde? la cosa strana che la parte superiore è tutta in salute .qualcuno puo' aiutarmi a comprendere tutto cio'? grazie. vi allego la foto.
 

Allegati

  • DSC_3268.jpg
    DSC_3268.jpg
    96,3 KB · Visite: 6.290

tuttofare

Aspirante Giardinauta
grazie per le info,quindi non mi devo preoccupare per gli aghi secchi dell'abete?quando cominciera' a fiorire di nuovo?grazie.
 

tuttofare

Aspirante Giardinauta
bene perfetto allora sul finire dell'inverno daro' del concime...chi mi spiega come mai ci sono degli aghi secchi? ha sofferto il trapianto in terra?oppure è una cosa normale?:fischio:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le conifere e tutti i sempreverdi hanno cicli diversi nella perdita degli aghi e foglie vecchie, adesso è normale che le conifere di questo genere eliminino gli aghi vecchi e non più efficienti.
 

Maruzzo

Giardinauta
E vero che si può trattare di un normale ciclo...ma a me qualche dubbio rimane...sono seccati troppo in fretta e tanti in poco tempo.per quando riguarda la concimazione dagli un bel pò di stallatico,poi in primavera un pò,DICO UN PO,di concime a lenta cessione.
 

tuttofare

Aspirante Giardinauta
un paio di settimane fà ho dato dello stallattico granulare...e gli ho tolto i rami secchi, pero' mi sembra sempre allo stesso modo, non dà segni di ripresa!!!sarà che è inverno?
 

Maruzzo

Giardinauta
un paio di settimane fà ho dato dello stallattico granulare...e gli ho tolto i rami secchi, pero' mi sembra sempre allo stesso modo, non dà segni di ripresa!!!sarà che è inverno?
Stiamo parlando di una pianta lenta...ed ora siamo anche in inverno,la ripresa,se tutto andrà bene, la vedrai a maggio.Comunque lo stallatico è ottimo per gli abeti.
 

ric viridea

Aspirante Giardinauta
ciao,
non voglio contraddire nessuno, ma secondo me questo abete non ha un aspetto molto sano...io farei un trattamento alle radici con fosetyl-Al...
Ric
 

ric viridea

Aspirante Giardinauta
fungicida sistemico ad ampio spettro, efficace contro marciumi radicali e fitoftora...bayer lo commercializza col nome di swan.
Ric
 
Alto