• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tarli nel pino argentato?

nontiscordar

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho in giardino un pino o abete argentato da circa 30 anni. Questa primavera avevo notato una polvere marrone alla base del tronco ma non ci avevo dato molta importanza, purtroppo... ma mai avrei immaginato fossero tarli! infatti pochi giorni fa, dopo una notte ventosa, ho notato il prato intorno all'abete pieno di aghi appassiti, quasi secchi, ho alzato gli occhi e ho visto il mio pino con gli aghi che hanno cambiato colore, su almeno mezza pianta. Allora ho guardato meglio il tronco e l'ho visto pieno di quella segatura marrone, tutto in mezzo alla corteccia. Il pino è da abbattere .
Ma come può essere successo? Qui sono ad una altitudine di oltre 1000 metri. Non ha neppure sofferto di siccità. Intorno ci sono altri pini e altre piante, sono in pericolo. Cosa dovrei fare?
Grazie per i consigli.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Come tu stesso hai detto, probabilmente qualche 'tarlo' ha lavorato nel legno. Se ti interessa approfondire non basta una sommaria descrizione ma occorrono immagini, anche fotografate dopo aver scortecciato un poco per vedere se ci sono gallerie e che andamento esse hanno.
Hai trovato emissioni di resine? Se no diventa meno probabile parlare di tarli.
Ad ogni modo prima vediamo foto.
 
Alto