• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abelia grandiflora: si può fare la divisione del cespo??

Ellis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho acquistato ieri una piantina di abelia grandiflora, siccome ancora non so bene dov collocarla, la posso lasciare in vaso (magari gliene metto uno più grande) x quest inverno? Ed eventualmente ne posso fare 2 piantine facendo la divisione del cespo e quando? Grazie!
 

njnye

Florello Senior
Ciao, assolutamente sì, è rusticissima. Posti una foto? Il vaso più grande non è manco detto che serva.
Io adoro le abelie, divisioni ne ho fatte parecchie, talee ci sto provando ma i risultati sono tragici
Questa è la caleidos, comprata lo scorso autunno, rinvaso in vaso leggermente più grande.
3d87cdb491ae72b8efbca2ea73401caf.jpg

Appena comprata era così:
161b1022e533fb97a61b90ccf611ffd7.jpg

Col freddo assume una colorazione adorabile:
96d6a74bc6dc930a00cc97d9dc53e8b8.jpg

Questa è la confetti, che quest'anno ho diviso in due piante:
fb83871e628598a56673843035e91bcf.jpg

46e8cea2d6ad73e8f06fb6d3b5cb97d8.jpg

Fortunatamente non mi sono giocata la fioritura, ma è stato un grosso intervento.
L'anno scorso era così:
e5ae454a67fcf3660b4ae30e9d5c92f5.jpg

Mi sono odiata abbastanza ma era sempre più vuota al centro e tutto sommato penso di aver fatto bene a farne due piante.

E infine la mia prima abelia, è con me da 6 anni. L'hai vista già nella foto della caleidos appena comprata, è la pianta verde in secondo piano (le ho messe a confronto per avere la differenza di fogliame).
Oggi è così:
43d506d3ed993d78f54c4f3b59c8775d.jpg

541dc170c28c12277a0268b67c13621d.jpg

Sono disordinate perché questa notte c'è stato l'ennesimo nubifragio e le ho dovute togliere dai sottovasi o stavano in ammollo. E ovviamente hanno perso un sacco di fiore causa pioggia.
La loro collocazione normale è questa (foto di qualche mese fa):
7358e3e2aef3c8ecdaf0a8d890f9c301.jpg
 
Ultima modifica:

Ellis

Aspirante Giardinauta
Complimenti bellissime!!!!!
La mia è proprio piccola piccola, appena riesco metto foto, xò mi sembra che sia composta di 1 solo tronco centrale, che poi si divide in 3, quindi non credo di poter fare la divisione :(
 

njnye

Florello Senior
Sì, c'è un unico tronco quindi non puoi dividere. E' giovane ma non così tanto, avrà sui 3 anni a occhio.
E' una normale abelia grandiflora (c'è anche la prostrata che vendono spesso da queste parti, è più facile trovare quella che la tua in giro). A fine fioritura puoi fare una potatura di contenimento per i rami che si sono allungati durante l'estate, se non erro fioriscono sui rami dell'anno prima quindi non esagerare con le forbici.
Quello che ti avanza prova a usarlo per le talee. Leggiti questa discussione (e partecipa in caso di dubbi) perché è assolutamente a tema. Puoi vedere anche tutti i miei esperimenti falliti. Le talee mi hanno radicato in un paio d'occasioni ma simpaticamente in un giorno sono morte http://forum.giardinaggio.it/tecnic...647-talee-dove-sbaglio-mi-aiutate-capire.html
 
Alto