• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina di mirtillo americano appena acquistato in brutto stato

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ieri ho acquistato due piantine di mirtillo americano.
Una sembra in buone condizioni, mentre l'altra no.
Questa, a differenza dell'altra ha pochissime foglie, è quasi del tutto spoglio, le poche foglie che ha sono giallognole e i rametti anche sembrano tendenti al giallo....
Vi posto delle foto.






Questa è la piantina buona:



Ora, non ho idea se dal vivaio l'hanno trattata bene, quello che mi sembra di constatare è che quella messa maluccio aveva il terriccio più bagnato dell'altro e sembra più vecchia.
Cosa potrebbe essere?Clorosi?Terriccio inadatto?
Cosa posso fare?E' il caso di somministrare qualcosa (tipo concime per acidofile)?
Altri consigli?Le metto in pieno sole o stanno bene in serra(al momento le ho messe nella serra di mio padre, come si vede dalle foto)!
 
K

Kakugo

Guest
Il consiglio che ti do io, visto che la pianta la hai acquistata già in quello stato, è di fartela sostituire il più presto possibile.

Discorso diverso se te la hanno regalata.
 

David 75

Giardinauta
Concordo sulla sostituzione visto che l'hai pagata... ma se ti piacciono le sfide impossibili, prova a metterla in mezzombra (non al sole diretto nelle ore più calde) fai asciugare il terriccio prima di annaffiare di nuovo e aggiungi un pò di concime per acidofile...e auguri
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
La cambierei pure, ma erano le ultime due piante che aveva e non credo ne riporterà altre :(
In ogni modo, potrei cambiare vaso in questo periodo?
 

idice

Giardinauta Senior
Certo che,..........in questo vivaio l'hanno trattata proprio male , secondo me è un problema di marciume radicale.
 

David 75

Giardinauta
Dovresti togliere la pianta dal vaso, se tutto il sistema radicale è distrutto non ti rimane che eliminare la pianta. Altrimenti scuoti il terriccio tagli la parte rovinata e tratti la rimanente e le superfici tagliate con un funghicida. Interra con nuovo terriccio e non esagerare con le irrigazioni, fai asciugare bene tra una innaffiatura e l'altra. Ovviamente fallo nelle ore più fresche e all'ombra.
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Allora...oggi ho cambiato vaso ad entrambi i mirtilli!
Quel che posso dirvi è che la piantina messa meglio sta gettando nuove foglioline!
Per quanto riguarda quella messa male nn sembrava avere marciume radicale ma c'era un animaletto nel terriccio che ho provveduto ad eliminare!
Ho notato inoltre che la piantina messa meglio aveva radici bianche tutt'attorno al vaso l'altra invece nn ne aveva ed erano di colore marrone.
In ogni modo per la piantina messa meglio mi sono limitato a rinvasare con tutto il pane di terra aggiungendo il terriccio per acidofile!
Ho annaffiato un po'con acqua piovana contenuta in un bidone di ferro...ecco a proposito posso utilizzare quest'acqua? Si tratta di un bidone di quelli che contenevano benzina che è posto a cielo aperto e ha della ruggine all'interno...
Inoltre...visto che stanno uscendo nuove foglioline dopo soli 4 giorni che l'ho portata via dal vivaio direi che dentro la serra sta bene...no?
 

ranish1983

Aspirante Giardinauta
animaletto nel terriccio??? era una larva bianca che si arrotolava a c? per i due mirtilli se hanno buttato foglie nuove puoi forse salvarle! il vaso deve essere almeno di 120 litri! potresti acquistare dell'urea da dare miscelata all'acqua a 3 g/l e somministrare almeno 3 volte settimana ovviamente negli altri giorni irriga. ricordo che il mirtillo necessita di 50-60 hl ogni \ 1000 mq. se non trovi l'urea utilizza un concime npk ma non andare oltre la metà di agosto e solo per quest'anno.
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Cavoli 120 litri????
Cmq no l'animaletto aveva le zampe...tipo una formica grande di colore chiaro!
In ogni modo la piantina messa meglio ha gettato tante nuove foglie e rametti...l'altra sembra immobile!

Sent from my GT-I9070 using Tapatalk 4 Beta
 
Alto