• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ABC sulla coltivazione

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti inizio col premettere che di bonsai non so assolutamente nulla,l'unica cosa che sto riuescnedo a portare avanti con buoi risultati sono le mie pinate carnivore :) grazie ai consigli delle persone del forum di questo sito nella seizone pinate carnivore,ora mi chiedevo se qualcuno di voi potrebbe darmi qualche dritta o meglio se mi possa proprio insegnare L'abc del coltivare queste piante, poi vorrei aggiungere che vorrei coltivarne no partendo dal seme (so che non esistono i semi id bonsai) e non acquistandone uno gia cresciuto. Grazie
 

Bonsailab

Giardinauta
Io ti suggerisco di acquistare un buon libro sull'abc della coltivazione sui bonsai.
Puoi acquistarlo in qualsiasi cartoleria/libreria.
Non so indicarti quale, ma qualcun'altro puo' farlo.
Noi saremo quì per tuoi ulteriori chiarimenti in merito.

Ciao ;)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se ho ben capito vuoi partire da piante da vivaio non bonsai e cominciare a impostarle. Ottima scelta. I libri di bonsai li trovi in tutte le librerie, e più o meno sono tutti uguali, utili per avere le prime nozioni teoriche, e le informazioni du coltivazione sulle piante più comuni. Tutto il resto è pratica, perciò una volta che trovi la pianta "palestra" metti le foto qui e si valuterà caso per caso. Inoltre se nella tua zone c'è un club o un'associazione di bonsai, iscriviti che ne vale sempre la pena.
 
Alto